• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi/ cosa distrugge le mie azalee?

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sono nuova di questa sezione, perchè più spesso mi diletto con le rose, ma ho anche altre piante...

In una aiuola esposta ed est, appositamente strutturata dal precedente proprietario,( rinnovata da me, arricchita di torba e terriccio per acidofile circa 3 anni fa, per incrementarla di 4 piante), ci sono 9 piante di azalee da giardino, che fioriscono in primavera e poi mettono tante belle foglie nuove.

Sono sempre state sane e vigorose (anche troppo quelle bianche), ma adesso sono tutte con le foglie ingiallite, quasi sbiancate che piangono verso il basso, sulla pagina inferiore presentano tanti minuscoli brufolini neri in leggero rilievo.
Dapprima pensavo che ce la facessero a venirne fuori da sole, ma adesso noto con orrore qualche ramo che secca le foglie...AIUTO!
Urge un consiglio degli esperti!
Grazie, Luisangela.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se hai modo di farci vedere qualche foto è più facile dare indicazioni precise, comunque sospetto che si tratti di acari.
In questo caso occorre trattare tempestivamente con un prodotto specifico (acaricida); come blanda prevenzione è utile mantenere elevata umidità attorno alle piante, con spruzzature di acqua sulla chioma anche più volte al giorno.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Non mi abbandonate! oggi i miei figli si sono portati via la macchinetta x le foto, adesso è buio, ma domattina posto le foto...spero di riuscirci:(