• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi/ cosa distrugge le mie azalee?

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sono nuova di questa sezione, perchè più spesso mi diletto con le rose, ma ho anche altre piante...

In una aiuola esposta ed est, appositamente strutturata dal precedente proprietario,( rinnovata da me, arricchita di torba e terriccio per acidofile circa 3 anni fa, per incrementarla di 4 piante), ci sono 9 piante di azalee da giardino, che fioriscono in primavera e poi mettono tante belle foglie nuove.

Sono sempre state sane e vigorose (anche troppo quelle bianche), ma adesso sono tutte con le foglie ingiallite, quasi sbiancate che piangono verso il basso, sulla pagina inferiore presentano tanti minuscoli brufolini neri in leggero rilievo.
Dapprima pensavo che ce la facessero a venirne fuori da sole, ma adesso noto con orrore qualche ramo che secca le foglie...AIUTO!
Urge un consiglio degli esperti!
Grazie, Luisangela.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se hai modo di farci vedere qualche foto è più facile dare indicazioni precise, comunque sospetto che si tratti di acari.
In questo caso occorre trattare tempestivamente con un prodotto specifico (acaricida); come blanda prevenzione è utile mantenere elevata umidità attorno alle piante, con spruzzature di acqua sulla chioma anche più volte al giorno.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Non mi abbandonate! oggi i miei figli si sono portati via la macchinetta x le foto, adesso è buio, ma domattina posto le foto...spero di riuscirci:(
Mi sembra che anche altre piante (di cui nn conosco il nome :fischio:) nelle vicinanze abbiano gli stessi sintomi, se riesco fotografo anche loro...
A domani e GRAZIE!
 

luisangela

Giardinauta Senior
vi metto le foto...ieri pioveva a dismisura e nn ho potuto. cmq. mi sembra che con il fresco e la pioggia le mie piante si stiano riprendendo! Le ho viste decisamente meglio e anche i brufolini neri, piccolissimi tanto da riuscire a stento a metterli a fuoco, sono diminuiti!

th_DSCN2682.jpg


th_DSCN2688.jpg


th_DSCN2689.jpg


th_DSCN2690.jpg


vi metto anche la foto di un'altra pianta debolmente colpita...forse la causa di tutto...

th_DSCN2687.jpg

th_DSCN2686.jpg


vi metto anche le foto dell'aiuola e dei colletti di un paio di piante, mi dite le vs. impressioni?
th_DSCN2677.jpg


th_DSCN2680.jpg


th_DSCN2684.jpg


th_DSCN2683.jpg

ho messo 10 immagini, dovrebbero essere il max consentito, che siano troppe? ditemelo, perchè mi dispiace sbagliare...Ciao e grazie!
 
Alto