• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sta succedendo alla mia Strelitzia?

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Come da titolo... da una paio di settimane mi son vista apparire questa puntina marroncina e la foglia che sta venendo su è giallognola come potete vedere Qui
Non sapendo quali indicazioni devo darvi ne parlo un po'.. se servono particolari chiedete pure ma aiutatemi perché NON deve morire :(
Dunque, la tengo sulle scale, per tutta l'estate ha preso il sole nel tardo pomeriggio. Acqua più o meno a giorni alterni. L'ho comprata che aveva 4 foglie e fino ad ora è venuta su che è una meraviglia. Ultimamente ha piovuto un po' e gli ho levato il sottovaso.. non che prima servisse dat che non ho mai lasciato ristagni, era solo per tenere tranquilla la mamma e salvare le scale.
Pensate che si riprenderà?
E dato che ci siamo se mi potete dire anche come la devo riparare dal'inverno ve ne sarei grata.
 
V

vinceco

Guest
Come da titolo... da una paio di settimane mi son vista apparire questa puntina marroncina e la foglia che sta venendo su è giallognola come potete vedere Qui
Non sapendo quali indicazioni devo darvi ne parlo un po'.. se servono particolari chiedete pure ma aiutatemi perché NON deve morire :(
Dunque, la tengo sulle scale, per tutta l'estate ha preso il sole nel tardo pomeriggio. Acqua più o meno a giorni alterni. L'ho comprata che aveva 4 foglie e fino ad ora è venuta su che è una meraviglia. Ultimamente ha piovuto un po' e gli ho levato il sottovaso.. non che prima servisse dat che non ho mai lasciato ristagni, era solo per tenere tranquilla la mamma e salvare le scale.
Pensate che si riprenderà?
E dato che ci siamo se mi potete dire anche come la devo riparare dal'inverno ve ne sarei grata.
io penso più a colpi di caldo,non è che sta troppo vicino a qualche porta a vetro battura dal sole?mi sembra più seccume da poco innaffiamento e quindi poca umidità,generalmente quando una pianta soffre di troppa acqua le foglie ingialliscono e cadono ,qui è la punta che secca....per me troppo calore e poca ventilazione .sentirei altri .per l'nverno penso stia bene li,hanno bisogno di una temperatura media (10-15°)oppure un angolo di casa più fresco dove non arrivi benen il calore dei termosifoni. ciao
vincenzo
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Oddio non saprei... la pianta è stata tutta l'estate sulla prima rampa di scale, quindi lontanissima da pareti e porte. Sole dalle 4 del pomeriggio più o meno e aspettavo ad annaffiare finché la terra non era asciutta. Al riparo accanto al muro ce l'ho messa solo ora per fare la foto e per far asciugare la terra dopo questi giorni di pioggia incessante e infatti è in quel momento che è comparsa la foglina secca e giallognola. Pensandoci credo sia abbastanza ventilato visto che una volta l'ho dovuta tirar su perché l'aveva buttata in terra il vento.
C'è da dire che una settimana fa ho visto la punta marroncina e da dopo la foglia è cresciuta ancora mostrando la parte sotto giallognola.. cioè, sembra abbia ancora voglia di vivere..
Per l'inverno non è che potrebbe andar bene una serra fredda esposta a sud?
In casa ho pochissima luce..... e se ne vuole parecchia sono costretta a tenerla vicino ai termosifoni.
Cavolo, prevedo un inverno duro per la mia piantina :cry: mi sa tanto che i 5 anni prima di fiorire non ce la fa a passarli :cry:
 
Alto