• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di rampicante?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Scusate se faccio una domanda un po “buffa” ma non riesco a venirne fuori.
Avrei la necessità di capire quali rampicanti hanno bisogno di arrampicarsi su reticolati per camminare sui muri e quali come l’edera fanno tutto da soli con le radici aeree.
C’è qualcuno in grado e che abbia la gentilezza di farmi un elenco?

Silvia

Maestro Giardinauta
Come l'edera si comportano vite americana e vite canadese. Di un sostegno hanno bisogno caprifoglio e rincospermo. Altro non so!

bausettete

Membro dello Staff
bene, già questo mi è utile.
Ti/vi faccio una domanda ulteriore.
Ho difficoltà a controllare la crescita di un edera e voglio sostituirla con altro rampicante.
La vite americana o canadese andrebbe bene al livello estetico ma non so quanto cresce e come posso controllarla.
Si controlla con più o meno difficoltà dell'edera?

bausettete

Membro dello Staff
altra cosa, la vite americana rimane aderente alle pareti di un muro o tende a far volume?

Silvia

Maestro Giardinauta
La vite americana è terribilmente invasiva; per di più ha foglie voluminose e con lungo picciolo (anche se in complesso rimane aderente). Io l'ho sostituita con l'edera, che però non va molto meglio. Le parti "adesive" della vite possono danneggiare pesantemente la muratura o il legno cui si attaccano.

M

mammagabry

Guest
Ciao scusate se mi infilo volevo cogliere l'occasione per chiedere se la vite puo' arrampicarsi anche su dei pannelli di alluminio ondulati,c'ho il capannone proprio dietro casa e vorrei farci arrampicare qualcosa di invasivo e coprente, dell'edera ho gia' scoperto che non gliela fa ma sulla vite non l'ho capito.La parete del capannone prende il sole in estate quindi si scalda parecchio, un altro motivo per cui devo coprirla perche' il caldo si riflette sulla casa.
Grazie anticipate :)

bausettete

Membro dello Staff
La vite americana è terribilmente invasiva;
quindi se devo metterla al posto dell'edera penso che non mi convenga.
Giusto?

Le parti "adesive" della vite possono danneggiare pesantemente la muratura o il legno cui si attaccano.
in egual modo o di più rispetto a quelle dell'edera?

ad esempio, l'edera quella a foglie piccole variegate ha una crescita più lenta e è maggiormente controllabile?

Silvia

Maestro Giardinauta
Parlo solo sulla base dell'esperienza, non ho conoscenze teoriche. Ad ogni modo, nel mio caso il danno fatto dalla vite (sul soffitto rivestito di legno del terrazzo) è stato maggiore dei segni lasciati dalle "manine" dell'edera. la mia edera, appunto piccola a foglie variegate, ha avuto una crescita lenta e anche adesso (sono passati almeno 15 anni) riesco a tenerla sotto controllo con degli energici tagli.
Quanto alla domanda di mammagabry, onestamente non saprei: tentar non nuoce però.
Aggiungo, a proposito della tenacia della vite, che una quinquefolia http://images.google.it/imgres?imgurl=http://bellquel.bo.cnr.it/scuole/serpieri/erbario/immagini%2520erbacee%2520spontanee/Vitacee/Ampelopsis%2520quinquefolia.jpg&imgrefurl=http://bellquel.bo.cnr.it/scuole/serpieri/erbario/immagini%2520erbacee%2520spontanee/Vitacee/&usg=__VirTU4Li2Bekp-85nLqbZp03yvA=&h=360&w=480&sz=32&hl=it&start=1&tbnid=koBiHf6e_-fw5M:&tbnh=97&tbnw=129&prev=/images%3Fq%3Dampelopsis%2Bquinquefolia%26gbv%3D2%26hl%3Dit%26sa%3DG (non quella del mio terrazzo che era ampelopsis veitchii http://images.google.it/imgres?imgu...rev=/images?q=ampelopsis+veitchii&gbv=2&hl=it) nata spontaneamente dietro un muretto e maltrattata volutamente in tutti i modi possibili continua a tappezzare grandi spazi ostacolando il passaggio!

Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
La mia vicina ha la casa ricoperta di vite americana. praticamente una fiancata è tutta verde. però non c'è l'intonaco sotto ma solo mattoni.
sull'intonaco cmq lo porta via. dipende se la vuoi per sempre o un giorno decidi di cambiare. nel secondo caso ti tocca intonacare tutto.

oltre a questi credo che nessun altro rampicante possa crescere su muri verticali senza sostengno; al rinco, glicine, boungaville etc. serve cmq un appoggio. graticcio oppure un vecchio albero.

Silvia

Maestro Giardinauta
Nella mia casa la vite copriva pilastri di cemento ma si è espansa, come ho scritto prima, su un soffitto e su un pezzo di parete con perlinatura. Anche i mattoni facciavista sono stati segnati. Devo dire, per chiarezza, che noi non abbiamo mai desiderato una copertura a piena parete, ma solo un'attenuazione estetica del cemento. Ora gli stessi pilastri sono coperti di edera.

Alto