• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa mi hanno mandato?

Gio72

Aspirante Giardinauta
Avevo ordinato una Coral Dawn, ma dalla fioritura (e dal portamento) direi che non è una Coral Dawn. :confuso: Secondo voi? Per aiutarvi, vi dico che l'ordine l'avevo fatto lo scorso agosto a Bakker, quindi l'eventuale errore potrebbe essere solo con quelle in listino in quel periodo. Potrebbe essere una Waltz Time?
Grazie a tutti in anticipo.

B_CRW_0055_800.jpg

B_CRW_0053_800.jpg

B_CRW_0074-800.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è un rosaio a grandi fiori, un ibrido di tea? se sì, credo che sia proprio "Waltz Time" in effetti tra quelli che hanno in assortimento (ho guardato il catalogo) mi sembra quello più simile. gli altri sono molto diversi...

mi dispiace che ti abbiano mandato il rosaio sbagliato...e tra l'altro ha un portamento completamente diverso...potresti provare a chiedere se te lo sostituiscono. ti devo dire che purtroppo non mi sono mai trovata molto bene con la Bakker, soprattutto per le piante (erbacee, rose non ne ho mai ordinate).

belluccio

Maestro Giardinauta
mi dispiace per l'inconveniente che ti è accaduto,ti consiglio di fare questi acquisti dai vivai specializzati in rose hanno piante migliori e di sicuro affidamento anche se a volte sbagliano anche loro:eek:k07:

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ciao Helene
confermi la mia impressione (che sia la Waltz time, non che sia la rosa sbagliata), allora!
Il rosaio lo terrò, perchè mi piace e di spazio ne ho in abbondanza... solo che quest'autunno dovrò spostarlo, perchè la posizione attuale (pensata per una rosa a portamento rampicante) non va bene.
Con Bakker io mi sono trovato molto bene per quanto riguarda i bulbi di tulipano, che hanno fatto una fioritura maravigliosa; per le rose ho provato Barni (direi buono) e quest'autunno vorrei provare Meilland. Mi è arrivato ieri il catalogo 2008-2009, e i prezzi mi sembra siano rimasti abbastanza buoni.

Ciao e, di nuovo, grazie.

Giovanni

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non ho esperienza diretta per i bulbi, ma molti dicono che sono ottimi. diciamo che è il loro prodotto di punta. io mi sono trovata male per altri tipi di piante e, più che altro, per il servizio, che ho trovato poco efficiente.

io in genere le rose le ordino da Nino Sanremo, ma ho già ricevuto il catalogo nuovo Meilland. devo dire che ci sono nuove introduzioni interessanti e i prezzi in effetti non sono esagerati.

in genere parliamo di più di queste cose verso l'autunno, quando è il momento di fare gli ordini. comunque i cataloghi nuovi o mi sono già arrivati o mi stanno arrivando, perchè ho fatto richiesta, come tutti gli anni.

belluccio

Maestro Giardinauta
io ti consiglio nino sanremo,il mondo delle rose(ottimo) e il vivaio le rose di piedimonte,si trova a terni non molto distante da roma potresti andare di persona e sceglierle tra tante.meilland l'ho provato l'anno scorso ma non mi ha soddisfatto molto:eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per gli acquisti per corrispondenza trovo anche molto buono il Vivaio la Campanella, che ha un ottimo assortimento di rose antiche, soprattutto galliche e damascene. quelli che ti ha consigliato Belluccio sono ottimi anche...
anche Rose e Rose Emporium ha un ottimo assortimento a prezzi ragionevoli. sulla qualità delle piante non mi posso pronunciare perchè non ne ho mai ordinate, per lontanza geografica, più che altro. mi pare inoltre che sia vicino a Roma, ( Torre in Pietra, vicino a Civitavecchia) anche lì una scappata se uno ha voglia si potrebbe fare...
Nikonvlad ha detto che si è trovato bene e io mi fido di lui...

Ultima modifica:

Gio72

Aspirante Giardinauta
Grazie Belluccio per le indicazioni, e grazie Helene.
Lo so che di solito di queste cose si parla in autunno, ma in luglio/agosto non c'è nulla da fare in giardino (se non dare da bere in continuazione), e quelli di Meilland ti mandanon il loro catalogo e e e ... alla fine io cedo. Nino Sanremo mi aveva incuriosito per le rose da talea, ma quest'anno vorrei orientrarmi sulla produzione Meilland (poi magari cambio idea), e aggiungere le rose "inglesi" nel catalogo di Barni. Poi, in settembre, vi faccio sapere. Ciao a tutti

PS per Helene: sul servizio di Bakker sono d'accordo, soprattutto sui tempi di invio. Per la mia esperienza, un paio di settimane oltre il termine indicato nell'ordine. E un paio di settimane (soprattutto in primavera) fanno la differenza (spesso in negativo)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
comunque Nino Sanremo ha anche un'ottima selezione di rose Meilland e Austin.
le rose Meilland non si comprano solo sul catalogo della Meilland, le hanno molti altri, riprodotte con il consenso del titolare del brevetto (e quindi hanno cartellino, garanzia e tutto...)

Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
comunque Nino Sanremo ha anche un'ottima selezione di rose Meilland e Austin.
le rose Meilland non si comprano solo sul catalogo della Meilland, le hanno molti altri, riprodotte con il consenso del titolare del brevetto (e quindi hanno cartellino, garanzia e tutto...)

quoto tutto e poi da nino c'è molta piu' scelta per le inglesi rispetto a barni:eek:k07:

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
PS per Helene: sul servizio di Bakker sono d'accordo, soprattutto sui tempi di invio. Per la mia esperienza, un paio di settimane oltre il termine indicato nell'ordine. E un paio di settimane (soprattutto in primavera) fanno la differenza (spesso in negativo)

purtroppo io ho avuto esperienze più negative: due settimane dopo l'ordine non lo avevano neanche ancora preso in considerazione. oltre a questo (per le erbacee) mi hanno detto che mandano piante piccolissime e a volte neanche piante, ma radici o semi. e questo nel catalogo non è ben segnalato.
tanti mi hanno detto che le piante all'arrivo erano così malconce che sono morte poco dopo. sono poi state sostitute da piante più o meno nelle stesse condizioni.
con i bulbi invece quasi tutti si sono trovati bene.

Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
e noi siamo fra quelli che con Bakker non si sono trovati niente bene, bulbi a parte. E' vero che le piante, anche se piccole, ci arrivavano in condizioni pietose dopo lunghi tragitti, e spesso morivano. Dopo 2-3 volte che capitava la stessa tiritera abbiamo smesso di ordinare.

Alto