• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di tronchetto è?

S

shopgirl

Guest
Ma perchè sono cosi' sfortunata con le piante??

Verso Natale mi è stata regalata una composizione bellissima di piante.. solo che l'unica sopravvissuta è costei.. un tronchetto.. ma non so il nome e non so perchè sia sempre cosi' moscio... solo ieri l'ho rinvasato in un vaso piu' grande.

Voi esperti cosa mi consigliate di fare? Non è normale che le foglie siano cosi' giu' di morale!! Uffiiiii

 

Evandro

Giardinauta
Credo che sia una Dracena Marginata.
Il motivo è che l'annaffi troppo, prova a far asciugare un po il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra.
Se hai un balcone o un giardino a nord, nel periodo estivo puoi anche tenerlo fuori all'ombra. Ricordati di dargli del concime per piante verdi con cadenza settimanale.
PS ma quel vaso ha il foro di scolo? Le dracene soffrono molto i ristagni di acqua, rischi di perderla così.
Ciao!
 
S

shopgirl

Guest
Grazie per le dritte!!!
No il vaso non ha il foro e non ce l'aveva neanche quello precedente!! Mannaggia vuoi vedere che è questo il motivo? Nei prossimi giorni comprero' un vaso col foro e travaso subito il tronchetto!! Grazie mille!!!
:)
 

Evandro

Giardinauta
Allora confermo che soffre per eccesso di annaffiature, corri subito ad acquistare un vaso con il foro!!! Nel frattempo non annaffiare!!!
Se segui questi piccoli consigli, vedrai che la pianta si riprenderà, tienila in posizione luminosa.
 
S

shopgirl

Guest
ho comprato il vaso!!

Ho comprato il vaso col foro e ho di nuovo spostato il tronchetto... gli ho dato dopo un goccio d'acqua con un pochino di nutrimento per piante verdi. Spero si riprenda perchè nel giro di 2 giorni si è afflosciato di più!!! :cry:

 
S

shopgirl

Guest
ok ci posso provare.. una volta l'avevo spostato per qualche giorno in balcone ma non era successo nulla.. ci riprovo!! :)

all'ombra?? la luce diretta no?
 

Papyrus

Master Florello
Si all'ombra.. luce diretta, ma non al sole diretto, va anche bene che prenda sole nelle prime ore del mattino (al massimo fino alle 9/10) oppure al tramonto.
Sappi che non si alzeranno le foglie, almeno sarai sicura che le foglie nuove saranno sane. Annaffia sempre quando il terreno è asciutto in superfice e concima una volta a settimana, però se ti dimentichi una settimana fa nulla :)
A settembre non dimenticarti di portarla dentro in posizione luminosa e di sospendere le concimazioni.
Se vai in vacanza, fa le raccomandazioni che ho fatto a te a chi si prenderà cura della pianta :D
Per qualsiasi chiarimento siamo qui :)
 
S

shopgirl

Guest
Aiutoooooo

Da quando l'ho messo sul balcone è entrato in coma!!!! Lo sto perdendo???
Il terreno oggi l'ho trovato asciuttissimo e gli ho dato un pò d'acqua ma non so se accadrà il miracolo :cry:


 
S

shopgirl

Guest
e lo so.. ma ho il terrore dell'acqua da quando mi hanno detto che soffre di ristagni!!
 
M

marco48

Guest
e lo so.. ma ho il terrore dell'acqua da quando mi hanno detto che soffre di ristagni!!

Si, soffre di ristagni, ma tu lo devi bagnare la sera se la terra è asciutta.
Il concime che hai messo però lo ha danneggiato, non si concimano le piante sofferenti e quelle rinvasate da poco. Adesso lascialo in pace, niente più cure e coccole, mettilo in posizione ombrosa, ma luminosa ed aspetta che si riprenda.
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Marco ha pienamente ragione! Fai come ti dice lui.

Vorrei solo aggiungere che le piante le devi trattare un po' come i figli:

dargli le attenzioni necessarie, senza essagerare e sopratutto usare il buonsenso!

Farai automaticamente la cosa giusta, non aver timore di sbagliare!!

Ti riassumo le cose importanti per questa pianta:

- innaffiala solo quando senti (con il dito) che la terra è asciutta
- se dopo un mezzoretta che la hai annaffiata si ristagna dell'acqua nel sottovaso: buttala!
- posizione in piena luce, MA NON SOLE DIRETTO

Vedrai che si riprenderà.

Auguri :flower: :cool2: :flower:
 
S

shopgirl

Guest
è giusto che vi dica come è andata a finire........
è finita male.. il tronchetto è peggiorato giorno dopo giorno fino a morire completamente... tristezza... :cry:

Ora ho preso una pachira acquatica... speriamo che sopravviva alle mie cure!!


Grazie cmq a tutti per i vs consigli.. siete splendidi :)
 

stellamarina2001

Aspirante Giardinauta
anche a me hanno regalato un tronchetto che ho potuto classificare in una dracena deremensis foglie lanceolate bordate di giallo crema, composto da un tronchetto alto centrale e due bassi a i lati, l'ho sistemata in un postop luminoso a circa 4/4,5 mt davanti una porta finestra, nel sottovaso ho messo dell'argilla espansa che tengo umida. Pare che comunque faccia del marciume fogliare sui bori e sulle punte di qualche foglia. Cosa potrei fare?
 
Alto