Certo! Sappi che un albero in un vaso è, per definizione, un bonsai. Puoi chiedere nella sezione apposita come occupartene![]()
spero che ce la faccia da solo, non ho intenzione di torturarlo ...![]()

Va da sé, è la traduzione letterale. Non contesto.la parola "bonsai" non vuol dire letteralmente "albero in vaso"
E nessuno ( di certo non io) te lo dice.è chiaro che appena noterò la necessità lo trasferirò in un vaso più grande, e continuerò a curarlo ... ma niente potature per mantenerlo piccolo, nessuno può dirmi che non lo farei soffrire ...![]()

rimaniamo in attesa di questa nuova parola definizione....dato che personalmente a tutt'oggi ho una palma in un vaso da 50cm di diametro da oltre 20anni che è rimasta alta solo 2 mt....ovvero in ben evidente miniatura....No ma ti do totalmente ragione... ! Un conto è il bonsai dell'artista che lavora su un pino di 30cm da 50 anni, magari tramandato di padre in figlio, un conto è l'ulivo suddetto...
Insomma, potremmo inventare una nuova parola! haha
Mi scuso con Dalia per l'utilizzo improprio del suo thread, ma, rifacendomi a quanto ho brevemente evidenziato prima, una pianta in vaso da molti anni che per necessità vitali si è spontaneamente miniaturizzata, non può essere definita un bonsai secondo i canoni giapponesi. Anch'io ho un olivo regalatomi da mia moglie nel 1989 in un vaso; dimensioni ridotte sì, bonsai norimaniamo in attesa di questa nuova parola definizione....dato che personalmente a tutt'oggi ho una palma in un vaso da 50cm di diametro da oltre 20anni che è rimasta alta solo 2 mt....ovvero in ben evidente miniatura....