• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi conosce il Miokava??

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri in frutteria ho acquistato dei frutti che non conoscevo e che mi hanno detto chiamarsi così. Sono come grossi mandarini con la cupoletta (come le pere) ed il loro sapore ricorda il mandarino ed un altro frutto che non riesco a riconoscere. Ho cercato anche nel web ma non ho trovato nulla. Forse il nome che mi hanno dato è sbagliato. Dicono si pronunci miakaua.
Qualcuno lo conosce e può dirmi qualcosa?
Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Colpiti dalla novità ce li siamo pappati tutti in Ufficio!!!!!
E' prorio come un grosso mandarino di quelli con la buccia bella gonfia con i puntini (tipo cellulite!!!). Il colore è arancio-gialloverde; a maturazione completa (un po' moscietti e tristini) è arancio.
La prossima volta che passo per quella frutteria li fotografo.
Intanto continuo a cercare.
Ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' per caso questo?
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/combava1.jpg
Se sì, si chiama combava (kombawe); è un agrume del genere Citrus (Citrus x hysterix). Viene dall'oriente (in Indonesia se ne ricava anche una sorta di medicinale chiamato jaruk obat). Ho letto che è in Europa si è riusciti ad acclimatarlo in Costa Azzurra.
Ciao
No, mi dispiace.
Ha la forma, la consistenza ed il colore di un mandarino piuttosto grande e gonfio ed il picciolo con le foglie anziché essere rientrante al centro del frutto e posizionato sulla sommità di un piccolo rialzo.
Guarda, se stasera trovo aperta la frutteria ne acquisto altri e faccio una foto col cellulare e domani cerco di postarla.
Sono sempre più incuriosita.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi hai messo il tormentone, Datura rosa.
I seguenti tre sono agrumi minori ed esotici. I nomi sono nell'ordine: satsuma, pummelo, calamondino (così, se al ristorante vogliamo..fare gli sfiziosi, abbiamo solo da scegliere..)
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/satsuma1.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/pummelo1.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/calamondino.jpg
Allo prossimo rendez-vous (...sempre per stare sul..raffinato...)
Mi spiace di averti messo il tormentone che, peraltro, ho anche io :martello: :confuso:
Ecco le foto...qualità non eccelsa, anzi!!!
2yv40eq.jpg


44hko68.jpg
 

annamanni

Giardinauta Senior
Personalmente non lo conosco ma ho trovato un articolo del 2004 che lo nomina soltanto ( è già qualcosa :D ) come varietà di arancia coltivata qui in Sicilia (in quel di Lentini), insieme al Tarocco e al Novellino.
Soltanto questo ....di più nin so :storto: !!!
Ciao:Saluto:
 

alessara

Aspirante Giardinauta
si sono i mikaua!!! cmq esiste una qualita simile che si chiama "mapo"
Cmq posso dire che sono come dei mandarini!!!!
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Ieri in frutteria ho acquistato dei frutti che non conoscevo e che .................................... Dicono si pronunci miakaua.
Qualcuno lo conosce e può dirmi qualcosa?
Grazie

Dalle mie parti nel periodo di settembre viene venduto un agrume chiamato MIYAGAWA dalla buccia liscia verde scuro e con la polpa giallo arancio.....come gusto devo dirti che non è un gran chè........il frutto è molto simile al MAPO ma leggermente più piccolo e senza alcun seme ......così leggendo il tuo quesito notando la somiglianza del nome .....sai che cosa ho scoperto cliccando MIYAGAWA???
Ti riporto foto e breve disdascalia descrittiva del frutto di un sito che vende prodotti tipici siciliani........non si tratta forse di quello che dici tu??
A questo punto non saprei quale sia il nome esatto di quello che vendono da me!!!!

3981.jpg


il Miyagawa ha Provenienze dall'estremo oriente, si contano oggi diverse piantagioni anche in Sicilia. Caratterizzato da una maturazione molto precoce, a fine settembre, é una delle primizie più ricercate.
Di forma sferoidale, schiacciata ai poli, si presenta con una buccia di colore verde intenso, con una polpa di tessitura tenera di color rancia con assenza di semi.
Ibrido tra mandarino e arancia, molto precoce, quasi senza semi, buccia verde anche quando il frutto è maturo e già pigmentato al suo interno
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sembra che siamo ancora nella 'citrus...ica' vaghezza.
Dalla foto mi fa venire in mente un po' il cedro (fuori) e un po' il pompelmo rosa (dentro); al sapore... le papille di Datura rosa hanno detto: un po' il mandarino! Va a sapere!
Ciao a tutti
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a tutti. Cercherò ancora notizie qua e là e se troverò qualcosa di certo lo posterò.
Per il momento quei bei frutti:food: :food:
Ciao
 
Alto