• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede a questa pianta?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Boh? che succede? :confuso:
È una talea? una pianta radicata? quanto la annaffi? In ogni caso dovresti aggiungere qualche inerte a quel terriccio...

Emiliano_campano

Aspirante Giardinauta
Non capisco se sta seccando per il ristagno o se è una scottatura (o addirittura qualche parassita)... Non saprei, me l'hanno comprata i miei quest'agave americana... La annaffio una volta a settimana e sto provvedendo a fare dei fori nel vaso... Un pò di sabbia può andare?

Emiliano_campano

Aspirante Giardinauta
Diciamo che sta diventando un'agave americana variegata, perchè i bordi prima sono ingialliti come in foto e attualmente sono seccati...

antylopenera

Apprendista Florello
Io rinvaserei con terriccio, sabbia e inerti: secondo me sta soffrendo a stare in solo terriccio! :(
E poi... dici che :squint: "stai provvedendo a fare dei fori nel vaso".... :eek: NON LI AVEVA?????????

antylopenera

Apprendista Florello
Guarda, magari stava ANNEGANDO, se il vaso non aveva fori di scolo: anche se davi acqua una volta alla settimana, non defluiva e restava a tormentare le radici!!!
Anche se fai i fori, ti consiglierei di infilare un dito in profondità, per sentire se il terriccio sotto è fradicio, e se sì, faresti meglio a svasarla e rimettere terriccio ASCIUTTO! :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le stai danto troppa acqua veramente....sono piante che vivono bene anche senza alluvionarle :)
Io aggiungerei un pò di inerti al terriccio, escludo la sabbia però, usa della pomice o del lapillo....se non ne trovi puoi usare del ghiaino fine o dei cocci sminuzzati.
E per adesso basta annaffiare.

Alto