• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che vinca

M

milage

Guest
ho acquistato due piantine di vinca, ma non era specificata la specie, sono di colore rosso, le informazione sulla vinca che ho trovato mi parlano di specie di colore azzurro lilla (vinca major?). Io vorrei sapere se quelle che ho acquistato possono essere piantate in pienta terra anche in zone con inverni piuttosto rigidi.
CIAO

elleboro

Florello
da me, a lodi, la vinca major resiste e si moltiplica. La minor non l'ho provata.
Se parli del colore del fiore, azzurro lilla non ne ho viste. La mie sono azzurro intenso.
se le tue sono rosa, sono minor. Molto meno rigogliose, ma anche più ordinate.

Ultima modifica:
M

milage

Guest
Il fiore è molto simile alla tua foto, ma è rosso
sull'etichetta del vaso c'era scritto vinca.. Io avevo provato
a chiedere agli operatori del vivaio, ma ne sapevano tanto quanto me...

RosaeViola

Master Florello
I Catharanthus possono essere di colori diversi: rosa, fuchsia, bianco, rosso, rosso scuro.
Le differenze evidenti fra la Vinca e i Catharanthus, sono il fogliame, il portamento.
Questo, ad esempio, è eretto nei Catharanthus e tappezzante nella Vinca.
Comunque la Vinca è perenne, i Catharanthus sono, in pratica, annuali.

M

milage

Guest
QUindi rinuncio a piantarle in piena terra??
Peccato perchè mi sarebbe piaciuto una macchia di colore nel prato.
cosa posso mettere in alternativa??
posizione ombreggiata e possibili geli invernali

GRAZIE A TUTTI

RosaeViola

Master Florello
I Catharanthus, a differenza della Vinca, prediligono le esposizioni soleggiate e, anche solo come annuali, puoi metterli in piena terra.
Per quel che riguarda le perenni da ombra, puoi spaziare fra diverse erbacee annuali a fioriture diversificate per periodo: Astilbe, Astrantia, Bergenia, Brunnera, Alchemilla, Cimicifuga, Delphinium, Geranium (non sono i Gerani a cui siamo abituati), Helleborus, Heuchera, Hosta, Ligularia, Lysimachia, Tiarella. Tolmius e tante altre.
Se navighi in rete e cerchi un po' di immagini, puoi vedere cosa ti possa piacere di più.

Alto