• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi gli da il nome?

mergonara

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vorrei dare il nome corretto alle mie piante, chi mi vuole aiutare?
grazie (ditemi se l'invio di immagini è corretto)
mergonara
CopiadiCopiadifotosettembre009.jpg

/mergonara/CopiadiCopiadifotosettembre005.jpg[/IMG]

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..le intrusette potrebbero essere portulaca grandiflora..a me ha infestato un sacco di vasi..ma se riesci a spostarla in un altro finchè è piccola ti viene una bella pianta in poco tempo..sempre che sia lei...cmq proverei!!!

mergonara

Aspirante Giardinauta
hem!

hem! veramente il pasticcio delle "intrusette" (portulaca) l'ho combinato proprio io... l'ho messa dappertutto, ma ora ho visto che non è tanto bello!
grazie per la pronta identificazione.
ve ne propongo un'altra:
Copiaditaleapiera.jpg

chi me l'ha data mi ha detto che fa una splendida fioritura rosso/arancio con tanti fiori che sembrano "fiammelle", io non l'ho saputa identificare. quando cresce è ricadente.
grazie e saluti i tutti- mergonara

miciajulie

Fiorin Florello
ciao mergonara, invece secondo me è un senecio. confesso, a me non ha mai fiorito, però è di grande soddisfazione e attecchisce sempre e dappertutto, io lo uso per riempire i vasi che alla base sono un po' tristi, è il mio tappabuchi, tanto se poi non serve più lo tiro via... e lo metto da un'altra parte! chissà se lui è contento.... bacioni

mergonara

Aspirante Giardinauta
ciao Miciajulie,
non credo sia senecio angulatus perchè quella ce l'ho e fa i fiori gialli e la foglia è più "sagomata" questa invece è ovale leggermente frastagliata e sotto rossiccia e di sicuro fa i fiori rossi-arancio.
come suggerisce Alestellina potrebbe essere kalanchoe uniflora, ma ne sarò certa quando rifiorirà. per ora grazie a tutti
mergonara

Lore91

Giardinauta
ciao,sono un nuvo utente!..beh anch'io ho 2 d vasi d qste piante nel giardino,e a quanto ne posso sapere,se nn mi sbaglio..,!..:dovrebbe essere una 'kalancoe manginii'..beh spero d essere stato 1 pokino d'aiuto...!,ciao!

mergonara

Aspirante Giardinauta
kalancoe

grazie lori 91,
si è vero la fioritura somiglia di più alla k.mangini. veramente non è facile identificare le kalancoe se non sono fiorite perche hanno foglie simili, queste al sole tendono al rossiccio
ciao mergonara

Alto