• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi e'?

mariated

Giardinauta Senior
È un Tephrocactus articulatus, credo v. inermis (non vedo spine di nessun genere).

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

extrasunny

Giardinauta
E sta facendo pure altri 2 articoli, che bello.

Si, lo e'!! Anche la varieta' e' giusta, infatti non ha spine, al contrario di questa, che ho infortunato durante il trasporto...:banghead:E' lo stesso genere? Grazie:) IMG_20190726_142630.jpg la parte superiore si e' staccata e ora sta alla base...:(

mariated

Giardinauta Senior
Si perdono molto facilmente gli articoli, che radicano altrettanto facilmente. È la stessa specie, non solo stesso genere, differenti varietà. Quella con le spine cartacee (poche) è la varietà base, Tephrocactus articulatus, poi ne esiste un'altra, la varietà papyracanthus che ha le spine cartacee come la varietà base, ma molto più lunghe e più numerose. Io ce le ho tutte e tre, e mi piacciono molto; l'unico rammarico è che ancora non ho visto nessun fiore. Dopo le fotografo e te le faccio vedere.

mariated

Giardinauta Senior
Tephrocactus articulatus
8c4d010759b04963fbc29b3fc3e739a4.jpg

Tephrocactus articulatus var. papyracanthus

f75f53f6631d082d1515cc0c6a4af3eb.jpg

Tephrocactus articulatus var. inermis

67a24f16ca5eab946539cbb243380150.jpg

pNino

Maestro Giardinauta
Si perdono molto facilmente gli articoli, che radicano altrettanto facilmente. È la stessa specie, non solo stesso genere, differenti varietà. Quella con le spine cartacee (poche) è la varietà base, Tephrocactus articulatus, poi ne esiste un'altra, la varietà papyracanthus che ha le spine cartacee come la varietà base, ma molto più lunghe e più numerose. Io ce le ho tutte e tre, e mi piacciono molto; l'unico rammarico è che ancora non ho visto nessun fiore. Dopo le fotografo e te le faccio vedere.

scusa se m'intrometto, per curiosita' potresti mettere le foto dell'articulatus e il papuracanthus ,mi piacerebbe vederli affiancati :)

mariated

Giardinauta Senior
Bellissimi! Da quanti anni li hai? Li hai esposti in pieno sole?:)
Sarà un paio d'anni, crescono abbastanza in fretta. Il piccolino, l'inermis, è partito con un solo articolo, era una talea. Si, pieno sole, mix di coltura un po' più ricco dei normali cactus, diciamo 60 inerti e 40 terriccio.

Alto