• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di Clematide è?

Pansy

Aspirante Giardinauta
Ciao,mi aiutate a identificare la verietà di questa Clematide?

Grazie!
SANY0623.jpg SANY0624.jpg
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
buona sera.
oggi sono uscito dalla canonica su insistenza della perpetua che ha voluto a tutti i costi acquistare la quarta pianta di clematide.
premesso che su tre una è seccata , ha tenuto duro 3 anni dando del fungicida sistemico ma il mal secco ha vinto.
ora ne ho 2 splendide, una affacciata ad una finestra del muro di recinzione e la seconda aggrappata al tronco di una palma, visto che il tronco è spoglio lo adorna magnificamente.
vengo all'acquisto; specie a fiore doppio colore violetto mentre la pagina inferiore è bianca , cartellino senza nessuna indicazione ne della varietà e nemmeno del n. dell'ibrido.
chiedo lumi agli esperti riguardo la varietà.
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
clematide_the_president.jpg clem.jpg
Vyvyan Pennel.jpg
per caso è una di queste? le prime due sono the president e l'ultima è una Vyvyan Pennel
 
D

Don Camillo

Guest
e la terza vyvyan pennel.
grazie , almeno so ci cosa si tratta.
 
D

Don Camillo

Guest
ma poi rimane singolo oppure ritorna a farne doppi, se rimane singolo alla mia perpetua gli viene uno schopone!
sarei quasi contento, visto che l'ha scelta lei. ah.ah. ah.
 
D

Don Camillo

Guest
grazie , molto specificato.
in fondo ho fatto tutto quello che si descrive nell'articolo, posizione , vaso da 50 cm . terriccio, anaffiature ecc.
le altre 2 clematidi sono bellissime, una aggrappata ad una palma e l'altra ad una finestrina della recinzione, si riversa in dentro ed anche in fuori.
l'ultimo acquisto la vyvyan pennel è una pianta robusta, tanti tralci che partono dal basso, coltivata a spalliera, ora ho messo una gratina di 2 metri in ferro battuto, distanziata 30 cm dal pilastro in pietra e si sta arrampicando.
fioritura per ora splendida.
pensavo di dare una mano di fertilizzante più avanti, per ora visto il terriccio nuovo penso che basti.
unica cosa che ho notato, le foglie in basso le prime vicino al terriccio mi sembrano un pochino clorotiche, magari una mano di ferro chelato può servire.
 
D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
è in corso un'invasione; ragnetto rosso.
ho già dato una pompata con acaricida, sabato scorso ma nonostante l'acaricida, sono in giro che zampettano e succhiano.
l'etichetta del prodotto dice che si intrattengono per alcuni giorni e poi scompaiono, a me pare che stiano banchettando a spese delle mie piante.
l'acaricida è un sistemico.
oggi ho preso la pompa a spalla ed ho bagnato tutte le foglie visto che il ragnetto è un sozzone e gli piace poco lavarsi.
consigli da parte degli esperti sono ben accetti, altrimenti provo con l'acqua benedetta.
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
su quelli non so che dirti, ma dovresti vedere me quando elimino la cocciniglia con cottonfioc o batuffoli di cotone e alcol :mazza::mazza:
comunque per questo dovresti mettere un post nella sezione parassiti e malattie... prima che ci sgridino perché andiamo off topic. ciao.
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
ok , non sapevo della sezione parassiti & company.
se qualche moderatore vuole spostare il post ok.
 
Alto