Ciao Laura!
Bellissimo il tuo eden, finalmente hai anche tu un giardino.
Prima di tutto ti dico subito che non so identificare le rose che hai postato, ma sicuramente quella gialla la puoi taleare eccome; il segreto sta soprattutto nella quantità di rametti che riuscirai a ricavare, perchè molti ti moriranno, ma dipende dalla vigorìa della pianta (in questi anni ho capito che alcune varietà di rosa si taleano con più facilità di altre). Quindi fai più talee possibile.
Troverai miliardi di discussioni in merito, io faccio così: rametto con almeno 3-4 nodi (punti da cui partono le foglie), lo interri in vasi alti (o direttamente in terra) lasciando fuori 1-2 nodi. Togli tutte le foglie, o comunque lasciane pochissime. Periodo perfetto è ottobre qua da me, non so che clima ci sia lì in Germania; comunque falle in autunno, quando ci sono giornate ancora caldine. Metti le talee in ombra luminosa, se prendono anche qualche spera di sole non c'è problema, l'importante è che non si disidratino mai, per cui innaffiale spesso (almeno finchè non avranno messo le radici, poi trattale come le piante normali). Terriccio: io uso quello per i prati erbosi che è addizionato con sabbia, tu usa quello che vuoi, l'importante è che sia un terreno non troppo torboso per evitare che le radicine appena formate soffochino (la torba è asfittica). Le radici possono svilupparsi dopo un mesetto ma potresti anche vederle addirittura dopo il risveglio vegetativo (verso aprile), per cui non buttare niente se vedi che i rametti sono ancora verdi. Ho usato le bottiglie dell'acqua tagliate e forate sotto come vasi da talea e mi sono trovata bene (sono alti e stretti), ma vedi tu quello che hai, va bene tutto se riesci ad interrare bene la talea.
Un consiglio però che ti do: visto che quelle rose le ha già il vicino, perchè non prendi qualche altra varietà? O ti piacciono così tanto?
In ogni caso in bocca al lupo e facci sapere come va