• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi è? è una piantina nata spontaneamente nel vaso, c'è qualcuno che la conosce?

D

Davide N.

Guest
Certo! Sappi che un albero in un vaso è, per definizione, un bonsai. Puoi chiedere nella sezione apposita come occupartene ;)

danielep

Florello Senior
Certo! Sappi che un albero in un vaso è, per definizione, un bonsai. Puoi chiedere nella sezione apposita come occupartene ;)

Non necessariamente;)

spero che ce la faccia da solo, non ho intenzione di torturarlo ... :ciao:

E' un concetto errato quello che un bonsai debba essere "torturato"; se ne sei convinta non procedere in tal senso, ma, probabilmente, la piantina, lasciata a sé stessa in quel terriccio torboso, prospererà per un po', poi si beccherà una malattia fungina e/o un marciume radicale.
Le piantine nascono, sì, facilmente in vaso, poi mantenerle è un'altra musica.
E' solo una constatazione e ho scritto "probabilmente"; per il resto, lunga vita al tuo melino:V:V:V:V:V

D

Davide N.

Guest
Aldilà delle malattie, un vasetto di quel tipo molto presto diventerà anche semplicemente troppo piccolo. Cosa pensi di farne Dalia per gli anni a venire? Rinvasarlo sempre in un vaso più grande? Oppure semplicemente aspettare che muoia nel suo vasetto?

daniele, la parola "bonsai" non vuol dire letteralmente "albero in vaso"? Io lo intendo in senso largo, escludendo chiaramente i vasi "provvisori" dei vivai... Per me, per esempio, un ulivo in un grande vaso su un terrazzo è un bonsai. Però è forse una mia interpretazione troppo larga della parola...

danielep

Florello Senior
la parola "bonsai" non vuol dire letteralmente "albero in vaso"
Va da sé, è la traduzione letterale. Non contesto.:):):)
Solo che, al comodo riparo della parola "bonsai", la società consumistica ci ha costruito sopra e portato allo svilimento della parola, spacciando per "Bonsai" dei semplici alberi in vaso;)
Non dire che ci ho la puzza al naso ( anche se in parte è vero:rolleyes:).
Ci sono arrivato col tempo e sono ancora in cammino.....

D

Davide N.

Guest
No ma ti do totalmente ragione... ! Un conto è il bonsai dell'artista che lavora su un pino di 30cm da 50 anni, magari tramandato di padre in figlio, un conto è l'ulivo suddetto...

Insomma, potremmo inventare una nuova parola! haha

Dalia Blu

Aspirante Giardinauta
è chiaro che appena noterò la necessità lo trasferirò in un vaso più grande, e continuerò a curarlo ... ma niente potature per mantenerlo piccolo, nessuno può dirmi che non lo farei soffrire ... :ciao:

danielep

Florello Senior
è chiaro che appena noterò la necessità lo trasferirò in un vaso più grande, e continuerò a curarlo ... ma niente potature per mantenerlo piccolo, nessuno può dirmi che non lo farei soffrire ... :ciao:
E nessuno ( di certo non io) te lo dice. :)
Resta ferma nella tua convinzione che abbiamo bisogno di certezze :ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

Dalia Blu

Aspirante Giardinauta
certezze? .... no, cerco solo di rispettare ...
si ho 2 terrazze molto grandi e 2 piccole ...tutte decorate da piante :) :ciao:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No ma ti do totalmente ragione... ! Un conto è il bonsai dell'artista che lavora su un pino di 30cm da 50 anni, magari tramandato di padre in figlio, un conto è l'ulivo suddetto...

Insomma, potremmo inventare una nuova parola! haha
rimaniamo in attesa di questa nuova parola definizione....dato che personalmente a tutt'oggi ho una palma in un vaso da 50cm di diametro da oltre 20anni che è rimasta alta solo 2 mt....ovvero in ben evidente miniatura....

danielep

Florello Senior
rimaniamo in attesa di questa nuova parola definizione....dato che personalmente a tutt'oggi ho una palma in un vaso da 50cm di diametro da oltre 20anni che è rimasta alta solo 2 mt....ovvero in ben evidente miniatura....
Mi scuso con Dalia per l'utilizzo improprio del suo thread, ma, rifacendomi a quanto ho brevemente evidenziato prima, una pianta in vaso da molti anni che per necessità vitali si è spontaneamente miniaturizzata, non può essere definita un bonsai secondo i canoni giapponesi. Anch'io ho un olivo regalatomi da mia moglie nel 1989 in un vaso; dimensioni ridotte sì, bonsai no;)
Sono stati scritti ed enunciati fiumi di parole per definire il bonsai; le definizioni perdono nel tempo il loro significato iniziale. Inutile cercarne di nuove:unsure:

Dalia Blu

Aspirante Giardinauta
io non ho mai sentito dire che la parola bonsai significasse " albero in vaso", e l'unico significato che conosco mi ha sempre fatto pensare al "loto d'oro":(:(:(:(:( ... ma non pretendo che mi si capisca, non siamo tutti uguali :ciao::ciao::ciao:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Premesso che un albero coltivato in vaso NON è un bonsai,perchè c'è tutta un'arte dietro ad un bonsai.....smettetela o chiudo il post!!!

Alto