• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che traffico....

B

bianca62

Guest
... da non credere!!! All'ora di punta le solite macchine in fila, clacson, rumori, smog....
Un vero delirio!!!! :fischio:

Foto scattata da Campo Imperatore e sullo sfondo la Rocca di Calascio. Per le sue meraviglie naturali questa zona è stata scelta come location di molti film. I più famosi sono Lady Hawke, Il viaggio della Sposa, Padre Pio, Il nome della rosa, L’orizzonte degli eventi e tanti altri.

16hko7m.jpg

Il paesino di Santo Stefano di Sessanio

2pq99x5.jpg

Le colline intorno al Lago di Penne, foto scattata dal Centro di Educazione Ambientale, gestito dalla Cooperativa Cogecstre.

2qvv7z8.jpg

continua...

B

bianca62

Guest
segue....

Il lago di Penne

2jbuyvl.jpg

L'ingresso all'Oasi, il percorso botanico

2w2ofg0.jpg

segue...

B

bianca62

Guest
Il laboratorio di tessitura

33z3h3q.jpg

21ne7lv.jpg

Particolare della lavorazione dello "sfilato abruzzese"
23piyu.jpg

continua......

B

bianca62

Guest
Per chiunque fosse interessato a passare qualche giorno in un posto come questo, adatto specialmente a famiglie con bambini e non solo..., segnalo il link della cooperativa Cogecstre a cui potersi rivolegere per chiedere informazioni più dettagliate sul soggiorno da effettuare presso la struttura del CEA.
http://www.cogecstre.com/index.htm

E' possibile alloggiare presso di loro previa prenotazione durante tutto l'anno con possibilità di B&B, mezza pensione e pensione completa.
Il CEA organizza:

- stage

- seminari

- conferenze

- mostre

- scambi internazionali

- ricerche e studi

- settimane verdi

- viaggi naturalistici

- campi estivi

- soggiorni

- visite guidate

Nel corso dell'anno il CEA si rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, insegnanti, studiosi e ricercatori, operatori del settore ambientale, singoli visitatori e gruppi organizzati, famiglie, anziani.

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
adoro l'abruzzo, come ho sempre detto, da una parte spero che tanti lo scoprano ma da un'altra parte... spero rimanga un luogo poco frequentato, dove è possibile incontrare cervi e altri animali selvatici a pochi passi, dove la Natura è padrona, e noi solo suoi ospiti.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bei posti e grazie delle interessanti informazioni :)

M

mammagabry

Guest
A non preoccuparti che tanto qua non fanno niente per attirare i turisti,anzi sono bravissimi a farli scappare!!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dal titolo "Che traffico" pensavo di trovare qualche foto di traffico romano nell' ora di punta :lol:
... ci son rimasta di stucco :azz:... quando ho visto quella bella foto che esalta la pace solitaria di un meriggio estivo :hehe:
Grazie delle foto e delle informazioni...mi piacerebbe imparare a tessere :D:love_4:

B

bianca62

Guest
bellissimo questo 3d Bianca, :love_4:

Grazie a te. Io sono rimasta incantata. :)
Ho avuto la fortuna e il privilegio di conoscere personalmente, tramite amici comuni, il Direttore della Riserva Regionale Lago di Penne Fernando Di Fabrizio, tutti i suoi collaboratori, Caterina Cortese (Botanica), Alessandro Di Federico (Fotografo della Riserva), Adelaide Leone curatrice delle Tavole Botaniche di molte delle pubblicazioni della Casa Editrice Cogecstre, Damiano (mi scuso con lui ma non ricordo il cognome) che ci ha fatto passare una notte indimenticabile permettendoci di osservare il cielo stellato allestendo una postazione di osservazione. E' proprio il caso di dire che ci ha fatto toccare il cielo con un dito! E poi tutti gli altri che si sono prodigati per farci conoscere il territorio che amano e che stanno difendendo da oltre venti anni.
Tutte persone preparate e motivate che con il loro impegno e il loro sacrificio stanno recuperando e conservando le varietà vegetali autoctone, oltre a manterene vivo nelle giovani generazioni il rispetto per la natura, la cultura e le tradizioni dell'Abruzzo.

:Saluto:

Commelina

Master Florello
veramente una sorpresa questo bel post Bianca, grazie per le dritte che mi interessano particolarmente e grazie per il reportage fotografico. Anche noi adoriamo l'Abruzzo e almeno una volta l'anno facciamo un giro. Magari riusciamo ad organizzare il prossimo proprio a Penne. :)

B

bianca62

Guest
adoro l'abruzzo, come ho sempre detto, da una parte spero che tanti lo scoprano ma da un'altra parte... spero rimanga un luogo poco frequentato, dove è possibile incontrare cervi e altri animali selvatici a pochi passi, dove la Natura è padrona, e noi solo suoi ospiti.

Eccoti accontentata... la foto non sono eccezionali ma servono solo per mostrare i facili incontri che si possono fare all'interno del Parco, anche in prossimità delle pochissime abitazioni.

11rgj1z.jpg

abjlza.jpg

sze593.jpg

B

bianca62

Guest
Bei posti e grazie delle interessanti informazioni :)

Se hai voglia di fare una vacanza diversa anche di pochi giorni io ti consiglio vivamente di non sottovalutare questa possibilità. Gli alloggi che vengono messi a disposizione all'interno del parco sono infomali ma curati nei minimi dettagli e l'accoglienza delle persone va al di là dell'aspetto puramente commerciale.

A non preoccuparti che tanto qua non fanno niente per attirare i turisti,anzi sono bravissimi a farli scappare!!!
Colgo una nota "polemica" Mammagabry non certo nei confronti del 3d ma credo di capire che sia una considerazione generica... mi puoi spiegare il tuo sfogo a cosa è dovuto? :love_4:

B

bianca62

Guest
Dal titolo "Che traffico" pensavo di trovare qualche foto di traffico romano nell' ora di punta :lol:
... ci son rimasta di stucco :azz:... quando ho visto quella bella foto che esalta la pace solitaria di un meriggio estivo :hehe:
Grazie delle foto e delle informazioni...mi piacerebbe imparare a tessere :D:love_4:

Non sei l'unica biricchina del forum!!! :lol: :lol: :lol:
Verdiana oltre ai corsi di tessitura organizzano anche quelli di tintura dei tessuti utilizzando piante locali e poi ci sono i corsi di ceramica e di disegno, di fotografia ....
Cercano anche custodi a cui affidare i semi delle specie botaniche in via di estinzione...
Io non perderò certo di vista questo posto nei prossimi tempi, ho intenzione di fare un po' di tutto appena riuscirò a tornarci.
Mi fai compagnia? :love_4:

B

bianca62

Guest
veramente una sorpresa questo bel post Bianca, grazie per le dritte che mi interessano particolarmente e grazie per il reportage fotografico. Anche noi adoriamo l'Abruzzo e almeno una volta l'anno facciamo un giro. Magari riusciamo ad organizzare il prossimo proprio a Penne. :)

Commy organizzati e ti assicuro che ti divertirai moltissimo. Per qualunque tipo di informazione non fare complimenti. Conoscendo i tuoi gusti l'Orto Botanico è il posto che devi assolutamente visitare.

quadricromia

Guru Giardinauta
Se non ti dispiace, Bianca, spendo due parole anche per S. Stefano di Sessanio, visto che lo hai citato...

Borgo abruzzese ritenuto tra i 100 più belli del mondo, restaurato (a regola d'arte, con le tecniche di un tempo) ripristinando architettura e arredi originali e riconvertito in gran parte a borgo sostenibile per ricettività turistica ( vedi sexantio: http://www.sextantio.it/).

Magari andando a Penne, vi vien voglia di fermarvi anche qui!

sstefanosessanio.jpg

134819618ySFUSf_fs.jpg

img_6170.jpg

sstefano.jpg

s-stefano.jpg

Curiosità:
Tutta la parte restaurata con queste tecniche moderne che prevedono l'utilizzo di materiali antichi resta in piedi dopo il terremoto, crollano gli edifici in cui si è intervenuti col cemento e via..., vedi la torre medicea prima e dopo:

28392-800x599-500x374.jpg

ma si sta provvedendo alla ricostruzione :)!

* foto prese dalla rete!

quadricromia

Guru Giardinauta
Caspita ho divagato su S. Stefano proprio mentre si organizzava il capodanno in riserva .... vengo anch'io? si può? io voglio tessere e dipingere!

Alto