Eccomi!
Con me sfondi una porta aperta....anzi un portone!
Io amo le Gazanie e sono sempre alla ricerca di nuove varietà. Tu quali hai?
Allora, parto dal presupposto che la Gazania si autosemina con grandissima facilità.
Detto questo, non ti nascondo che ho però avuto qualche difficoltà con i semi da me raccolti.
Mi spiego meglio.
Per i semi acquistati, non ho mai avuto problemi. Seminati in vasetti, bottiglie tagliate e vasettini di yogurt. Ho riempito i vasetti con terreno, poi ho bagnato, ho appoggiato qualche semino e infine ho ricoperto con un sottilissimo strato di terra e infine ho nebulizzato. Dopo circa una settimana (dipende comunque dalla temperatura ambientale) ho ottenuto le piantine.
Per quanto riguarda i semi raccolti, come dicevo, ho avuto problemi e non so perchè.
Sarà per colpa del piumino che restava attaccato, sarà per il fatto che a differenza dei semi comprati che hanno una certo spessore (pur essendo minuscoli) quelli raccolti sono solo dei minuscoli fili, in ogni caso, più mi ci mettevo e meno ottenevo.
Però, dopo aver visto la facilità con cui si autoseminano, ho provato un altro esperimento. Ho cercato di mimare il più possibile quello che avveniva spontaneamente.
Invece di usare vasettini, ho preso dei vasi larghi quadrati e bassi che avevo, li ho riempiti di terra e sopra ho semplicemente sparso i semi così come si erano staccati dal fiore.
Poi ho tranquillamente bagnato, come se ci fossero delle piante da innaffiare ogni giorno (considera però che era estate).
Giorno dopo giorno, ogni volta che mettevo acqua, i semi man mano sono finiti spontaneamente sotto terra e non li vedevo più.
Dopo sempre circa 10 giorni sono cominciate ad uscire le piantine.
Morale della favola: quando mi sono messo con la pazienza a mettere i semi raccolti in tanti piccoli vasetti, non ho ottenuto niente. Quando ho preso e buttato un mucchio di semi col loro piumino in un quadrato di terra, bagnando come se non esistessero, le piantine sono uscite.
Mentre ripeto, per i semi acquistati, ho ottenuto sempre tutto senza problemi.
Aggiungo un'ultima cosa. Sul web avrai sicuramente letto il suggerimento di porre al buio le tue semine di Gazania. Personalmente non ho notato nessun vantaggio significativo in questo rispetto alle condizioni classiche. Per autosemina, ho visto uscire piantine in pieno agosto e sotto il pieno sole.
Comunque questa discussione interessa molto anche me. Vorrei cercare di capire dove sbaglio nella semina di semi "raccolti"! Spero che molti possano dare il loro contributo!