• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è?

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao ho comperato questo bonsai per beneficenza...non lo vedo molto bene...

Che tipo è? Come va curato?
rid052.jpg
rid053.jpg

aleda

Giardinauta
È un olmo,per fare una bella cosa bisognerebbe cambiare il terriccio,usare terra per bonsai con aggiunta di un pò di pomice.Sfoltire il pane radicale accorciando le radici,accorciare i rami troppo lunghi,la nuova crescita partirà dall`ultima foglia lasciata,eliminare i rami rivolti verso l`interno,dopo tutto questo lavoro posizionare l`olmo in un posto al sole mantenendo la terra un pò umida.Buon lavoro alex

alessia1

Aspirante Giardinauta
È un olmo,per fare una bella cosa bisognerebbe cambiare il terriccio,usare terra per bonsai con aggiunta di un pò di pomice.Sfoltire il pane radicale accorciando le radici,accorciare i rami troppo lunghi,la nuova crescita partirà dall`ultima foglia lasciata,eliminare i rami rivolti verso l`interno,dopo tutto questo lavoro posizionare l`olmo in un posto al sole mantenendo la terra un pò umida.Buon lavoro alex
PIANO PIANO!!!!:crazy: ma io non sono molto pratica e tutte queste operazioni mi sembrano difficili!!!! Per la terra non c'è problema ma come si accorciano le radici? Vado a caso? E la potatura dei rami, ci sono delle tecniche? Ma può prendere il sole diretto, non si brucia? E poi va in casa o fuori? Quante domande, eh...:lol:

aleda

Giardinauta
Non è questione di pratica,tutti abbiamo cominciato da zero.Per la potatura delle radici elimina quelle che sono posizionate troppo in alto sul tronco,poi taglia per un terzo la lunghezza delle altre,fatto questo rivasa.Per i rami comincia con una forbicina a tagliare quelli rivolti all`interno e poi quelli verticali,facendo questo lavoro l`albero prendera un altra forma,darai più luce alle foglie interne in modo che si sviluppino meglio.L`olmo è un bonsai da esterni dunque niente paura fuori con la pianta.alex
27.jpg

Alto