• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che serpente è?

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti di rettili, mi sapete dire se questo nella foto è una viperetta? l'ho trovata nel mio giardino mentre zappavo l'orto, sono preoccupata per i cani e per noi se veniamo morsi, grazie in anticipo Elena.

VIPERINA (2).jpg VIPERINA 2016.jpg VIPERINA.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma l'hai uccisa???Non è una vipera,forse un piccolo di orbettino....povero!!!

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao Lore grazie per la tua risposta, per tranquillizzarti non l'ho uccisa come la veri in foto così l'ho trovata si muoveva a fatica, e lo buttata nella terra del vicino che è abbandonata, ma non credo che sia un orbettino perchè ho cercato le foto per vedere se lo fosse, e non somiglia per niente, quello della foto ha una specie di baffo sul musetto e il colore è nero, ho guardato anche la vipera e pure quella è diversa quindi che sarà mai? chi lo sa? grazie in anticipo a chi ci informerà ciao Elena.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovevi fare una foto più ravvicinata....è difficile dire cosa sia, dalle foto che hai postato!!!

nicola22

Giardinauta Senior
è un orbettino , esistono in diverse colorazioni anche in base al sesso. nel mio orto ne trovo spesso! prediligono i posti umidi. si nutrono di vermi e limacce.

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
Non riesco proprio a classificarlo! Sembra quasi una cosa finta, tipo un pezzo di ferro. Un chiodo arrugginito. Sicuro fosse vivo? cioè... lo hai visto muovere?

Alto