• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di magnolia è???

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
qualcuno sa dirmi di che tipo di magnolia si tratta e come mai questi problemi alle foglie???
grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Servirebbe vedere i fiori....
comunque potrebbe essere M. soulangiana oppure M. stellata... direi con qualche problema di asfissia radicale dovuta a ristagno di acqua e terreno poco drenante..... per caso annaffi spesso il prato?
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
purtroppo i fiori li ho visti solo su una foto dal vivaio dove l'ho comprata qualche mese fa e dovrebbe essere la soulangiana.
in effetti la pianta è propio davanti a un irrigatore per il prato che viene attivato per 2 volte al giorno per 10 min a volta.
però non ci dovrebbe essere ristagno d'acqua, e il terreno si asciuga molto facilmente dato che di questi tempi in sicilia ci saranno 40 gradi!!!
non potrebbe essere un problema dovuto al sole??
il vivaio mi consiglio' di posizionarla all'ombra. in effetti prende un pò di sole solo alle prime ore del mattino ...
diciamo dalle 8 alle 10
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Non è un problema di ristagno d acqua, di sole ne ha poco e dalle 8 alle 10 non da un eccesivo fastidio!
Anche io ho la magnolia e tutte le estati mi fa uguale, è più un problema dovuto al caldo e quel poco sole che ha aiuta soprattutto in questi periodi che picchia forte!
Facile che inizi a perdere le foglie un pò prima del dovuto, ma non ti allarmare non va a intaccare la salute della pianta!! Ciao
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
e verso che periodo inizierà a perdere le foglie??? e a fiorire???
ma è vero che farà prima i fiori e poi le foglie???
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mah, io sono dubbioso che il problema non sia radicale...
comunque, se questo è il primo anno che l'hai impiantata può darsi che sia normale perchè si deve ancora ambientare bene.... comunque se dici che prende sole per 2 ore al giorno mi sento di escludere che il probblema sia il sole o di caldo, in ogni caso i danni da bruciature solari si manifestano nella parte compresa tra le nervature, mentre nel tuo caso il disseccamento avviene all'esterno della foglia e sulle punte, segno che a mio avviso il problema sta nelle radici....
Annaffiare 2 volte al giorno forse va bene per il prato, ma non per la Magnolia: io ne ho una che sta sempre in pieno sole, va bene che sono a Ferrara, ma ho notato che quando 2 anni fa annaffiavo costantemente il prato aveva foglie come queste e a volte anche ingiallite (essendo lievemente acidofila soffre in caso di acqua calcarea), mentre ora ho smesso del tutto di annaffiare, il prato è secco ma la Magnolia sprizza salute da tutte le foglie, e addirittura sta rifiorendo proprio in questi giorni.
Questa è la mia esperienza, non prenderla per oro colato perchè ogni zona ha il suo clima, perciò può anche darsi che la causa sia un'altra. Potresti fare un'altra cosa: guardati intorno, se in giro nella tua zona vedi altre magnolie come la tua, e stanno bene, allora vuol dire che tutto sommato è una pianta adatta al tuo clima perciò il problema non è quello, viceversa se nessuno ha magnolie, e quelle poche sono tutte così allora forse è il caso di piantare qualcosa di più adatto alla zona...
Ciao
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
In poche parole....
o il prato...o la magnolia....
io comunque escluderei il problema del sole anche perchè più andiamo avanti con l'estate e in quella zona del giardino ci sarà sempre meno sole fino quasi a scomparire.
la pianta l'ho interrata 2 o 3 mesi fa quindi sicuramente un pò di problemi di adattamento li ha.
sinceramente non ricordo di aver visto altre magnolie di questa specie in giro, o semplicemente non ci ho fatto caso, però devo dire che da queste parti i vivai vendono solo piante molto in uso nella zona quindi non penso sia poco adatta.
io il dubbio ce l'ho sull'irrigazione, potrei provare a diminuire e magari annaffiare una sola volta al giorno di mattina
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se ti è possibile potresti provare a chiudere solo l'irrigatore che alimenta quella zona, in modo da non dover pregiudicare l'irrigazione del resto del prato....
 
Ultima modifica:
Alto