• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede alla mia rosa?

Alessiarocco

Aspirante Giardinauta
Salve la mia rosa ha delle foglie ingiallite e le foglie piu tenere spuntate da poco sono tutte mangiate cosa posso fare? Screenshot_2016-10-20-16-17-51.png Screenshot_2016-10-20-16-18-14.png posso fare?
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Quello che, a mio avviso, sembra evidente è che la tua rosa abbia carenze nutrizionali. Di solito le foglie hanno quel colore verdino slavato quando mancano di ferro e minerali (clorosi ferrica), proverei intanto a somministrargli solfato di ferro. Per le foglie gialle nella prima foto sembrerebbe cocciniglia più che ticchiolatura. Ergo controlla se ci sono le infide cotonose o qualche scudetto grigio/marrone sui fusti e sotto le foglie. Se non trovi nulla, fai comunque un bel trattamento con verderame diluito in acqua e spruzzato su tutte le foglie e i fusti, così curi e previeni oidio e ticchiolatura. Spero di averti dato una mano ciao :)
 
Alto