• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi conosce questa pianta?

Elysa

Giardinauta Senior
La mia ignoranza è abissale. Ce l'ha un mio amico e la vorrei anch'io per questo vorrei il nome corretto per cercarla in qualche vivaio. Mi potete aiutare? Grazie!
attachment.php

attachment.php

Buona giornata a tutti!:flower::Saluto:

Elysa

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Mahonia aquifolium
quoto boba,la pianta indicata da datura rosa, syzygium cumini o eugenia cumini, ha i frutti più grandi , sono commestibili e usati anche in fito terapia

Grazie a tutti. Sì, dalle foto di internet sembrerebbe quella che dite voi, solo i frutti nella mia foto sono oblunghi e appuntiti mentre in rete mi sembrano tondi. Potrebbe essere una varietà della stessa famiglia....o no?

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, credo esista anche un'altra specie (japonica), ma non so se è una varietà o proprio una specie a sè....

Elysa

Giardinauta Senior
No, la japonica non può essere, ho visto le foto in rete e ha le bacche molto piccole e rotonde.
Grazie datura rosa ma la pianta che indichi tu ha le foglie completamente diverse.
Credo che sia proprio una varietà di mahonia aquifolium, quando riuscirò ad andare al vivaio vedrò.
Grazie a tutti per le risposte. Ciao

Alto