• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è questo albero che ho in giardino?

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, metto foto della pianta intera (fatta oggi, il colore è quello sempre), delle foglie in dettaglio e della nuvola con i semini che mette su in primavera. In autunno perde le foglie
Grazie!
20190723_122034-600x800.jpg 20190723_122014-600x800.jpg 20190723_122129-600x800.jpg 20190723_122116-600x800.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Delle foglie so che vengono usate per composizioni di fiori recisi utilizzando, però, della spugna per fioristi tenuta sempre molto bagnata, mentre per la fioritura, essendo "secca", pare duri tutto l'anno in casa in vaso o panieri appesi

Per notizia: mi sembra di aver letto da qualche parte che la pianta sarebbe inserita nella Lista delle piante urticanti perché sarebbe causa di eritemi e vescicole dolorose.

Datura rosa

Guru Master Florello
E meno male!!!!!!!!:su::su::su:
Evidentemente è in forma leggera e non tutti rispondono allo stesso modo. Sarà come per i "bugiardini" dei medicinali (che ora sono in formato A2!) che anche se un effetto indesiderato colpisce 1 persona su 1.000.000.000.000.000.000............
lo scrivono lo stesso!:p
Comunque è una gran bella pianta! Se avessi spazio la metterei.
Ciao, ciao

Delonix

Florello Senior
Per notizia: mi sembra di aver letto da qualche parte che la pianta sarebbe inserita nella Lista delle piante urticanti perché sarebbe causa di eritemi e vescicole dolorose.
Non sapendo ho letto su wiky e lo dà effettivamente come velenoso e utilizzato per la concia delle pelli (quindi fa precipitare le proteine). Non c'è scritto nulla d'altro... cercherò qualcos'altro e se effettivamente è rischioso maneggiarlo abbandonerò l'idea di utilizzo prefigurata.... :unsure:

danielep

Florello Senior
E meno male!!!!!!!!:su::su::su:
Evidentemente è in forma leggera e non tutti rispondono allo stesso modo. Sarà come per i "bugiardini" dei medicinali (che ora sono in formato A2!) che anche se un effetto indesiderato colpisce 1 persona su 1.000.000.000.000.000.000............
lo scrivono lo stesso!:p
Comunque è una gran bella pianta! Se avessi spazio la metterei.
Ciao, ciao

Non sapendo ho letto su wiky e lo dà effettivamente come velenoso e utilizzato per la concia delle pelli (quindi fa precipitare le proteine). Non c'è scritto nulla d'altro... cercherò qualcos'altro e se effettivamente è rischioso maneggiarlo abbandonerò l'idea di utilizzo prefigurata.... :unsure:

Non possiamo crearci delle paranoie per la possibile tossicità delle piante in quanto, più o meno, tutte le piante possiedono delle sostanze che possono produrre effetti indesiderati, ma solo poche sono effettivamente velenose (per lo più se ingerite). Io maneggio e poto regolarmente i tassi, coltivo aquilegie ed altre piante che sono considerate (giustamente) velenose, ma dubito fortemente che, a meno che non mi metta a brucare la vegetazione o me ne prepari infusi, possa risentirne e, finora, non mi è successo niente.:V
Se il Cotinus è usato per la concia delle pelli probabilmente conterrà tannino come un'infinità di altre piante e come le doghe delle botti in cui conserviamo vini e distillati.
Il chimico sei tu, mi sembra, @Delonix;)
Insomma, teniamo in considerazione alcune possibili caratteristiche negative delle piante, ma " cum grano salis"; sono ben altri e più insidiosi i veleni e i pericoli che ci minacciano:(

Delonix

Florello Senior
@danielep infatti ho scritto
e se effettivamente è rischioso maneggiarlo abbandonerò l'idea di utilizzo prefigurata...
se invece non succede niente lo potrei fare. Non è che non annuso un oleandro perché è velenoso o non compro una euforbia per il latice urticante.
Prima mi informo, poi valuto...
E sì, il chimico sono io, per questo so che non bisogna prendere troppo sotto gamba le sostanze...
Pensa, nel 193o circa vendevano rossetti e cosmetici all'Uranio in farmacia, chewingum e cioccolato radioattivi (per una colazione piena di Energia!) e giocattoli al Torio, oltre a dei bellissimi piatti da portata fluorescenti che in soli venti giorni di utilizzo ti facevano superare la soglia di assorbimento annuale stabilita per i lavoratori delle attuali centrali nucleari. Li hanno venduti fino al 1973...
Ad inizio secolo scorso hanno preso sotto gamba la radioattività.
Mi ripeto: prima mi informo, poi valuto...

Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Non possiamo crearci delle paranoie per la possibile tossicità delle piante in quanto, più o meno, tutte le piante possiedono delle sostanze che possono produrre effetti indesiderati, ma solo poche sono effettivamente velenose (per lo più se ingerite). Io maneggio e poto regolarmente i tassi, coltivo aquilegie ed altre piante che sono considerate (giustamente) velenose, ma dubito fortemente che, a meno che non mi metta a brucare la vegetazione o me ne prepari infusi, possa risentirne e, finora, non mi è successo niente.:V
Se il Cotinus è usato per la concia delle pelli probabilmente conterrà tannino come un'infinità di altre piante e come le doghe delle botti in cui conserviamo vini e distillati.
Il chimico sei tu, mi sembra, @Delonix;)
Insomma, teniamo in considerazione alcune possibili caratteristiche negative delle piante, ma " cum grano salis"; sono ben altri e più insidiosi i veleni e i pericoli che ci minacciano:(
Forse avevano grano salis anche quelli che han piantato la panace di mantegazzi... :whistle:
Comunque, per quanto sia vero che le piante sono tossiche per ingestione, è anche vero anche le piante irritanti lo sono sulla cute, e laddove presente un’allergia possono cagionare sintomi molto gravi. Vi dico solo che è stato riportato più di un decesso per il contatto con il limonene...

renix

Giardinauta
Non so se è la stessa varietà, ma il Carso ne è pieno. A fine ottobre ne prendo qualche rametto che poi si secca restando rosso. Mai avuto probelmi maneggiandolo.

022 bis.jpg

Alto