• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ci aiuta?

Tatj&Flavio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Io e mio marito ci siamo appena iscritti a questo forum per avere un po’ di aiuto. Nessuno dei due ha chissà quale esperienza di giardinaggio, ma la nostra casa ha un giardino e parecchie piante di cui prendersi cura.

Guardando alla situazione delle piante, ci siamo accorti che alcune che abbiamo in vaso crescono molto meno, hanno macchie nere alcune, bianche altre, e non sembrano stare benissimo. Non sappiamo che piante siano né come curarle.

Ecco alcune foto delle piante:

IMG_0990.JPG
IMG_0991.JPG
IMG_0993.JPG


Qualcuno di voi sa che piante siano, quali malattie abbiano e come fare per curarle? :)
Grazie in anticipo!

IMG_0990.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
0993 è una Buddleia davidii
0991 e 0990 sono la stessa: Photinia.
Richiedono tutte una drastica potatura tagliando senza timori tutti i rami fino all'altezza di 40 cm da terra.
Hanno sofferto perchè nel vaso ora c'è una radice unica.
Toglietele dal vaso, eliminate con la vanga un pò di radici sotto e ai lati per 1/4 dell'altezza della zolla e reinseritele negli stessi vasi con buon terriccio universale misto a letame pelletttato. Fate un buon drenaggio con cocci e argilla espansa sul fondo del vaso per 4-5 cm.
Vedrete che si riprenderanno con vigore facendo foglie senza macchie.
Dimenticavo: quando le potate, sui rami rimasti eliminate tutte le foglie così son stimolate a produrne altre pulite.
Buon lavoro!
Stefano
 

Tatj&Flavio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano! Domani ci rechiamo al garden più vicino e compriamo tutto l'occorrente. Per ora abbiamo potato le piante. :) Speriamo in bene, siamo proprio alle prima armi!!!
 
Alto