• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tempo che fa.... 4

Simo98

Giardinauta Senior
Addirittura 20C in alcune zone del cuneese.
Non voglio la Russia ma almeno che l’inverno si comportasse come tale, d’altronde viviamo in Pianura Padana, non in Spagna o in Grecia.
Anche la Spagna e Grecia (es: Salonicco) hanno zone con freddi paragonabili alla pianura padana...
Siamo pur sempre in Italia e la latitudine è quella, ogni tanto qualche ondata calda ci lambisce e non abbiamo mai minime da Europa continentale :laugh:
 

danielep

Florello Senior
Addirittura 20C in alcune zone del cuneese.
Non voglio la Russia ma almeno che l’inverno si comportasse come tale, d’altronde viviamo in Pianura Padana, non in Spagna o in Grecia.
E chi non ama la Padanìa (accento sulla ì) faccia il bagaglio e fili via:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Riferimento in senso geografico/climatico; il senso politico è rigorosamente escluso.
Potrei menzionare quando ero giovane, lo so che è antipatico e tipico dei vecchi.:banghead::banghead::banghead:
Lo faccio, allora, dato che posso fregiarmi di ambo i titoli :lol:.
Da novembre in poi la terra dei campi era mediamente dura come il marmo, dal gelo, ed i fossi (li hanno poi intubati quasi tutti), mediamente, tanto gelati che ci camminavi sopra.
Scrive Pascoli:
".....e cavo al piè sonante
sembra il terreno."
E il titolo della poesia è Novembre:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Noi amiamo le piante, se siamo su questo Forum. Ora, un clima così innaturale non fa bene alle piante, all' ambiente, agli operatori turistici che aspettano la neve sulle montagne ecc. ecc.. Non fa bene all'Uomo, in definitiva.
Se volete i 20 gradi anche d'inverno, migrate, tanto, in senso contrario, ci sarà sempre chi riempirà i vuoti lasciati;)
Liberissimi di pensare e di sognare la California e l'Australia (due amene località che vanno a fuoco regolarmente), ma, se vivete nella Pianura Padana o sulle Alpi, fatevene una ragione....
 

Simo98

Giardinauta Senior
E chi non ama la Padanìa (accento sulla ì) faccia il bagaglio e fili via:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Riferimento in senso geografico/climatico; il senso politico è rigorosamente escluso.
Potrei menzionare quando ero giovane, lo so che è antipatico e tipico dei vecchi.:banghead::banghead::banghead:
Lo faccio, allora, dato che posso fregiarmi di ambo i titoli :lol:.
Da novembre in poi la terra dei campi era mediamente dura come il marmo, dal gelo, ed i fossi (li hanno poi intubati quasi tutti), mediamente, tanto gelati che ci camminavi sopra.
Scrive Pascoli:
".....e cavo al piè sonante
sembra il terreno."
E il titolo della poesia è Novembre:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Noi amiamo le piante, se siamo su questo Forum. Ora, un clima così innaturale non fa bene alle piante, all' ambiente, agli operatori turistici che aspettano la neve sulle montagne ecc. ecc.. Non fa bene all'Uomo, in definitiva.
Se volete i 20 gradi anche d'inverno, migrate, tanto, in senso contrario, ci sarà sempre chi riempirà i vuoti lasciati;)
Liberissimi di pensare e di sognare la California e l'Australia (due amene località che vanno a fuoco regolarmente), ma, se vivete nella Pianura Padana o sulle Alpi, fatevene una ragione....
Penso si conoscano i motivi per cui la padania è il posto più abitato d'Italia, non sicuramente per il clima o il paesaggio. Gli stessi motivi per cui dal Sud vengono al Nord e pochi fanno il contrario...
Poi che il clima così faccia male all'uomo è opinabile, per le piante potrei essere d'accordo ma sinceramente non lo so (ma tanto coltivo quasi solo piante "straniere" :ROFLMAO:
 

danielep

Florello Senior
Poi che il clima così faccia male all'uomo è opinabile
Per un aspetto dell'adattamento climatico invernale che può essere gradevole ce ne sono molti (bisogna guardare anche fuori casa) che non lo sono. Tu, comunque, sei figlio di questo clima ed hai conosciuto questo, io sono una specie in estinzione. La mia non è nostalgia, tanto non servirebbe a nulla, non sono Greta Thunberg :rolleyes:
 

Simo98

Giardinauta Senior
Per un aspetto dell'adattamento climatico invernale che può essere gradevole ce ne sono molti (bisogna guardare anche fuori casa) che non lo sono. Tu, comunque, sei figlio di questo clima ed hai conosciuto questo, io sono una specie in estinzione. La mia non è nostalgia, tanto non servirebbe a nulla, non sono Greta Thunberg :rolleyes:
Ovviamente non parlavo delle conseguenze (catastrofiche) del cambiamento climatico, ma che il clima più mite non sia peggio per la salute e la socialità dell'uomo. Intendevo esclusivamente questo :D
PS: io sono figlio del clima mediterraneo, però :ROFLMAO:
 

cipss

Giardinauta Senior
E chi non ama la Padanìa (accento sulla ì) faccia il bagaglio e fili via:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Riferimento in senso geografico/climatico; il senso politico è rigorosamente escluso.
Potrei menzionare quando ero giovane, lo so che è antipatico e tipico dei vecchi.:banghead::banghead::banghead:
Lo faccio, allora, dato che posso fregiarmi di ambo i titoli :lol:.
Da novembre in poi la terra dei campi era mediamente dura come il marmo, dal gelo, ed i fossi (li hanno poi intubati quasi tutti), mediamente, tanto gelati che ci camminavi sopra.
Scrive Pascoli:
".....e cavo al piè sonante
sembra il terreno."
E il titolo della poesia è Novembre:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Noi amiamo le piante, se siamo su questo Forum. Ora, un clima così innaturale non fa bene alle piante, all' ambiente, agli operatori turistici che aspettano la neve sulle montagne ecc. ecc.. Non fa bene all'Uomo, in definitiva.
Se volete i 20 gradi anche d'inverno, migrate, tanto, in senso contrario, ci sarà sempre chi riempirà i vuoti lasciati;)
Liberissimi di pensare e di sognare la California e l'Australia (due amene località che vanno a fuoco regolarmente), ma, se vivete nella Pianura Padana o sulle Alpi, fatevene una ragione....
Analisi ineccepibile (y)
 

miciajulie

Fiorin Florello
non ho idea della temperatura ma non è alta. stanotte cielo perfetto, visibilità ottima. stamattina di nuovo nebbia un po' oltre l'effetto magico: sembra paltosa
 

monikk64

Fiorin Florello
Qui come sempre nell'ultimo mesetto, sole.
Ieri ho dovuto annaffiare piante in vaso e anche qualcuna in terra.
Un secco da paura. E tanto vento, continuo.
In casa umidificatore a palla e stendini con bucato per non svegliarsi col mal di gola.
Spero non inizino gli incendi.
Non si scia più, sciolta tutta o marcissima, anche a quote alte.
Parecchie piante con gemme gonfie, rosa black baccara con tre boccioli.
E dal cuneese è tutto, l'autunno continua....
 

danielep

Florello Senior
Buonasera :tupitupi: vi siete accorti che il dì si è allungato di + o - 5 minuti? Io sì e....avanti tuttaaaaa!
L'ho notato ieri che c'era il sole che la giornata durava quel poco di più;)

Stavo discutendo su FB il detto "Tre caìghi fa na piova" . C'è chi sostiene che tre giorni di nebbia preludano ad una pioggia imminente (la pensavo anch'io così, prima), ma , verificato l'apporto di acqua alla terra dato dalla nebbia (doppiamente benedetta in quanto tiene lontane anche le temperature anomale di questi giorni) da qualche anno sono propenso a credere che l'apporto idrico dato dalla stessa equivalga una pioggia media .
Tenete presente che qui nelle Basse terre, la nebbia è bella sostanziosa:)
 

Similar threads

Alto