• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi conosce questa pianta?

Ninetta

Aspirante Giardinauta
Lo scorso agosto sono stata in Alsazia ed ho visto nelle fioriere una bellissima pianta verde con foglie sottili e vellutate. Era usata nelle composizioni insieme a surfinie o gerani. :love:
E' quella nella foto in basso al centro.
Qualcuno mi saprebbe dire il nome della pianta?

Grazie infinite per l'aiuto :flower:

29w70ag.jpg
 
Ultima modifica:

abronia

Aspirante Giardinauta
Anche se la foto è un po' piccina, direi che si tratta di un'Ipomea a fogliame decorativo (e penso sia una varietà dell'Ipomea batatas...), molto amata negli ultimi anni soprattutto all'estero. Ce ne sono di verdi dorate, come la tua, e porpora scurissimo, le uniche che ho visto in circolazione.
 

Ninetta

Aspirante Giardinauta
...mi sa che non è quella, ho cercato tutto il pomeriggio le varie specie di Ipomoea e le foglie sono molto differenti da quelle che ho visto. continuo la ricerca, se la dovessi riuscire ad identificarla con precisione non mancherò di farvi sapere!

ancora grazie
 
Ultima modifica:
Alto