• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha avuto esperienze coi vivai forestali (possibilmente in Abruzzo)?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ok!
Per la "piantaccia" se ce ne sono, meglio estirpare nel periodo dormiente! ;)
Anzi, se ci sono dei semi (che maturano tra settembre e ottobre) mi accontenterei anche di quelli!
Cerco disperatamente queste piante e tu vuoi disfartene, chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane! :D

idice

Giardinauta Senior
L'ho pensato anch'io, adesso il sogno segreto di hereistay è abitare nella casa di tua mamma :lol: diventerebbe il podere piu produttivo in Italia dopo Bronte :lol:

Ultima modifica:

hereistay

Aspirante Giardinauta
Mannò...essendo che costano un occhio della testa e che ci vogliono quasi 8 anni prima di capire se producono, vorrei innestarmele io, così non spendo un occhio della testa!
Il problema è che non ci sono "fonti" e non ho la minima idea se qui possano produrre qualcosa!
In ogni modo non voglio rubare il primato a Bronte! xD

Giulia74

Aspirante Giardinauta
ma sì, Brontifichiamo Ofena!

Ciao, sono stata da mia mamma e, dopo una rapida perlustrazione (non avevo molto tempo per il giardino, oggi), ho individuato 3 o 4 piantine che si potrebbero prelevare al momento giusto (una l' ho salvata dalle mani di mia mamma che si stava giusto lamentando di come crescessero ovunque, in questo caso proprio sotto una delle sue rose preferite). Per quanto riguarda i semi...quanti chili ne vuoi?:lol:

hereistay

Aspirante Giardinauta
Momento momento momento...i semi bisogna vedere se son fertili...cosa che dovrebbe essere visto che nascono piantine ovunque!
Fai la tipica prova con l'acqua per vedere se galleggiano (non buoni) o se affondano (buoni).
I frutti sono già bluastri (dovrebbe essere il segno che sono maturi)?
In ogni modo quanti ne entrano in una bustina!Dimmi come posso ripagarti! ;)

Per le piantine ti conviene aspettare che cadano le foglie e poi procedi! ;)

Giulia74

Aspirante Giardinauta
I frutti sulle piante sono ancora alcuni rossi e alcuni blu. Come faccio ad "estrarne" i semi? Non ho alcuna esperienza per quanto riguarda questa pianta, quindi dovrai spiegarmi bene come fare (io ingenuamente pensavo di raccogliere semplicemente i frutti :storto:). Intanto metto un segno alle piantine, così le troverò quando avranno perso le foglie. Ciao Ciao :Saluto:

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ehm...può sembrare il contrario ma non sono affatto esperto! :D
In ogni modo, nulla di ingenuo, basta raccogliere i frutti...la "buccia" si può togliere poi con calma (cosa che farò io)!
Comunque ho letto che i frutti maturano a settembre-ottobre, in teoria i frutti bluastri sono sicuramente maturi, credo che quando i frutti si staccano con molta facilità dovrebbero essere ben maturi!

Ultima modifica:

Giulia74

Aspirante Giardinauta
I frutti cominciano a cadere da soli, quindi ho proceduto ad un primo raccolto. Se mi fai avere un indirizzo te li mando.

hereistay

Aspirante Giardinauta
giulia, i semi inviati, sia stratificati naturalmente all'aperto, sia in frigo e poi in germbox hanno germinato e dato vita a molte piantine!!!

Alto