• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che varietà di gelsomino è?

DaniloS

Aspirante Giardinauta
Mi potete aiutare, credo sia un atzorico, ma non ne ho la certezza....

In più, sapete cosa sono quelle macchioline bianche che si formano sulla foglia?
Forse dei funghi?

Allegati

• gelsomino2.jpg
    gelsomino2.jpg
    79,9 KB · Visite: 164
  • DSC_0227.jpg
    DSC_0227.jpg
    80,2 KB · Visite: 142
  • gelsominomacchie .jpg
    gelsominomacchie .jpg
    75,8 KB · Visite: 336
  • DSC_0224.jpg
    DSC_0224.jpg
    88,3 KB · Visite: 477

DaniloS

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto delle foglie, sono piccole macchie bianche che pian piano si allargano fino a rovinare tutta la fogli ed in alcuni casi a bucarla, controsole fanno passare la luce. gelsomino.jpg gelsominomacchie .jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sembrano ustioni o morsi di insetti. Vedi se continuano ad aumentare e fammi sapere.
Le foglie tenere degli apici sono molto ambite dai bruchi di qualche farfalla che me li fa trovare rosicchiati, ma sono buchi diversi dai tuoi.
Ciao

DaniloS

Aspirante Giardinauta
Grazie Verdiana, davvero molto disponibile.

Ustioni non credo, anche se è esposto in pieno sole, balcone a sud, sto molto attento che nessuna prenda mai acqua sulle foglie.
Spero che il sole da solo non vi riesca altrimenti sarei nei guai non avendo altre esposizioni, solo sud.

Se fossero insetti, di quali mi dovrei preoccupare?

Nella Dracena sto combattendo una lotta impari contro gli auleroidi, spero non siano essi anche perchè non li ho mai trovati ne sulle foglie ne fra la terra del vaso.
Da premettere che la pianta mi è stata donata circa un mese fà, era in un vaso troppo piccolo per le sue dimensioni, e presentava già le macchioline bianche.
L'ho estratta e per quanto possibile( il pane radicale era impressionante) ho provveduto a di sinfettare il più possibile le radici della pianta.
Ora l'ho rinvasata da poco, circa una settimana in una composta più adatta ed ho concimato con dei bastoncini di guano e altri elementi.

Consigli?

verdiana

Grazie Verdiana, davvero molto disponibile.

Ustioni non credo, anche se è esposto in pieno sole, balcone a sud, sto molto attento che nessuna prenda mai acqua sulle foglie.
Spero che il sole da solo non vi riesca altrimenti sarei nei guai non avendo altre esposizioni, solo sud.

Se fossero insetti, di quali mi dovrei preoccupare?

Nella Dracena sto combattendo una lotta impari contro gli auleroidi, spero non siano essi anche perchè non li ho mai trovati ne sulle foglie ne fra la terra del vaso.
Da premettere che la pianta mi è stata donata circa un mese fà, era in un vaso troppo piccolo per le sue dimensioni, e presentava già le macchioline bianche.
L'ho estratta e per quanto possibile( il pane radicale era impressionante) ho provveduto a di sinfettare il più possibile le radici della pianta.
Ora l'ho rinvasata da poco, circa una settimana in una composta più adatta ed ho concimato con dei bastoncini di guano e altri elementi.

Consigli?
X le ustioni, o meglio x le foglie "lessate" che non è nel tuo caso, basta che la pianta sia troppo bagnata nel vaso e che poi arrivi una botta di caldo troppo forte, come purtroppo siamo abituati x il nostro clima.
Hai disinfettato le radici con cosa?
Hai fatto bene a cambiare vaso e terriccio.
Bè , tienilo sotto controllo e poi facci sapere.
Ciao :)

DaniloS

Aspirante Giardinauta
Disinfettato con piretro naturale.

Tutto l'inverno resterà esposto al sole, ed ai venti di scirocco e libeccio, potrebbe riportare conseguenze?

verdiana

No, può stare tranquillamente all'esterno. E' una pianta rustica, se resiste da me che becca freddo e vento invernale senza fare una grinza, va bene anche da te.

Alto