• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di Rosellina è ????

Pollicino-Verde

Giardinauta
Stamane ho acquistato questa bella piantina:

Potete dirmi che tipo di rosa è e la sua coltivazione ???
Esposizione soleggiata o al riparo ?
Rinvaso o lascio fino a primavera ??
Dentro o fuori casa ??
Insomma tutto quello che sapete….

So che vi stresso la vita ma voi sapete più di me (^_*)

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:la foto non la vedo bene sembra una rosa da patio.io la tengo sempre fuori, in posizione soleggiata.per il rinvaso non sono sicura ma credo in primavera.:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Credo sia una rosellina in miniatura, come quelle che vendono al supermercato.
La sua coltivazione è simile a quella delle altre rose, tieni presenteperò che quelle in miniatura sono in genere (soprattutto se in vaso), molto soggette all'oidio. Per il momento la puoi lasciare tranquilla, ti consiglio, a partire dall'inizio di aprile, di vaporizzarla ogni dieci giorni con un prodotto anticrittogamico in particolare antioidico, come quelli che puoi trovare anche al supermercato...

Per il resto: esposizione soleggiata, ma non troppo, specie se la lasci in vaso. Direi che l'ideale sarebbe che prendesse il sole per tutta la mattinata. Altra cosa importante: che sia in una posizione aerata. Questo aiuta a prevenire appunto l'oidio.

Io la travaserei adesso, in questo periodo dovrebbe essere in riposo vegetativo e quindi, se vuoi, puoi anche spuntare leggermente le radici (se ne ha tante e lunghe) permettendo loro di rinnovarsi.
E' importante poi che tu metta sul fondo un buono strato di argilla espansa per drenare, e poi del terriccio composto per metà da terriccio universale e metà terra di campo pesante. Il tutto (se puoi) mescolato con un po' di stallatico. Altrimenti puoi concimare in superficie con del concime a lenta cessione in granuli, una volta a marzo e poi ancora a giugno.

A primavera potala abbastanza bassa in maniera che si accestisca bene e che possa rinnovarsi, facendo nuovi rami e quindi dandoti nuove fioriture.

Ultima modifica:

Pollicino-Verde

Giardinauta
GRazie per le info.........
per il rinvaso utilizzo un vaso poco più grande da quello in cui sta oppure lo posso mettere bello grande ???
perchè si deve potare ?? senza potatura non forma nuove roselline,o deve restare piccola per qualche motivo ???
cmq quando la dovrò potare in primavera,i rametti potati sono buoni per formare talee da farle radicare ??

tano83

Apprendista Florello
vaso poco più grande di quello che già ha...
E' consigliato di potare abbastanza in basso xchè in genere oltre una certa altezza non vanno e si rinnovano sopratutto da nuovi getti basali, quindi se la tagli, la induci a buttare più getti...

Non ho mai provato a fare talee...quindi non saprei

Hélène

Esperta Sezz. Rose
GRazie per le info.........
per il rinvaso utilizzo un vaso poco più grande da quello in cui sta oppure lo posso mettere bello grande ???
perchè si deve potare ?? senza potatura non forma nuove roselline,o deve restare piccola per qualche motivo ???
cmq quando la dovrò potare in primavera,i rametti potati sono buoni per formare talee da farle radicare ??

Secondo me è meglio metterla in un vaso leggermente più grande di quello in cui sta adesso. Un vaso troppo grande incentiva la crescita radicale a discapito di quella della parte aerea. Direi che un vaso con un diametro al massimo di 35 centimetri possa andare bene. Anche la profondità dovrebbe essere quella.

Si pota perchè appunto in questa maniera la pianta si rinnova. Questo tipo di rose fiorisce sui rami nuovi, quelli dell'anno. Se non la poti ne produrrà pochi e quindi avrai una pianta meno fiorita. Inoltre i rami saranno troppo lunghi, sottili e fragili.
Aggiungo che, potando, incentivi la pianta a rinnovarsi anche dal basso cioè producendo nuovi rami dalla base, che la faranno diventare più larga e folta.

Per le talee: ci puoi provare...non ci perdi nulla. Io non l'ho mai fatto perchè ne ho a sufficienza delle roselline in miniatura che ho (anzi, ne farei volentieri a meno:lol:), ma mi hanno detto che radicano molto facilmente.
Ti metto un link ad una discussione in cui si spiega molto bene come fare le talee di rose.

Alto