• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che stà succedendo a questo fiore???

Ari68

Florello
Salve a tutti
ho un ibrido di Phal che stà schiudendo i fiori in questi giorni. In genere la fioritura di una phaleonopsis dura parecchio tempo.

Qualche giorno fà l'apertura del primo fiore...meraviglioso e molto grande come dimensione.

img2888x.jpg


Ieri è sbocciato pure il secondo (lo stelo ha 8 boccioli) ma con mio stupore trovo il primo fiore "appassito" :eek:

Ora ... la phal ce l'ho ancora in casa e questo per godermi la sua fioriitura,ma che stà succedendo perchè il fiore improvvisamente sembra appassito...mezza idea ce l'ho ma non ne sono sicura...è stato impollinato???

Il fiore ora è così...

img3017l.jpg


img3019r.jpg


Chiedo agli esperti di questa sezione...se il fiore è impollinato come devo comportarmi per una eventuale semina???

Prova apocalittica per una neofita come me...però mi piacerebbe provarci...
Aspetto i vostri consigli...all incluse anche l'eventuale fallimento :D grazie.

Ps mi sembra che in giro ci sia già un 3rd con la spiegazione della semina ...ma non riesco a trovarlo.:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao ari,
innanzitutto complimenti per la phal, è di un colore veramente molto bello!

guardando le foto che hai postato, e considerando che dopo pochi giorni dalla fioritura è iniziata l'appassitura, concordo con la tua ipotesi di avvenuta impollinazione.
anche il labello che si richiude su se stesso è segno di impollinazione, perchè è come se la pianta tendesse a proteggere il "rifugio" dei semini, proprio richiudendo il fiore su di sè.
avrai conferma di ciò fra qualche giorno in quanto, se la ciccina è stata impollinata, vedrai che il "picciolo" che unisce il fiore al ramo rimarrà bello verde anzichè ingiallire come accade quando i fiori appassiscono, e poi pian piano si rigonfierà.
ora cerco una foto di una mia phal impollinata in passato e te la posto

intanto guardati questo post di marealto che è molto esplicativo circa l'intero processo http://forum.giardinaggio.it/orchid...3-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina.html
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ecco, ho trovato.

questa è la phal qualche giorno dopo l'impollinazione,che nel mio caso è stata "manuale"... ovvero fecondazione assistita :D:D:D
la mia foto è presa dal dietro per evidenziare il picciolo bello verde

080625100_3296.jpg






cinque giorni dopo era così

080630100_3353.jpg



poi il picciolo si gonfia sempre più per contenere i semi e il fiore non cade mai.




Facci sapere come va a finire, bacioni!!! :love_4:
 

Ari68

Florello
Grazie Paola
sono andata a verificare il picciolo...è bello verde...sono davvero entusiasta anche perchè la cosa è successa da sola e la stò seguendo giorno per giorno.
Ogni 2/3 giorni farò delle foto in maniera di vedere il cammino di questa impollinazione.

Con calma leggerò tutto il 3rd di Mare (Mare se leggi sappi che se non ti disturbo verrò a chiederti lumi).

A te Paola un grazie per la risposta celere e per avermi trovato il 3rd.

Terrò il post aggiornato,buona serata anche a te :love_4:

Ps dimenticavo ...non avevo mai visto da vicino l'impollinazione di un fiore....è eccezzionale...la natura non finirà mai di stupirmi. :)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ma che fortuna Ari...vedi sei stata premiata non hai potuto comprare niente a schio...ma a casa hai trovato un regalino :love:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
hehe chi sarà il padre?
controlla se tra le tue phal vedi qualche polline mancante :D
 

Ari68

Florello
ma che fortuna Ari...vedi sei stata premiata non hai potuto comprare niente a schio...ma a casa hai trovato un regalino :love:

E' un regalino da niente....per il momento assaporo il piacere di vedere il processo di impollinazione dal vivo...per il resto,la vedo dura!!! :D


hehe chi sarà il padre?
controlla se tra le tue phal vedi qualche polline mancante :D

Mare vicino non c'è nessuna phal ma solo un bellissimo Zygopetalum in fiore,sullo stelo quello era l'unico fiore,dici che si sia autoimpollinata da sè...non ci capisco piu' nulla.:(

Sono neofita allo stadio zero :muro:

ma che bello! diventi zia... tienici aggiornati... oh che bello! evviva madre natura...

Ciao raga.....sarà un'impresa ardua quella che mi attende...se deciderò di intraprenderla. :Saluto: :)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti per l'impollinazione Ari :) diventi nonna!!:lol: complimenti anche per il bellissimo colore della phal!!
Per la semina segui il 3d di Mare, io ci provai già anni fa, ma per una casinista come me è quasi impossibile :lol: ma ora voglio impegnarmi perchè anch'io ne ho impollinate 2 da un mese e stavolta vorrei riuscirle a seminare come si deve... :Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
calcolando che bisogna togliere lo scudo e tutto, e' arduo! il polline delle orchidee e' protetto da meccanismi meccanici e placche particolari da rimuovere prima di poter solo accedere al polline.
chissa' che e' successo :lol:
 

Ari68

Florello
Complimenti per l'impollinazione Ari :) diventi nonna!!:lol: complimenti anche per il bellissimo colore della phal!!
Per la semina segui il 3d di Mare, io ci provai già anni fa, ma per una casinista come me è quasi impossibile :lol: ma ora voglio impegnarmi perchè anch'io ne ho impollinate 2 da un mese e stavolta vorrei riuscirle a seminare come si deve... :Saluto:

Ma come Tizi...già nonna a soli 42 anni :D mi sento ancora in età di mamma.:eek:k07:

Ascolta ....casinista ci sono anch'io, anzi io per certe cose sono proprio una professionista,il periodo della semina circa sarà uguale per tutte e due, che ne dici se ci confrontiamo a vicenda sul da farsi...sempre se ti và e senza impegno.Da sola mi sà che mi perdo!!!:(

Ora inizierò a studiare il 3rd di Mare ma credo che mi servirà chiiedergli spiegazioni cmq,dovrò approfittare della sua esperienza e disponibilità sempre se possibile.

calcolando che bisogna togliere lo scudo e tutto, e' arduo! il polline delle orchidee e' protetto da meccanismi meccanici e placche particolari da rimuovere prima di poter solo accedere al polline.
chissa' che e' successo :lol:

Che vuoi che ne sappia di cosa può essere successo....le tengo in osservazione tutto il giorno ma la sera me ne vado a letto succeda quel che succeda :lol:

Chiederò spiegazioni a quel pezzo di Zygopetalum che le stà accanto .... lo trovo splendido nella sua fioritura, ma molto restrio a parlarmi :D
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ari per me va bene, ma su questa cosa sono inesperta pure io, quindi non aspettarti grossi aiuti da me :lol: :lol:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ahhh i misteri della natura ..... sono infiniti ..... seguiremo l'evolversi di questo ... forza Ari ti siamo vicine nell'impresa :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare vicino non c'è nessuna phal ma solo un bellissimo Zygopetalum in fiore,sullo stelo quello era l'unico fiore,dici che si sia autoimpollinata da sè...non ci capisco piu' nulla.:(

Sono neofita allo stadio zero :muro:

Allora l'impollinazione può essere avvenuta con qualsiasi cosa, polline dello stessa pianta o polline dello zigo, ovvimente se fosse quello dello zigo essendo i generi incompatibili, tra qualche giorno il tutto fallirà.
Alcuni signori hanno fatto degli esperimenti ed hanno visto che il fiore reagisce anche con corpi estranei che non è polline, quindi il fatto che inizi il processo non significa impollinazione certa.
Speriamo non sia così :(
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Cara Ari, ti auguro che la tua orchidea sia stata impollinata con un polline :Dphal-compatibile:D e che tu possa sperimentare quella fantasticca avventura che è la semina.

E ricordati sempre che più impedite della congrega del milanese-bassovaresotto non ce n'è :martello:

Circa un anno fa, o foorse più, io, aussie ed elysapaola abbiamo provato a seminare i semini della phal bianca che ti ho mostrato sopra.

Equipaggiate di tutto l'occorrente, ossia baccello, vasetti sterili delle urine, terreno di coltura, varechina, guanti da chirurgo, macchina fotografica e tanto di istruzioni dell'esimio inseminator marealto ci siamo messe all'opera, entusiaste come ragazzine.:crazy:

Eravamo così preoccupate di non contaminare il terreno di coltura che sai com'è andata a finire???

:storto: EHMMM.... abbiamo bollito i semini, praticamente abbiamo realizzato una "conserva di semi di phalaenopsis! :D:D

Ussignur, ogni volta che ci penso mi scompiscio dalle risate :lol:perchè noi abbiamo pure postato sul forum un fantastico reportage fotografico con tutti i passaggi e abbiamo realizzato di aver fatto una grande ca.ga.ta solo quando marealto, leggendo il post, ci ha detto: DITEMI CHE NON AVETE BOLLITO I VASETTI CONTENENTI I SEMI, VERO???

Roba da scavare una buca, sotterrarsi fino al collo e aspettare sciami di zanzara tigre :muro::muro:

Peccato che non riesco a trovare quel post... guardando nell'archivio delle discussioni sul mio profilo appaiono solo dal 2010 in avanti... nessuno sa come si fa a recuperare quelle più "antiche"?
Mare, spulky... HELP!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non lo trovavi tra le tue discussioni..... semplicemente perchè era stata aperta da Elysapaola :D

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/73609-semina-congregazione-milan-bassovaresotto.html

me la ricordo bene, ero agli albori.. mi leggevo la vostra discussione e dicevo...eppure secondo me.. se li fai bollire mica germinano più!!! però.. pensavo... mbah magari ho capito male io e loro non li hanno bolliti...

complimenti per il "fattaccio" Ari :)... (p.s. quasi quasi ti sposto tra le phal :D)

:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
non lo trovavi tra le tue discussioni..... semplicemente perchè era stata aperta da Elysapaola :D

grazie dany per aver ripescato la discussione. :hands13:

sì, mi ricordavo di non averla aperta io quella discussione... quando dicevo che non riuscivo più a trovare le discussioni precedenti il 2010 mi riferivo alla funzione, all'interno del profilo, che dice Trova tutti i messaggi: l'avrei cercata da lì, andando indietro nel tempo.
Come si fa a rivedere tutto lo storico dei propri messaggi? Prima del 2010 c'è l'oblio.... (scusate l'OT)
 

Ari68

Florello
Cara Ari, ti auguro che la tua orchidea sia stata impollinata con un polline :Dphal-compatibile e che tu possa sperimentare quella fantasticca avventura che è la semina.

E ricordati sempre che più impedite della congrega del milanese-bassovaresotto non ce n'è :martello:

Circa un anno fa, o foorse più, io, aussie ed elysapaola abbiamo provato a seminare i semini della phal bianca che ti ho mostrato sopra.

Equipaggiate di tutto l'occorrente, ossia baccello, vasetti sterili delle urine, terreno di coltura, varechina, guanti da chirurgo, macchina fotografica e tanto di istruzioni dell'esimio inseminator marealto ci siamo messe all'opera, entusiaste come ragazzine.

Eravamo così preoccupate di non contaminare il terreno di coltura che sai com'è andata a finire???

:storto: EHMMM.... abbiamo bollito i semini, praticamente abbiamo realizzato una "conserva di semi di phalaenopsis!

Ussignur, ogni volta che ci penso mi scompiscio dalle risate :lol:perchè noi abbiamo pure postato sul forum un fantastico reportage fotografico con tutti i passaggi e abbiamo realizzato di aver fatto una grande ca.ga.ta solo quando marealto, leggendo il post, ci ha detto: DITEMI CHE NON AVETE BOLLITO I VASETTI CONTENENTI I SEMI, VERO???

Roba da scavare una buca, sotterrarsi fino al collo e aspettare sciami di zanzara tigre :muro:

Peccato che non riesco a trovare quel post... guardando nell'archivio delle discussioni sul mio profilo appaiono solo dal 2010 in avanti... nessuno sa come si fa a recuperare quelle più "antiche"?
Mare, spulky... HELP!

Cara Paola non sò come si sia impollinata la mia phal...le mie orchine le tengo sotto controllo tutto il giorno ma di sera noooooo....facciano quello che vogliono :ciglione:...con discrezione!!!:D

Cmq non c'erano phal vicine, ma solo un gran pezzo di Zygo ...bello fiorito :storto: Mare mi ha detto che le due orchi sono incompatibili e allora speriamo si sia autoimpollinata!!!

Ho letto il 3rd tutto d'un fiato...siete troppo forti...avevo visto il post del deflascaggio...ma giuro,senza nulla togliere questo lo batte in assoluto.

Credo che sparirò per qualche giorno...mi devo assolutamente riprendere...:lol::lol:

A presto,ciao e grazie.
 
Alto