• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rose sono secondo voi?

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao! Eccomi in Germania nel mio giardino. Ci sono un mucchio di piante di cui chiederò informazioni nelle discussioni apposite, ma intanto qui a voi mostro le 3 piante di rosa che mi competono, anche se quella gialla è nel giardino del vicino ma penso comunque di poterci mettere mano almeno per tagliare tutto il ramo secco.
Vorrei sapere che tipo di rose sono e tutte le informazioni del caso per non farle crepare subito!
Grazie!
Ecco le foto

DSC_0137.JPG DSC_0138.JPG DSC_0139.JPG DSC_0160.JPG DSC_0161.JPG

laurafr66

Apprendista Florello
in particolare quella gialla ha un bel ramo che forse si presta per talearla? Se si, come e quando si fa?
Questo il ramo
DSC_0156.JPG

laurafr66

Apprendista Florello
l'insieme delle rose dei vicini, una è gialla e l'altra è rosa (non si vede, ha già sfiorito) come vedete non paiono molto curate e non credo avranno niente in contrario se ci metto le mani sui rami dalla mia parte
DSC_0155.JPG

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Laura!
Bellissimo il tuo eden, finalmente hai anche tu un giardino.
Prima di tutto ti dico subito che non so identificare le rose che hai postato, ma sicuramente quella gialla la puoi taleare eccome; il segreto sta soprattutto nella quantità di rametti che riuscirai a ricavare, perchè molti ti moriranno, ma dipende dalla vigorìa della pianta (in questi anni ho capito che alcune varietà di rosa si taleano con più facilità di altre). Quindi fai più talee possibile.
Troverai miliardi di discussioni in merito, io faccio così: rametto con almeno 3-4 nodi (punti da cui partono le foglie), lo interri in vasi alti (o direttamente in terra) lasciando fuori 1-2 nodi. Togli tutte le foglie, o comunque lasciane pochissime. Periodo perfetto è ottobre qua da me, non so che clima ci sia lì in Germania; comunque falle in autunno, quando ci sono giornate ancora caldine. Metti le talee in ombra luminosa, se prendono anche qualche spera di sole non c'è problema, l'importante è che non si disidratino mai, per cui innaffiale spesso (almeno finchè non avranno messo le radici, poi trattale come le piante normali). Terriccio: io uso quello per i prati erbosi che è addizionato con sabbia, tu usa quello che vuoi, l'importante è che sia un terreno non troppo torboso per evitare che le radicine appena formate soffochino (la torba è asfittica). Le radici possono svilupparsi dopo un mesetto ma potresti anche vederle addirittura dopo il risveglio vegetativo (verso aprile), per cui non buttare niente se vedi che i rametti sono ancora verdi. Ho usato le bottiglie dell'acqua tagliate e forate sotto come vasi da talea e mi sono trovata bene (sono alti e stretti), ma vedi tu quello che hai, va bene tutto se riesci ad interrare bene la talea.
Un consiglio però che ti do: visto che quelle rose le ha già il vicino, perchè non prendi qualche altra varietà? O ti piacciono così tanto?
In ogni caso in bocca al lupo e facci sapere come va ;)

laurafr66

Apprendista Florello
Grazieeeeee! @Scarboc in realtà vorrei provare le talee.... visto che ho queste a portata di mano..... penso che a metà settembre (torno su) sarà il momento giusto, le stagioni qui sono un po' diverse..... ci provo dai, poi vedremo! L'unica domanda allora è le metto già in terra dove vorrei averle, giusto? Così se prendono crescono e non devo fare altro, giusto?
Grazie mille!!! :bacio::ciao:

Scarboc

Guru Giardinauta
Si esatto, è proprio così; se hai la possibilità di metterle subito in terra è tutto di guadagnato, non devi fare altro che tenerle umide ;)

Alto