• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che specie sono?

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi potete aiutare ad identificare la specie di queste piante grasse? Le ho prese lo scorso autunno ad 1 euro l'una (la più alta 2 euro). Se può aiutare, sulla più piccola sbocciavano continuamente un sacco di piccoli fiori bianchi, della durata di una giornata l'uno.
Dovrei anche rinvasarle visto che le radici fuoriescono dai fori dei vasetti...che terreno posso usare per evitare di acquistare quello apposito? Ho a disposizione terriccio da giardino più o meno fertile, terriccio universale, sabbia fine, ghiaia e akadama. Quest'ultima la vorrei usare in ogni caso, visto il contenuto di sali, magari miscelata con il resto. Volendo ho anche a disposizione cenere per quanto riguarda i sali. Ho anche un grusone in attesa di rinvaso, quindi problema analogo xD.
Grazie mille ;) WP_20130510_061.jpg WP_20130510_062.jpg WP_20130510_063.jpg WP_20130510_064.jpg

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
la terza è mammillaria "spinosissima" credo...le prime due dovrebbero essere cleistocactus...ma attendi pareri più esperti...;)

Silene

Esperta di Cactacee
Sì, la terza è Mammi spinosissima 'un pico' e la quarta Mammi schiedeana. Cleistocactus le prime due.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mischia un po' tutto quello che hai, terriccio, akadama, ghiaia, la sabbia non so, se è troppo fine no... di solito per le cactacee si fa una miscela composta da un terzo di organico e due terzi di inerti :eek:k07:
Aggiungo anche di togliere tutto il panetto di torba dalle radici, lasciandole belle pulite e rinvasare dopo una settimana circa, segui le istruzioni sulle faq.

Alto