Mi sembra proprio un Cotinus coggygria.
Cotinus coggyria (varietà Royal purple???) detto Scotano o Albero della nebbia
Non ho presente, finora ho solo provato a fare talee (fiasco), ma ho una piantina da soli due anniSapete per caso se il Cotinus, reciso, beve bene l'acqua e trattiene le foglie belle turgide???
si ho visto! Cespuglio con la parrucca.... ma vuoi mettere albero della nebbia? Sti tedeschi, tskPerueckenstrauch, dalle tue parti, @laurafr66
non lo so, non ho mai provato a tagliarlo. Starebbe bene in qualche composizione, in effettiSapete per caso se il Cotinus, reciso, beve bene l'acqua e trattiene le foglie belle turgide???
si', è proprio bello e particolare. Anche il colore è favoloso, con tutto il verde in giro, lui stacca!In effetti a guardar la prima foto è come se fosse avvolto da un velo. È molto bello.
La mia idea è quella... usarlo come "verde" in un bel vaso o nei mazzi di fiori che ogni tanto faccio... ovvio, prima devo rubarne da qualche parte... ahahahahahahnon lo so, non ho mai provato a tagliarlo. Starebbe bene in qualche composizione, in effetti
:LOL::LOL::LOL:La mia idea è quella... usarlo come "verde" in un bel vaso o nei mazzi di fiori che ogni tanto faccio... ovvio, prima devo rubarne da qualche parte... ahahahahahah
dai? Non me ne sono accorta, la tocco senza problemiPer notizia: mi sembra di aver letto da qualche parte che la pianta sarebbe inserita nella Lista delle piante urticanti perché sarebbe causa di eritemi e vescicole dolorose.
Non sapendo ho letto su wiky e lo dà effettivamente come velenoso e utilizzato per la concia delle pelli (quindi fa precipitare le proteine). Non c'è scritto nulla d'altro... cercherò qualcos'altro e se effettivamente è rischioso maneggiarlo abbandonerò l'idea di utilizzo prefigurata....Per notizia: mi sembra di aver letto da qualche parte che la pianta sarebbe inserita nella Lista delle piante urticanti perché sarebbe causa di eritemi e vescicole dolorose.
Per notizia: mi sembra di aver letto da qualche parte che la pianta sarebbe inserita nella Lista delle piante urticanti perché sarebbe causa di eritemi e vescicole dolorose.
E meno male!!!!!!!!
Evidentemente è in forma leggera e non tutti rispondono allo stesso modo. Sarà come per i "bugiardini" dei medicinali (che ora sono in formato A2!) che anche se un effetto indesiderato colpisce 1 persona su 1.000.000.000.000.000.000............
lo scrivono lo stesso!
Comunque è una gran bella pianta! Se avessi spazio la metterei.
Ciao, ciao
Non sapendo ho letto su wiky e lo dà effettivamente come velenoso e utilizzato per la concia delle pelli (quindi fa precipitare le proteine). Non c'è scritto nulla d'altro... cercherò qualcos'altro e se effettivamente è rischioso maneggiarlo abbandonerò l'idea di utilizzo prefigurata....
se invece non succede niente lo potrei fare. Non è che non annuso un oleandro perché è velenoso o non compro una euforbia per il latice urticante.e se effettivamente è rischioso maneggiarlo abbandonerò l'idea di utilizzo prefigurata...
Forse avevano grano salis anche quelli che han piantato la panace di mantegazzi...Non possiamo crearci delle paranoie per la possibile tossicità delle piante in quanto, più o meno, tutte le piante possiedono delle sostanze che possono produrre effetti indesiderati, ma solo poche sono effettivamente velenose (per lo più se ingerite). Io maneggio e poto regolarmente i tassi, coltivo aquilegie ed altre piante che sono considerate (giustamente) velenose, ma dubito fortemente che, a meno che non mi metta a brucare la vegetazione o me ne prepari infusi, possa risentirne e, finora, non mi è successo niente.
Se il Cotinus è usato per la concia delle pelli probabilmente conterrà tannino come un'infinità di altre piante e come le doghe delle botti in cui conserviamo vini e distillati.
Il chimico sei tu, mi sembra, @Delonix
Insomma, teniamo in considerazione alcune possibili caratteristiche negative delle piante, ma " cum grano salis"; sono ben altri e più insidiosi i veleni e i pericoli che ci minacciano