• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Check-up

lucaba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti cari esperti,
da un po' di tempo ho un'orchidea che mi è stata regalata con uno stelo in fiore. A causa di un'iniziale trascuratezza si è seccato lo stelo e l'ho tagliato. L'orchidea ha continuato a metter foglie e crescere, ma niente stelo. So che devo aver pazienza :baf:, ma vi chiedo aiuto :confuso: perchè mi interesserebbe capire se la pianta è in forma :smok: oppure è sulla via per il cimitero -:-!
Questo album contiene alcune fotografie:
Album foto
Ditemi se devo fare altre fotografie.
L'orchidea è stata in casa per tutto l'inverno davanti ad una finestra con la tenda (per non avere la luce diretta) e all'esterno durante l'estate.
Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi vorrete dare... mi affido a voi completamente.:martello::martello:
Luca

Ari68

Florello
Ciao Luca
da quello che si vede dalla foto la tua phal stà emettendo uno stelo floreale.:hands13::hands13:
:Saluto::Saluto:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao
e per iniziare ben venuto!!!
Premetto che non ho molta esperianza percui non sono una esperta ma qualche idea me la sono fatta!!!
Allora, intanto la bella notizia, sembra proprio uno stelo quel cosino che sta spuntando, lo distingui da una radice perchè la punta e frastagliata, una radice sarebbe tondeggiante!!! :hands13:

Per quanto riguarda la pianta non la vedo male, ma le radici, diciamo che non mi convincono appieno!!! Non sembrano marce, ma ti consiglierei un bel rinvaso post fioritura, con taglio delle radici secche e molli, nonchè cambio del bark che non mi sembra dei migliori!!!
:love_4:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao luca,come ti hanno già detto si tratta di stelo:D:D però anche io come anna ti consiglio una volta fiorita di travasare la pianta.
inoltre vorrei sapere da te perchè hai tagliato le foglie. cosa era successo? è importante perchè si tratta di foglie nuove e quindi se sono ingiallite o altro bisogna capire bene il perchè.:Saluto::Saluto:

lucaba

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille per la lieta notizia... dopo tanta attesa forse riusciremo a vedere i :flower:fiorellini:flower:!!! :hands13::hands13:
Poi:
inoltre vorrei sapere da te perchè hai tagliato le foglie. cosa era successo? è importante perchè si tratta di foglie nuove e quindi se sono ingiallite o altro bisogna capire bene il perchè.:Saluto::Saluto:
per quanto riguarda l'unica foglia che ho tagliato, come si vede dalla foto generale
5fac679ada_2210955_med.jpg

ha preso un'insolazione:burningma e la parte interessata si è completamente seccata. Per motivi estetici ho tolto SOLO la parte secca.
C'è un'altra foglia danneggiata (da un bruchetto malefico:squint:), ma non l'ho tagliata.
Vorrei a questo punto chiedere:confused:: è necessario aspettare dopo la fioritura per il travaso? Perchè ci sono effettivamente molte radici secche...
Grazie ancora!!

miciamimi

Maestro Giardinauta
ok, allora se è stato un colpo di sole tutto a posto.
per quanto riguarda le radici secche, se sono solo quelle aeree a essere secche non ci sono problemi, puoi aspettare dopo la fioritura. invece se sono le radici interne a essere secche e/o marce è meglio provvedere subito al rinvaso. :Saluto::Saluto:

lucaba

Aspirante Giardinauta
OK ho controllato bene e le radici interne sono tutte belle verdi :D:D (anche se ne ho notate un paio rossastre), quindi attenderò la fioritura.
Mi avete tranquillizzato perchè è la prima orchidea che curo :crazy: e non riesco a valutare esattamente lo stato di salute :embarrass.
Grazie ancora :Saluto::Saluto:

Alto