• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi conosce questa pianta ??

cetty

Aspirante Giardinauta
tn_SAM_0479.jpg

hola:Saluto:

non sembra anche a voi una bellissima pianta ??
l'ho vista quanche settimana fa in un giardino a Roma.
Mi piacerebbe molto averla nel mio giardinetto, non so come si chiama e se
il clima dove vivo è appropiato.
Grazie a chi vorrà rispondermi :)
Cetty:flower:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Chiamato anche Asparagina coda di volpe,però in giardino non puoi metterla,puoi tenerla in vaso come faccio io,e poi ritirarla in inverno!!!ciao ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Ce l'ha mio fratello in vaso al mare. Continua a produrre "coni" perché i semi cadendo nel terreno germogliano e crescono con grande facilità.
E' una pianta perenne che in estate fiorisce in bianco-rosa che profumano lievemente ai quali seguono i frutti che sono delle palline rosse che contengono dei piccoli semi neri.
Ama la luminosità ma non il sole diretto e non sopporta temperatre sotto i 7°. E' una pianta leggermente acidofila e non ama l'acqua calcarea.
Va concimata circa ogni 15 giorni ma solo in primavera e diminuendo un poco la quantità di concime da sciogliere nell'acqua delle irrigazioni rispetto alle dosi consigliate. Come per le altre piante verdi è consigliabile un concime che oltre agli altri elementi abbia una prevalenza di Azoto (N) che favoriusce lo sviluppo delle parti verdi.
Per la riproduzione per seme occorre tenere presente che mentre l'autosemina è di sicuro successo la semina da parte nostra incontra delle difficoltà. I semi vanno tenuti in acqua per 12 ore prima della semina e vanno depositati sul terreno con appena una leggera pressatura.

Si possono anche dividere le piante per ottenerne delle nuove in primavera. Occorre che ogni parte abbia due germogli.

E' una pianta che sta benissimo anche in vasi appesi tanto che mio fratello il prossimo anno li metterà in due cesti appesi al limite del portico.

Ciao, ciao

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le informazioni.
immaginavo che con il mio clima sarà difficile , ma voglio comunque provarci , spero di
trovarla magari in primavera in qualche garden in zona.
Ciao ciao

Alto