• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CHI è DI BOLOGNA O ZONE LIMITROFE??

C

Cruz65

Guest
CIAO A TUTTI,SAREI CURIOSO DI SAPERE SE QUALCUNO DI VOI HA UNA BOUGANVILLE E SE CON IL CLIMA NOSTRO(BOLOGNA S.LAZZARO)TIENE OPPURE NO??????ASPETTO NOTIZIE TKS
 

Simo

Giardinauta
Ciao,
io sono a Bologna (però zona opposta, nelle colline di Sasso Marconi), ma non ho mai provato con la Bouganville ... però mi piacerebbe moltissimo, per cui spero che qualcun altro di Bologna abbia sperimentato e si faccia vivo.
Ciao, Simo
 
C

Cruz65

Guest
Ciao Simo,pensavo fossi una mia collega dell'aeroporto..comunque aspettiamo news sulla Bouganville e poi si vedrà..è una meraviglia ma qua da noi ho molti dubbi che tenga,magari in vaso e poi metterla in serra,ma io vorrei piantarla..ciao ciao Loris.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo che la cosa più sensata sia abbandonare l'idea, a meno che tu nn abbia un clima mediterraneo o zona microclimatica simile.

Ciao
 
C

Cruz65

Guest
quindi non ho speranze..????beh allora vorra dire che mi orienterò diversamente..sento comunque se qualche mio vicino di casa non fosse mai riuscito a.....ciao grazie
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
i miei vicini di casa possiedono molte piante di boug., le tengono in vaso e d'inverno le riparano in garage. Mi hanno detto che hanno provato a piantarne una e nonostante l'avessero protetta dal freddo è morta
io abito in pianura, prov. Verona, quindi credo che + o - Bologna presenti le stesse condizioni climatiche.
 
C

Cruz65

Guest
beh almeno un pò di speranza per tenerle in vaso me la dai...forse prenderne una piccola in vaso e provare potrebbe essere un idea..tks ANTO..
 
A

asia.2

Guest
Abito a metà strada tra Milano e Lecco, ma il clima non credo sia molto diverso da Bologna. Da tre anni ho una bouganvillea in vaso. L'ho presa, nonostante me lo avessero sconsigliato praticamente tutti, poichè sono letteralemte innamorata di queste piante. Posso dirti che ha superato brillantemente i primi due inverni (naturalmente con le opportune coperture), mentre quello appena passato ha fatto qualche danno. La pianta è ancora viva e spero che si riprenderà. Ahimè, però, le fioriture sono alquanto scarse. In tre anni ho visto sì e no qualche fiorellino/bratta. Il mio terrazzo è esposto ad est, ma essendo parte di una mansarda d'estate riceve il sole praticamente tutto il giorno. Nonostante ciò pochi, veramente pochi fiori!!!
 

giulio69

Aspirante Giardinauta
ciao io sono di Bologna e ormai ho 2 bouganville da 3 anni che vivono fisse in terrazza esposta a sud ,in passato ho postato anche la foto ,se fai una ricerca con il mio user name ti appare.
 
C

Cruz65

Guest
Grazie Asia2 e Giulio69,mi ridate un po di speranza visto che alcuni mi hanno invitato a cambiare idea o progetto...
 
Alto