• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di pianta è?

carla-7587

Aspirante Giardinauta
Salve, ho da diverso tempo una pianta della quale ignoro il nome. Alcuni mesi fa ho iniziato a vedere sulla sua sommità due "escrescenze" che sembravano due corna, poi con il tempo si sono allungate talmente tanto fino a piegarsi. Adesso la pianta sta morendo e le "corna" lunghissime sono sane e verdi. Cosa devo fare? le potrei staccare e piantare in un altro vaso ma sono dubbiosa perchè non riesco a capire che pianta mi ci potrebbe venire da quei due spaghettoni. In ogni modo allego la foto così da farvi capire
di cosa parlo. Mi dite per favore il nome della pianta e che cosa devo fare? Grazie
P200413_16.20.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un'Opuntia. Scommetto che l'hai sempre tenuta in casa :storto: è una pianta da esterno, se non erro è una specie che può sopravvivere anche senza ripari d'inverno. I due corni lunghi sono getti filatissimi che non puoi utilizzare, la forma normale della pianta è a pale, cioè articoli ovaleggianti. Puoi solo controllare che la base non sia marcia o che ci siano pale sane, e ripartire da quelle, sempre se le radici sono andate, ma dalla foto non posso dirlo.
Va travasata in un vaso capiente, terriccio drenante, annaffiature primaverili ed estive ogni 7-10 giorni circa, esposizione al sole... Dicci tu ora cosa c'è di salvabile e poi vediamo.
 

carla-7587

Aspirante Giardinauta
finalmente conosco il nome della mia pianta. Non sono molto pratica di piante grasse, me l'hanno regalata ed effettivamente l'ho tenuta in casa proprio per ignoranza.Temo però che non ci sia molto da salvare, è tutto molle. Non arrabbiarti, ma l'ho tagliata, per capirci meglio... praticamente vivisezionata :ciglione:. Allego foto sperando che aiutino a capire se c'è qualcosa da salvare. P210413_09.42.jpg P210413_09.45.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Carla,
la tua pianta è una Opuntia, e dal tipo di spine si direbbe Polyacantha forse var. erinacea, dalla foto non è che si veda benissimo.
La pianta è filata per insufficiente radiazione solare e vedo due vasi uno dentro l'altro per cui quello esterno sarà senza drenaggio e suppongo che le radici siano marcite e come logica conseguenza anche la pianta stia cominciando a marcire.
Per essere sicuri di questa diagnosi bisognerebbe poter visionare la pianta da vicino, se così fosse, i due polloni filati li puoi buttare perchè non ne puoi ricavare niente di sano e che abbia probabilità di sopravvivere a lungo.
Forse puoi recuperare la pala superiore, quella che si è piegata su se stessa, sempre che non sia marcita anche quella.
Andrebbe tagliata di netto all'attacco con la pala inferiore, eliminati i polloni filati, lasciata asciugare per almeno 8/10 giorni e poi rinvasata utilizzando del terriccio nuovo per cactacee molto drenante.
Una volta rinvasata non va esposta al sole diretto ma in ambiente molto luminoso e non va bagnata finchè non vedi che emette delle nuove gemme pollonifere, il che vorrà dire che la pala vecchia ha radicato, e quindi potrai cominciare a bagnarla, per le prime volte immergendo tutto il vaso in una bacinella colma d'acqua per il tempo necessario a far assorbire l'acqua dal terriccio, dopodichè si farà sgrondare l'acqua in eccesso e non si bagnerà
più finchè il terriccio non si sarà riasciugato completamente.
Se non sono stato chiaro in qualche passaggio, chiedimi e ti deluciderò ...
:Saluto:
 

carla-7587

Aspirante Giardinauta
Altrochè se sei stato chiaro e ti ringrazio tanto. Proverò il recupero della pala superiore e seguirò il procedimento che mi suggerisci...quantomeno tenterò di salvarla. Grazie di nuovo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Pluteus, anch'io ti avevo chiesto di farci vedere se c'è qualcosa di salvabile, poi ti avrei spiegato il procedimento nel dettaglio :)
Quella che mostri è marcia comunque, e come già detto i polloni filati sono inutilizzabili, sono troppo deboli e sottili, a meno che non provi a tagliarne un pezzo e ripiantare quello, sperando che nascano nuovi articoli ma stavolta sani...
Mostra la pala che pensi sia sana.
 

carla-7587

Aspirante Giardinauta
la pala che mi sembrava sana è molle anche lei e di sano ha poco purtroppo. L'ultimo tentativo a questo punto è provarci con un pezzo dei polloni filati e vediamo cosa succede. Il procedimento è il solito descritto da Pluteus?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, provaci anche se la vedo dura :storto: prendine un pezzo alto pochi cm dall'attaccatura e vediamo...
 
Alto