• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cheiranthus cheiri

magdalena

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!! :Saluto: volevo chiedere un'informazione... come si chiama questa pianta CHEIRANTHUS CHEIRI in italiano...??? qualè il nome popolare???
e se mi sapete dire..quando si pianta e come va trattata??? ho visto una foto dove ci sono queste piantine vicino ai tulipani e mi sono innamorata :love:
grazie :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A me sembra che sia la violacciocca!!!ciao ciao
 

magdalena

Giardinauta Senior
grandeeee!!! :hands13: è proprio quella!!! ho sentito che è bella profumata... è una piantina comune??? o si fa fatica a trovarla???
mi sapete dire qualcosa?? :food:
grazie mille lore :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No è una pianta comune si trova facilmente e profuma tantissimo!!!Poi cadono i semi e l'anno prossimo nasce di nuovo...è una bella pianta davvero!!!ciao ciao
 

magdalena

Giardinauta Senior
bello!!! allora spero di trovarla...quando va piantata??
ho visto un'aiuola con davanti le primule viola,poi tulipani gialli con le striscie rosse e dietro questa piantina rossa... volevo farla anno prossimo...se pianto violacciocca e tulipani in autunno e le primule in primavera va bene?? :tupitupi:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Fra un pò lapuoi trovare anche nei supermercati...almeno da me le vedo a volte!!!E visto che sono in vasetti le puoi mettere subito in terra,non penso che la troverai in autunno ma in primavera!!!ciao ciao
 

magdalena

Giardinauta Senior
ah ok grazie mille lore
la compro primavera prossima insieme alle primule allora...perchè per ora il posto dove voglio fare la nuova aiuolina è occupato :D
:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Io l'avevo seminata, era tra i miei primi esperimenti in quel senso! :froggie_r
E' davvero bellissima e profumata, e poi ha quei colori così caldi! :love:

Da non confondere, ovviamente, con l'altra violacciocca, ovvero la Matthiola incana (non ho mai compreso, fra l'altro, se nel nome comune delle due c'è anche la differenza di una "c"...e se sì...quale delle due la porta doppia :confuso:) che ha tutt'altri colori, e foglie similari ma di un verde + argenteo e nettamente più vellutate, nonché un profumo che ha note leggermente diverse e + intense.

La semina riesce molto facilmente (vale per entrambi i tipi) lo dico perché io mi ero appena avvicinata a questo mondo e me ne erano spuntate un sacco!
Però...però fiorisce dal secondo anno, quindi ti capisco se preferisci comprarla, certo la semina la rende + "tua" da un certo punto di vista, fossi in te proverei anche a seminarla pur magari non rinunciando cmq all'acquisto :eek:k07:

La facevo svernare in mansarda luminosa e non riscaldata, oppure in serretta, e stava benissimo, trovava persino il coraggio di darmi qualche fiore anche in inverno :love:
E non ho mai capito perché io l'abbia persa :(
Voglio dire...è biennale ma tranquillamente coltivabile come perenne, a quanto ne sapevo da varie letture in merito, ivi comprese le informazioni sulla stessa bustina di semi :confuso: eppure se n'è andata da sola, dopo la seconda fioritura, e addio perenne.
Se qualcuno sa illuminarmi a tal proposito...mi farebbe un favore :ros:
Sono passati molti anni ma quel dubbio non l'ho mai sciolto, è anche una pianta di cui non si parla così tanto, in effetti.
Così ne approfitto qui adesso, grazie :ros:
 
Ultima modifica:

magdalena

Giardinauta Senior
Grazie mille Sevi!!! forse proverò a seminarla allora :food: tanto mi serve per la prossima primavera :D dovrebbe fiorire??? o ancora l'anno dopo??

sembra una piantina molto carina..anche io ho sentito che è perenne.. e poi anche io ho visto il problema della "c" :lol: infatti mi sono un po' persa nelle ricerche
grazie mille :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao! :)

Se non ricordo male io l'avevo seminata a giugno-luglio, non ne sono sicurissima, eh...cmq ricordo che avevo rispettato i termini consigliati sulla bustina di semi.
E mi pare che le piante avessero fiorito proprio il secondo anno.

Mi spiego meglio: semina a metà 2000, e fioritura nel 2002.
Mi ricordo che proprio l'anno successivo alla semina (quindi 2001) io mi aspettavo questa benedetta fioritura e ci ero rimasta malino :ros:
In effetti, però, il 2001 non si poteva propriamente considerare come "secondo anno" di vita della pianta, ma sai...io e la matematica non siamo mai state grandi amiche :ros: :lol:

Erano diventate enormi, con portamento ricadente.
Alcune a fiori giallo puro, ed altre con fiori di quella sfumatura color bronzo-arancio caldissima, altre ancora leggermente striate.
Erano proprio belle!

In bocca al lupo! :hehe:
 

magdalena

Giardinauta Senior
allora direi che compro già le piantine pronte se no aiuola rimane vuota..io volevo quelle rosse da mettere vicino ai tulipani..
e poi magari per la semina ci provo lo stesso cosi ho le piante per l'anno dopo :D
grazie ancoraa :love_4:
 
Alto