• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede?

combo

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg
Ciao a tutti, avevo bisogno di aiuto. Allora nella prima foto si vede la foglia di un albero ( ha circa 30 anni) che si è decolorata. Cosa può essere? Questo sintomo e' apparso su diverse piante. Nella seconda si notano le punte annerite di una pianta che si trova sotto l albero in questione piantata in terra da anni. Tutti i cespugli di quell aiuola presentano punte annerite o secche. Sono piante perenni ( calicantus ecc) che sono molto grandi e hanno dai 3 ai 5 anni. Potrebbe essere stato il verderame? Il terreno e' argilloso ma comunque drenato e i cespugli vengono irrigati ogni 3 giorni quando parte o irrigazione del prato ma l acqua più che alle radici arriva alle foglie... Prendono sole dalle 14 al tramonto. Grazie!!!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Il verderame non credo sia la causa... forse è quello che fino ad ora ha "salvato" le tue piante.

Io credo che a forza bi bagnare le foglie hai fatto crescere una bella coltivazione di funghi... al disotto tra la fitta vegetazione tra acqua di ristagno nelle foglie ed umidità che sale dal terreno, complice le temperatura infuocata di questi giorni, devi aver intaccato piante e terreno stesso, fino ad arrivare alle radici dell'albero.

Dovresti agire con dell'anticrittogamico sistemico in modo che possa essere assorbito e curare le piante anche dall'interno.

In ogni caso è una mia idea del complesso... Prova a vedere se ottieni qualche altro consiglio da qualcuno più esperto!

Ciao! :Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao dici che succede ? troppa acqua le foglie parlano da sole, l impianto quanti minuti e stato programmato?
 

combo

Aspirante Giardinauta
L aiuola si trova ai bordi di un prato di circa 150 mq2 irrigato a giorni alterni per 40 minuti con un classico getto a pressione ( tipo quelli da campo). L ho spostato affinché non bagni più le piante e ho trattato con funghicida... Speriamo bene....
 
Alto