• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha il depuratore d'acqua?

H

holyvya

Guest
E come vi trovate?
Marca? Consigli? Quanta manutenzione richiede? Ogni quanto si cambiano i filtri?
Grazie :Saluto:
 
M

mark96

Guest
ciao.....io ho tipo una caraffa che depura l'acqua del rubinetto...
ci troviamo bene (è da 2 anni che la abbiamo)
il filtro una volta lal mese....ma costa poco......
 

california

Florello Senior
Ti riferisci a quegli impiantini tipo "sorgy"?
Se vuoi un consiglio, lascia perdere.. partono da 1.000 euro.. quando con 150 ti compri un impianto ad osmosi inversa (perchè altro non è il caro aggeggio da mille euro) e ti fai 50 litri di acqua al giorno, minimo.
 

aron56

Giardinauta Senior
Ti riferisci a quegli impiantini tipo "sorgy"?
Se vuoi un consiglio, lascia perdere.. partono da 1.000 euro.. quando con 150 ti compri un impianto ad osmosi inversa (perchè altro non è il caro aggeggio da mille euro) e ti fai 50 litri di acqua al giorno, minimo.

Mille euro??????:eek::eek::eek::eek:
 
M

mark96

Guest
ma nn sorgi.......
tipo una caraffa (costa 30€) con depuratore di acqua a sali..
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ti riferisci a quegli impiantini tipo "sorgy"?
Se vuoi un consiglio, lascia perdere.. partono da 1.000 euro.. quando con 150 ti compri un impianto ad osmosi inversa (perchè altro non è il caro aggeggio da mille euro) e ti fai 50 litri di acqua al giorno, minimo.

Mi interessa questo discorso Claudio. Nella casa che ci stiamo costruendo l'acqua ce la fornisce una cooperativa che ci riempe la vasca di non so quanti mila litri è, mio marito parla appunto di un depuratore per rendere l'acqua potabile, tu che mi dici?
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io ne ho uno di quelli che costano. Non ricordo esattamente perche ce l'ho da qualche anno. Ho un piccolo rubinetto in cucina da dove esce appunto solo acqua depurata (accanto a quello normale) e il depuratore e' sotto il lavandino. Il filtro si cambia una volta all'anno. L'acqua la usiamo per bere e cucinare.....e ci bagno anche le orchidee :)
Certo la spesa iniziale e' alta ma la comodita' di non dover portare le bottiglie di acqua minerale e' notevole.
 

casper69

Guru Giardinauta
Io ho un dispositivo collegato al rubinetto dell'acqua in cucina, posso usare entrambi. Me lo aveva regalato la LAVAZZA in occasione della promozione che fece quando acquistai la macchina con le cialde....si chiama FILOPUR, nn lo avevo mai usato, perchè prima non poteva adattarsi al rubinetto della cucina IKEA, l'ho usato solamente quest'anno..........Nonostante la certificazione dove assicurano che ottieni acqua corrente depurata, non la uso per bere...:)squint:):squint:, comunque a parte il costo che non so, nel senso che me lo hanno regalato, ho appena ordinato i filtri, che ho pagato 300,00 per la durata di 3 anni.
Per info, New Nims spa, che oltre alle macchine da caffè della lavazza commericializza questi prodotti.........................
Comunque, mi trovo bene, le piante soprattutto l'acqua che uso per la pasta e per stirare :slow:
(non ingombra è fissato accanto al rubinetto del lavabo, sembra un piccolo oblo tutto in acciaio):Saluto:
 
H

holyvya

Guest
La settimana scorsa ho ricevuto una delle solite proposte telefoniche con la voce della signorina che parlava, o meglio leggeva, ininterrottamente tutti i vantaggi offerti dalla incredibile offerta della sua azienda.
In pratica, l' Acquasystem mi offre completamente gratis l'impianto di purificazione con l'unico impegno da parte mia di rivolgermi a loro per la manutenzione periodica ed il cambio dei filtri. Alla domanda: "Ma ogni quanto si cambiano i filtri e si fa la manutenzione" la signorina non ha praticamente risposto ed ha continuato con la sua lettura... Sopralluogo gratuito, niente più bottiglie, inquinamento e bla bla bla...

Devo dire che da tempo pensavo ad un impiato di purificazione dell'acqua, ma l'idea che io debba avere un vincolo con questa (o con qualsiasi altra azienda) non mi piace. E' per questo che vi ho chiesto informazioni. Per capire se, al di là del mio personale limite, il depuratore d'acqua è effettivamente qualcosa di utile ed economico.
 

aladino

Aspirante Giardinauta
depuratori

E come vi trovate?
Marca? Consigli? Quanta manutenzione richiede? Ogni quanto si cambiano i filtri?
Grazie :Saluto:

ciao ti preciso un paio di cose : il depuratore non è una osmosi inversa. x il primo si intende una microfiltrazione o un addolcitore , il secondo ( l'osmosi inversa ) lavora meccanicamente sull'acqua mediante membrane della grandezza di 2'5 \ 4 micron ( misura che indica il millesimo di millimetro e che anno la capèacità di " pulire " l'acqua da batteri , sali , carbonati ,cloro e metalli pesanti . le osmosi che trovi anche online al prezzo di 300\500 euro sono cinesi e finte...quindi attenzione perchè l'acqua è un argomento delicato : si rischia molto con attrezzature inadeguate. io personalmente mi trovo molto bene da tanti anni con l'osmosi della kinetiko,azienda americana che costruisce e brevetta da sempre le attrezzature per DIALISI di tutto il mondo. spero di esserti stato di aiuto e se vuoi saperne di più o se vuoi numeri di telefono sono disponibile a darteli . ciao :martello2
 

nicola71

Guru Giardinauta
da quando mi han fatto vedere le schifezze che si posson trovare nell'acqua , bevo solo birra e vino.

In realtà l'acqua che esce dal rubinetto, spesso è più pulita e controllata di quella che comprate in bottiglia .
 

Olmo60

Guru Master Florello
ho sentito un docente della facoltà di dietetica (se non ricordo male) parlare proprio di queste macchine che vendono per depurare l'acqua. In sostanza l'acqua viene privata di buona parte del calcio e altri elementi che secondo degli studi sono invece utili all'uomo. Altra cosa, poi, dal momento che la macchina depura allo stesso modo sia che sia venduta in sicilia (per esempio) o in lombardia ma le acque di questi acquedotti sono logicamente diverse, si verifica che si tolgono delle caratteristiche "in modo diverso" a seconda di dove è installata la macchina. Considerando che gli acquedotti sono controllati e per legge l'acqua deve essere potabile (e spesso è migliore come qualità della stessa minerale in bottiglia) consigliava vivamente di non mettere questi apparecchi non solo molto costosi, ma, secondo lui, anche potenzialmente dannosi. Secondo me informarsi bene e chiedersi se non sia questo l'ennesimo "bisogno indotto".
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Olmo io ho sentito quello che scrivi tu in una trasmissione televisiva ma era riferito alle caraffe che vengono fatte in Germania dove l'acqua è molto diversa dalla nostra.
 

_ortensia_

Master Florello
http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Prevenzione malattie/caraffe-filtranti-MjMxNQ453
Piera, io non so se qui si parla per l'italia oppure no, io la usavo diversi anni fa tranquillamente, poi un giorno la dietologa me l'ha proibita dicendomi che fa male e da allora non la uso più:(
Volevo anche mettere il filtro a osmosi inverso ma mi hanno chiesto una cifra esorbitante (2800 euro anni fa) poi sconsigliatomi anche quello perchè con il tempo nel filtro si depositano dei materiali nocivi alla salute, quindi mi bevo la mia acqua del rubinetto nonostante quello che il signore della dimostrazione aveva trovato nella mia acqua:(
 

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo io ho sentito quello che scrivi tu in una trasmissione televisiva ma era riferito alle caraffe che vengono fatte in Germania dove l'acqua è molto diversa dalla nostra.

cosa importa dove vengono costruite le caraffe dal momento che vengono vendute anche in Italia? voglio dire: anche da noi l'acqua è diversa da paese a paese (non solo da regione a regione) e queste caraffe sono vendute come addolcitori/depuratori..cioè si fa una dimostrazione e si fa vedere il calcare che c'è nell'acqua. Il futuro acquirente si "spaventa" e si tenta di vendergli un apparecchio non solo costoso ma secondo me inutile dal momento che l'acqua che esce dal rubinetto è già depurata e il calcio che contiene ci deve essere..poi liberi di spendere dei soldi come meglio si crede..:)
 

_ortensia_

Master Florello
Quando sono venuti a farmi vedere come funziona il depuratore veramente mi sono spaventata anzi ci siamo spaventati perchè eravamo presenti tutti, marito e figli.
mi hanno fatto prendere un bicchiere d'acqua del rubinetto e hanno messo una certa sostanza e detto di lasciarla li per un pò, nel frattempo spiegava il funzionamento del depuratore e ad ogni parola che dicevano i nostri dubbi aumentavano fino a quando ripreso il bicchiere abbiamo avuto la botta decisiva. L'acqua era diventata azzurra a dimostrazione che era piena di inchiostro, arsenico e tanto altro che non ricordo. Cosi ci hanno fatto vedere come funzionava il depuratore e come per miracolo l'acqua del bicchiere è tornata limpidissima. Spaventatissimi abbiamo accettato di mettere questo depuratore ma alla firma del contratto leggendo il tutto per bene alla vista della cifra ho detto a mio marito di aspettare. 2800euro erano tantissimi e ho detto che ci avremmo pensato. Un pò arrabbiati se ne sono andati ma io non mi son fermata li, presa una bottiglia d'acqua del rubinetto l'ho portata alla asl per fare delle analisi, credetemi quello che hanno trovato non era quello che ci avevano descritto i signori, era tutto nella norma e siam tornati a bere la nostra acqua del rubinetto
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io nella nuova casa ho un'enorme problema, è troppo troppo troppo calcarea, molto più di quella che avevo nell'altra casa. Mentre nella vecchia casa l'acqua arrivava dall'acquedotto comunale questa che abbiamo qui ci viene fornita da una cooperativa che tramite pompe la preleva da un pozzo in montagna. Infatti oltre al depuratore vorremmo mettere un addolcitore all'entrata dei tubi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Io nella nuova casa ho un'enorme problema, è troppo troppo troppo calcarea, molto più di quella che avevo nell'altra casa. Mentre nella vecchia casa l'acqua arrivava dall'acquedotto comunale questa che abbiamo qui ci viene fornita da una cooperativa che tramite pompe la preleva da un pozzo in montagna. Infatti oltre al depuratore vorremmo mettere un addolcitore all'entrata dei tubi.

Ecco, su una cosa credo meriti fare una precisazione: secondo me una cosa sono le caraffe che depurano solo l'acqua del rubinetto (e che con la dimostrazione del rivenditore stavano per fregare anche me, giuro!) e un'altra sono gli impianti di depurazione o meglio, di addolcimento delle acque all'entrata dei tubi: questa è una cosa che nel tempo mi sembra utile, dal momento che evita il deposito di calcare all'interno di tutti gli apparecchi domestici: lavatrice, lavastoviglie ma soprattutto la caldaia e le tubature stesse: anche da me l'acqua è molto, molto calcarea. Me ne sono resa conto quando il tecnico mi ha dovuto sostituire tutta la caldaia del riscaldamento causa incrostazioni di calcio: il calcare (mi ha spiegato) rallenta il raggiungimento della temperatura e quindi con i depositi di calcare ci vuole più tempo perchè la caldaia "stacchi" con conseguente consumo maggiorato di gas). Questo tipo di salvaguardia degli impianti e delle tubature stesse può essere opportuno.
 
Alto