• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che vuol dire quando un mini bocciolo si secca e gli altri no?

simona79

Aspirante Giardinauta
Ho una phal che ha emesso una diramazione dello stelo, su cui si sono formati 9 boccioli. I primi 4 sono sbocciati, di cui l'ultimo stamattina.
Gli altri 5 sono ancora piccoli ma belli verdi, e crescono ogni giorno. Insomma, sembrano stare bene.

Stamattina però mi sono accorta che uno dei boccioli più piccoli, il penultimo, è diventato giallastro (ieri era verde, ne sono sicura).

Da cosa può dipendere? Le radici sono verdi, ho dato l'acqua una settimana per immersione. Forse solo quelle più alte sono un po' ingrigite.

miki00

Giardinauta Senior
le cause possono essere moltissime: correnti d'aria, cambio di temperatura, poca o troppa luce, poca o troppa umidità

Ultima modifica:

simona79

Aspirante Giardinauta
E' proprio per questo che qualcosa non mi torna: la pianta è nella stessa posizione da mesi, e sembra stare benone, dato che ha prodotto nuovi steli e nuovi fiori. Le correnti d'aria o la temperatura non dovrebbero far male anche agli altri boccioli vicini? Dici che si seccherà tutto? :(

miki00

Giardinauta Senior
no, un singolo bocciolo non vuol dir nulla. sono cose che accadono. se la pianta ha ricevuto cure adeguate stai tranquilla che continuerà a fiorire

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Un bocciolo che cade a volte è solo un bocciolo che cade e nulla più
Se ne cadono molti cerca il perché ma finché è solo uno non c'è problema

Alto