Io l'avevo seminata, era tra i miei primi esperimenti in quel senso! :froggie_r
E' davvero bellissima e profumata, e poi ha quei colori così caldi!
Da non confondere, ovviamente, con l'altra violacciocca, ovvero la Matthiola incana (non ho mai compreso, fra l'altro, se nel nome comune delle due c'è anche la differenza di una "c"...e se sì...quale delle due la porta doppia :confuso
che ha tutt'altri colori, e foglie similari ma di un verde + argenteo e nettamente più vellutate, nonché un profumo che ha note leggermente diverse e + intense.
La semina riesce molto facilmente (vale per entrambi i tipi) lo dico perché io mi ero appena avvicinata a questo mondo e me ne erano spuntate un sacco!
Però...però fiorisce dal secondo anno, quindi ti capisco se preferisci comprarla, certo la semina la rende + "tua" da un certo punto di vista, fossi in te proverei anche a seminarla pur magari non rinunciando cmq all'acquisto
k07:
La facevo svernare in mansarda luminosa e non riscaldata, oppure in serretta, e stava benissimo, trovava persino il coraggio di darmi qualche fiore anche in inverno
E non ho mai capito perché io l'abbia persa
Voglio dire...è biennale ma tranquillamente coltivabile come perenne, a quanto ne sapevo da varie letture in merito, ivi comprese le informazioni sulla stessa bustina di semi :confuso: eppure se n'è andata da sola, dopo la seconda fioritura, e addio perenne.
Se qualcuno sa illuminarmi a tal proposito...mi farebbe un favore :ros:
Sono passati molti anni ma quel dubbio non l'ho mai sciolto, è anche una pianta di cui non si parla così tanto, in effetti.
Così ne approfitto qui adesso, grazie :ros: