• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede alla petunia???

C

Cristian

Guest
Ciao,
oggi mi sono accorto che le foglie e i rami della surfinia sono completamente ricoperti da una patina bianca, sembra borotalco.
Qualcuno saprebbe dirmi di che cosa si tratta? E' cocciniglia? Cosa devo fare?
Allego alcune foto. Grazie per l'aiuto
 

coccinella40

Master Florello
ciao :love_4: , La tua petunia ha l Oidio , devi spruzzarla con lo Zolfo Bagnabile Bayer , è una polvere che và diluita in acqua :eek:k07:
 
C

Cristian

Guest
Ciao Elisa,
grazie tanto per l'aiuto: è vero di odio nel mondo ce ne proprio tanto che colpisce anche queste povere piantine!!! :) eheheh
Speriamo che riesco a guarirla, ti farò sapere.
Cristian
 
C

Cristian

Guest
Ciao Elisa,
ho utilizzato lo zolfo bagnabile della Bayer: l'oidio sembra essere scomparso, ma devo lavare la surfinia per toglierle le macchie dello zolfo? E' rimasta macchiata di zolfo, anche se ora è ormai asciutto.
Grazie tanto
Cristian
 

coccinella40

Master Florello
Cristian ha scritto:
Ciao Elisa,
ho utilizzato lo zolfo bagnabile della Bayer: l'oidio sembra essere scomparso, ma devo lavare la surfinia per toglierle le macchie dello zolfo? E' rimasta macchiata di zolfo, anche se ora è ormai asciutto.
Grazie tanto
Cristian

Ciao Cristian:love_4: ,non lavare la pianta , è l umidità che crea terreno favorevole x lo sviluppo dell oidio!!!!! Se dovesse ricomparire tra una quindicina di gg spruzza di nuovo lo zolfo:eek:k07:
 

riviera

Giardinauta
ciao, anche le mie surfinie sono state attaccade da questa fastidiosa polverina. subito ho provato con un antifungino spray, ma pochi risultati.

allora sono passata alle maniere dure:martello2

quella più colpita, era praticamente ricoperta anche se continuava a fiorire... le ho letteralmente le ho fatto lo scalpo!!!, nel giro di 2 settimane è rigermogliata sana e e ieri mi ha ridato il primo fiore, ed è piena di boccioli

per quelle che stavano un po' meglio mi sono limitata a diradare i rami, e ora la situazione è migliorata
 

pampam

Giardinauta Senior
Riviera hai fatto molto bene a potarla. Anche le mie l'anno scorso hanno avuto lo stesso problema e, non solo gli ho spruzzato l'antifungineo, ma le ho potate drasticamente. In questo modo sono germogliate rapidamente e mi sono durate fino ad ottobre.
In bocca al lupo e... ABBASSO L'ODIO..... :eek:k07:
 
Alto