• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che succede ai miei bulbi ? [Narcisi]

pierock

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi chiamo Pierfrancesco e sono un "novellino" in ambito giardinaggio ;)
Ho sempre avuto uno passione per i fiori, e pertanto questo inverno ho deciso di iniziare a coltivarne qualcuno.
Ho iniziato, dunque, a coltivare narcisi .. e mi piacerebbe collezionarne diverse varietà.

Il problema:
Nonostante gli innumerevoli sbalzi climatici di quest'anno, i miei narcisi sono "quasi" tutti fioriti, ed alcuni (quelli comprati già fioriti) iniziano a terminare il loro ciclo di vita e pertanto iniziano a seccare.
In altri però, noto un comportamento alquanto strano, ovvero, stanno iniziando anche loro ad ingiallire, ma non credo sia dovuto al normale ciclo; temo sia altro, in quanto, contrariamente a quelli già seccati, che sono diventati di un giallo marrone (le foglie), questi stanno prendendo una colorazione marrone scura, e sembrano "inflacciditi" piuttosto che secchi.
Ho la sensazione che i bulbi stiano marcendo ?

cosa posso fare ?

vi allego qualche foto della situazione ...2 relativi ai narcisi e 1 ai tulipani (stesso problema)
.vi ringrazio
 

Allegati

  • vaso1.jpg
    vaso1.jpg
    385,1 KB · Visite: 9
  • vaso2.jpg
    vaso2.jpg
    339,9 KB · Visite: 10
  • vaso3.jpg
    vaso3.jpg
    344,8 KB · Visite: 5

pierock

Aspirante Giardinauta
ma i vasi hanno il foro di drenaggio?
Ciao gigliofiorito,
si, tranne uno .. quello della foto "vaso2" che doveva essere una sorta di coprivaso.. ma l'ho riciclato come vaso.
Per quanto riguarda l'acqua, generalmente cerco di essere molto attento, avevo letto qua è la che "le bulbose è più facile ucciderle con troppa acqua che con un po' di secca".
Le innaffiature le faccio una ogni settimana... e mi assicuro che il terreno sia oramai asciutto, e senza ristagno.
Per quanto riguarda il vaso senza fori... uso uno spruzzino per inumidire bene la superficie e verso poca acqua... come ho detto prima lo faccio quando oramai il terreno è secco.
Dentro ad ogni vaso, sul fondo .. ho messo dei sassi (quelli che si comprano in vivaio) per limitare il rischio di ristagni.

fatto bene ? fatto male?
 

gigliofiorito

Giardinauta
da dove scrivi potrebbe essere utile? magari qualcuno della tua zona ha i tuoi stessi problemi

prova ad estrarre il bulbo del tulipano messo peggio per vedere cosa sta succedendo....

i narcisi hanno già terminato la fioritura? se sì lasciali fare magari è solo normale invecchiamento dovuto al ciclo vitale del bulbo accentuato dal fatto che le temperature sono più basse della norma e l'umidità ambientale è eccessiva viste le piogge dell'ultimo periodo
 

pierock

Aspirante Giardinauta
Allora, cerco di rispondere a tutto:
- vi scrivo da Bari, Puglia!
- i narcisi di cui vi parlo, contrariamente agli altri non hanno mai raggiunto la fioritura; quelli del vaso2 sono sempre stati in casa, sono cresciuti belli tonici, ma ora al posto di dar fiori cominciano ad annerirsi. Quelli del vaso1, sempre fuori casa, sono cresciuti a stento, hanno iniziato subito a seccarsi, ed ora rimane solo quello che si vede in foto.
- i tulipani, crescevano bene fino a 2 settimane fa, ora ingialliscono...solo un fiore, ma in generale i bulbi erano tanti e piccini, quindi la non fioritura me la aspettavo, mi impensierisce il giallore... non ho molta pratica -.-'

ho dissotterrato qualcosa, e allego qualche fotina.
i bulbi del vaso3 praticamente non ci sono più, le foglie secche erano semplicemente infilate nella terra :eek:
ho anche dissotterrato un narciso grande che ha iniziato ad annerire prima ancora di crescere... non sembra marcio, non ha cattivo odore, ma non ha più radici, così come gli altri che ho disseppelito
 

Allegati

  • bulbi_vaso3.jpg
    bulbi_vaso3.jpg
    465,3 KB · Visite: 8
  • narciso.jpg
    narciso.jpg
    459 KB · Visite: 1
  • tulipano.jpg
    tulipano.jpg
    309,1 KB · Visite: 8
  • bulbo_narciso.jpg
    bulbo_narciso.jpg
    338,5 KB · Visite: 2

gigliofiorito

Giardinauta
sembra quasi marciume da troppa acqua , sei sicuro che il foro di drenaggio non sia ostruito? comunque i narcisi vogliono il fresco e tenerli in casa non va bene, forse non hanno sentito freddo a sufficienza per andare in fioritura
 

pierock

Aspirante Giardinauta
si, che i narcisi indoor non fossero fioriti per non aver sentito il freddo lo avevo sospettato anche io ... almeno qui ci avevo beccato ;)
ok allora proverò a ridurre ancora l'acqua... vediamo come va...
ma il bulbo del Narciso in foto ora cosa faccio? lo tengo ad asciugare e conservo per il prossimo anno o lo butto ?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
ma il bulbo del Narciso in foto ora cosa faccio? lo tengo ad asciugare e conservo per il prossimo anno o lo butto ?
Al posto tuo, proverei ad asciugarlo e conservarlo per il prossimo autunno. Male che vada, potrai dire di averci provato .
Anche perchè l'alternativa è buttarlo comunque.
 

pierock

Aspirante Giardinauta
Al posto tuo, proverei ad asciugarlo e conservarlo per il prossimo autunno. Male che vada, potrai dire di averci provato .
Anche perchè l'alternativa è buttarlo comunque.

grazie mille nonnapiccola... farò esattamente così ;)
... spero di riuscire a trovare pezzo di terra abbastanza grande per contenere tutti i bulbi che voglio comprare ;)
:)
 
Alto