• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di ficus è?????????

C

cattarina

Guest
come si chiama quel tipi di ficus con le foglie grandi lucide di forma ovale, che al sud cresce stupendamente all'esterno diventando un vero e proprio albero?
Il mio sta in casa e sprizza gioia da tuti i pori!!!!:hands13: :hands13: :hands13:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Cattarina é questo?

ficusRobusta.jpg


FICUS ROBUSTA
 

maurj

Giardinauta Senior
Louder Than Hell ha scritto:
E cacchio non ho fatto in tempo a rispondere che l'avevate già sparata in due!!!

beh per quelle 4 piante che conosco ..mi vuoi far almeno arrivare primo??:froggie_r :froggie_r
 
C

cattarina

Guest
Dalla foto mi pare ficus robusta ma è praticamente uguale alla prima foto di louder than hell che lui definisce ficus elastica.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tanto per non fare confusione, 'Robusta' è una varietà di Ficus elastica. ;)
 
C

cattarina

Guest
grazie per la precisazione..comunque quella cresce cresce a vista d'occhio...da un giorno all'altro si vede la differenza..ogni quanto è meglio che la concimi?
la pianta ha un portamento ad alberello ma ultimamente stanno nascendo nuove foglie anche vicino alla base..che dite è meglio eliminarle?
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

teresatita

Guest
anch io la chiamo ficus elastica! Ma no, non eliminare le foglie, perchè le vuoi eliminare? Così la pianta ti cresce con delle belle diramazioni.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
cattarina ha scritto:
...da un giorno all'altro si vede la differenza..ogni quanto è meglio che la concimi?
la pianta ha un portamento ad alberello ma ultimamente stanno nascendo nuove foglie anche vicino alla base..che dite è meglio eliminarle?
Concimala un paio di volte al mese con un concime liquido per piante verdi.
Non togliere i rametti alla base; a volte tendono a perdere delle foglie in quella zona, quindi è bene avere qualcosa "di riempimento"... :ciglione:
 
Alto