Certo! Sappi che un albero in un vaso è, per definizione, un bonsai. Puoi chiedere nella sezione apposita come occupartene
spero che ce la faccia da solo, non ho intenzione di torturarlo ...
Va da sé, è la traduzione letterale. Non contesto.la parola "bonsai" non vuol dire letteralmente "albero in vaso"
E nessuno ( di certo non io) te lo dice.è chiaro che appena noterò la necessità lo trasferirò in un vaso più grande, e continuerò a curarlo ... ma niente potature per mantenerlo piccolo, nessuno può dirmi che non lo farei soffrire ...
rimaniamo in attesa di questa nuova parola definizione....dato che personalmente a tutt'oggi ho una palma in un vaso da 50cm di diametro da oltre 20anni che è rimasta alta solo 2 mt....ovvero in ben evidente miniatura....No ma ti do totalmente ragione... ! Un conto è il bonsai dell'artista che lavora su un pino di 30cm da 50 anni, magari tramandato di padre in figlio, un conto è l'ulivo suddetto...
Insomma, potremmo inventare una nuova parola! haha
Mi scuso con Dalia per l'utilizzo improprio del suo thread, ma, rifacendomi a quanto ho brevemente evidenziato prima, una pianta in vaso da molti anni che per necessità vitali si è spontaneamente miniaturizzata, non può essere definita un bonsai secondo i canoni giapponesi. Anch'io ho un olivo regalatomi da mia moglie nel 1989 in un vaso; dimensioni ridotte sì, bonsai norimaniamo in attesa di questa nuova parola definizione....dato che personalmente a tutt'oggi ho una palma in un vaso da 50cm di diametro da oltre 20anni che è rimasta alta solo 2 mt....ovvero in ben evidente miniatura....