• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha avuto esperienze coi vivai forestali (possibilmente in Abruzzo)?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Qualcuno qui ha acquistato piantine da vivai forestali, possibilmente in Abruzzo?
So che c'è un modulo da riempire,in cosa consiste?
Per la vendita a privati c'è bisogno di particolari requisiti? Leggevo che bisogna indicare un appezzamento di terra dove piantare, è vero?
Inoltre, c'è una quantitá minima da acquistare?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Grazie njnye ma avevo giá visto...cerco qualcuno che ha avuto esperienza diretta perchè in rete non c'è molto!

darbin

Esperto Sezz. Rose
posso dirti che in sicilia,una ventina d'anni fa si presentava una domanda con allegata la pianta del terreno e la copia dell'atto di proprietà ,tutto entro l'estate .
allora mi girai molti vivai della forestale nel territorio della mia provincia,perchè ognuno aveva piante diverse,tipo:palme,thuia,ligustro, etc.
nella domanda misi le piante che volevo e dopo 2 settimane tornai negli uffici della forestale con l'autorizzazione previo versamento della cifra che era ridicola,adesso non ricordo più.

allora internet non esisteva o quasi e si faceva tutto negli uffici,non so adesso ,mi spiace.

Marcello

Master Florello
ciao,
da noi si va e si compra in contanti.Qualche specie la danno anche gratis.
Per rimboschimento bisogna fare un progetto,compilando un loro modulo.

I prezzi comunque sono moolto piu' bassi dei negozi.

hereistay

Aspirante Giardinauta
Capisco...
Comunque ho chiamato uno dei vivai ma non mi ha chiarito molto le idee...ci vuole la richiesta tramite un modulo che non si sa quando si potrà reperire in rete ma non mi hanno detto nè come avviene il pagamento, nè in quale dei vivai potrò trovare le piante che mi interessano...
In ogni modo ci vuole solo il "codice" della particella di terreno in cui si vorranno piantare le piantine!

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho acquistato piante dal vivaio forestale di zona, sia in forma privata che come azienda agricola (per una siepe di confine mista con diverse essenze autoctone e alcuni aceri montani in zolla; in questo caso ho dovuto indicare gli estremi catastali del terreno, altrimenti in forma privata è bastato il semplice indirizzo).
Ho compilato e sottoscritto, in entrambi i casi, un modulo fornitomi dal responsabile stesso del vivaio, dopo avere scelto fra le piante in coltivazione, che ho avuto la possibilità di visionare in precedenza. Il pagamento non avviene in contanti alla consegna, ma ti viene dato un bollettino postale con la cifra relativa alle piante che acquisti, che ti vengono consegnate (il trasporto, anche degli alberi, devi organizzarlo da te) quando ne presenti la ricevuta di pagamento.
Ti confermo che i prezzi sono notevolmente inferiori ad un vivaio di tipo commerciale, ed infatti non si tratta di vivai commerciali. Di questo devi tenere conto fin dai primi approcci: spesso, quasi sempre, non c'è un addetto alla sola vendita (io ho dovuto fare più di un viaggio prima di trovare la persona addetta, impegnata momentaneamente in altre mansioni) e la persona con cui tu parli al telefono potrebbe non essere la più competente a darti informazioni esaurienti. Per questo ti consiglio di recarti di persona al vivaio forestale, in orario lavorativo (da quello che so non sono aperti il fine settimana) e chiedere di parlare con il responsabile del vivaio per sapere quali e quante piante puoi acquistare (sono (quasi) tutte piante autoctone) ed in che periodo puoi farlo (le piante vengono in genere vendute dal tardo autunno all' inizio della primavera per ovvie questioni di attecchimento).
Spero di esserti stata utile.

hereistay

Aspirante Giardinauta
Grazie Giulia!
Ma quindi non riuscirò a capire in quale vivaio vengono vendute quelle piante che interessano a me?
Avevo trovato un pdf dell'anno scorso in cui erano riportate le piante prodotte e ci sono due piante che mi interessano.
Però non era riportato nulla su quale vivaio si possono trovare tali piante.
Quello che non capisco è perchè non abbiano saputo dirmi almeno in quale vivaio verranno prodotte quelle piante, mi hanno detto che non sanno ancora nulla...boh!
Il fatto è che se devo andarci di persona più volte...beh tanto vale comperarle da un vivaio vero e proprio, non vivo proprio vicino!
Inoltre se quelle che interessano a me vengono rilasciate, che so, proprio dal vivaio vicino le tue parti ci rinuncio proprio! :(
Settimana prossima provo a chiamare e vediamo se sanno dirmi qualcosa!Speriamo bene!

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Mi spiace, io ho semplicemente riportato la mia esperienza personale. Mi servivano molte piante e alberi, per cui il risparmio, anche con il rincaro dei viaggi effettuati, era comunque cospicuo. Se ti servono poche piante, e che riesci facilmente reperire a prezzi onesti vicino a casa, forse non ne vale effettivamente la pena.
Ma, per curiosità, che piante ti servono, e quante?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ecco, il fatto è che sono piante che i vivai non vendono, oggi mi ci sono messo e non ho trovato nulla su internet! :(
Principalmente ho bisogno di piante di terebinto (pistacia terebinthus), una ventina diciamo...
Poi ho letto che hanno anche l'eucalyptus gunii (anche se mi sembra strano) e di queste solo alcune!
Comunque sotto il punto di vista della distribuzione delle piantine dai vivai forestali la nostra regione è davvero carente in quanto a informazione, le altre regioni hanno delle belle pagine internet apposite con moduli, liste delle piante e prezzari...mah...

Ultima modifica:

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Pensa che ironia: a pochi km da dove vivo io c' è il giardino di mia mamma, luogo prediletto delle mie sperimentazioni giardiniere. Attorno, ovunque, cresce e prospera il terebinto. Purtroppo anche nel giardino, dove fino ad ora è stato impossibile debellare la famigerata piantaccia, nonostante tagli, diserbanti e un tentativo di carbonizzazione fallito in semplice, purtroppo temporaneo, affumicamento. Un vicino ha proposto la cementificazione dell' area interessata... ovviamente abbiamo desistito.
Sei sicuro di volere nel tuo spazio un' essenza così invasiva?
Comunque, giusto per completezza, ho chiesto al vivaio forestale di zona e mi hanno detto che non ce l' hanno in coltivazione.
Se in futuro riuscirò ad avere qualche informazione su dove trovare piante di terebinto in qualche vivaio (quelle selvatiche, da noi, non si toccano: siamo nel parco, ma comunque l' apparato radicale di questi esemplari non credo che permetterebbe un trapianto di successo ) te lo farò sapere.
Per quanto riguarda l' eucalipto, credo che sia abbastanza facile trovarlo in qualche vivaio ben fornito e, se di dimensioni contenute, non dovrebbe avere un prezzo eccessivo.
In bocca al lupo per le tue ricerche

idice

Giardinauta Senior
Giulia tua mamma è fortunata, non capisco perche vogliate togliere i terebinthus, se in quella zona e in quel terreno si trovano bene la cosa migliore da fare era innestarli con il pistacia vera, ma scherziamo? :D
I pistacchi oltre che buoni sono anche costosi e magari riuscire ad averli gratis non è cosa da poco, anche hereistay cerca i terebinthus come porta innesti per il pistacchio:)

Giulia74

Aspirante Giardinauta
E io adoro i pistacchi oltretutto...come faccio ad innestare i terebinti :fischio:? Questo sì che si chiamerebbe fare di necessità virtù! Non avevo mai pensato a questo utilizzo. Mi sta quasi diventando simpatico...:love:

hereistay

Aspirante Giardinauta
Sì il mio intento è quello! :)
Ho trovato in rete dei vivai fuori regione che vendono anche per corrispondenza piantine in fitocelle, se non dovessi trovarne credo mi rivolgerò a loro visto che i primi tentativi di riprodurli da seme si stanno rivelando fallimentari, o meglio, sconfortanti, dato che è più di un mese che ho seminato con diversi pretrattamenti (stratificazione, scarificazione, osmopriming, immersione in acido gibberellico) e non ancora nasce nulla!
Comunque Giulia, credo che S. Stefano sia proibitivo per i pistacchi per l'altitudine, ho letto che cresce sotto i 700m, ma ho letto anche che a Bronte viene coltivato fino a 900m...tentar non nuoce ma, l'unico modo per innestare con successo è farlo immediatamente subito dopo aver tagliato le marze, il che preclude avere una pianta in loco.
E' pur vero che seconco quanto ho letto dovrebbe resistere fino a -20°.
Qui da me il clima è più mite dato che vivo quasi sulla costa!
La mia idea è acquistare 2 o 4 piantine (ci vuole per forza una femmina e un maschio per produrre) e nel frattempo faccio crescere i terebinti fino a quando saranno innestabili! :)
Il piccolo problema è che le piante di pistacchio innestate sono abbastanza costose, da 25€ a 35€ l'una! :(
In ogni modo, l'unico documento che ho trovato, relativo all'anno scorso è questo:

http://bura.regione.abruzzo.it/2012/Allegati/ORD_61_21_All_Allegato.pdf

Nella lista delle piante c'è anche il terebinto, ma, comunque c'è scritto "specie coltivabili" il che non significa che le coltivino! :/

Ultima modifica:

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Grazie, ieri, nelle mie ricerche, ero già inciampata in quella discussione.Credo che mi sarà utilissima quando procederò, a primavera, al tentativo. Purtroppo non ho molta esperienza con gli innesti, a parte quelli, non sempre riusciti, sulle rose.
Ovviamente non lo farò a Santo Stefano ma nel già citato giardino di mia mamma, nella campagna di Ofena (il "forno d' abruzzo", come viene chiamata la zona, è il luogo infestato). A Santo Stafano di pistacchio vediamo solo il gelato!!:D

hereistay

Aspirante Giardinauta
Grazie, ieri, nelle mie ricerche, ero già inciampata in quella discussione.Credo che mi sarà utilissima quando procederò, a primavera, al tentativo. Purtroppo non ho molta esperienza con gli innesti, a parte quelli, non sempre riusciti, sulle rose.
Ovviamente non lo farò a Santo Stefano ma nel già citato giardino di mia mamma, nella campagna di Ofena (il "forno d' abruzzo", come viene chiamata la zona, è il luogo infestato). A Santo Stafano di pistacchio vediamo solo il gelato!!:D

Scusami ma provo a chiedertelo...
Non è che in questo giardino c'è qualche piantina piccola che si riesce ad estirpare? :D
Oso ancora di più, se davvero sei interessata ad acquistare delle piante...se ce le "smezzassimo"?
L'unico che io sappia vende durante il periodo primaverile-estivo-autunnale un minimo di 2 piante maschio e femmina con prezzi da 25€ a 35€ l'una (di 1 o di 2 anni) più 40€ di spedizione perchè spedite in vaso, mentre nel periodo invernale le vende a radice nuda ma il minimo di piante è di 4 e le spese di spedizione sono comprese.
Quindi in sostanza sempre intorno ai 100€ bisogna sborsare...se magari ne prendessimo 2 a testa...o se qualcuno vuole accodarsi...

Ultima modifica:

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Stai parlando del pistacchio, non del terebinto, vero?:D(per la "piantaccia" provo a vedere in giro per il giardino se c' è qualche nuova nata, ma ti assicuro che anche le piccole sono dure da estirpare, se poi parliamo di apparato radicale integro...Però si può tentare: ti faccio sapere appena ho verificato)
In linea di massima sono favorevole all' acquisto condiviso. Cosa ne dici di darci un po' di tempo per vedere se qualcuno aderisce e poi procedere comunque vada la risposta?

Alto