• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede alla mia conifera ? (Foto)

hennar80

Aspirante Giardinauta
IMG_8333.JPG salve,
Ho una piccola conifera di 3 anni in un vaso piccolo che improvvisamente sta presentando punte secche solo al centro. Di cosa si tratta ?

Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
Credo che quelle formazioni siano quelle che rilasciano il polline per fecondare gli organi femminili della pianta. Nessun problema;)

hennar80

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta , avrei un altra domanda se posso approfittare. Questa pianta ha 4 anni e sta crescendo in un vaso di 30 cm di diametro. Posso lasciarla lì senza problemi ?

hennar80

Aspirante Giardinauta
Quello che si acquista al supermercato. Avevo sentito dire che lasciarla in un vaso piccolo potesse farla seccare perché le radici non trovano abbastanza spazio ?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Quello che si acquista al supermercato. Avevo sentito dire che lasciarla in un vaso piccolo potesse farla seccare perché le radici non trovano abbastanza spazio ?

pensa che i miei bonsai stanno benissimo...

il terreno deve essere drenante, non so cosa hai usato.
se torba o TU al 100% potresti avere dei problemi

D

Davide N.

Guest
"bonsai" vuol dire letteralmente "piantato in vaso", quindi vedi tu...

danielep

Florello Senior
No, come ti ha anche spiegato @francobet, è soprattutto il substrato usato che provoca problemi, in particolare alle conifere.
Le radici devono anche respirare e non trattenere l'acqua troppo a lungo, per non soffocare e/o marcire;)

hennar80

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le utilissime risposte anche di carattere culturale. La mia idea era proprio di farlo crescere come bonsai ma non pensavo fosse così facile e avevo comprato anche della terra apposita che adesso non ricordo bene se poi ho utilizzato per questa conifera, ad ogni modo la innaffio sempre il giusto solo nei periodi più caldi abbondo. La pianta ha quasi 4 anni ed è cresciuta insieme ad un altra praticamente legata che iniziò a seccare dall alto per cui ho dovuto eliminarla e adesso ero terrorizzato che stesse facendo la stessa fine quando ho visto le punte ingiallire motivo per il quale ho scritto nel forum. Ad ogni modo grazie ancora e se aveste altri consigli preziosi vi prego di dispensarne ancora

Alto