• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa e'?

Silvia990

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Questa rosa e' di un alberello che ho a casa alto circa due metri, volevo sapere di che specie è visto che si tratta di una pianta che mia nonna pianto' circa trent'anni fa ed è meravigliosamente profumata e bellissima :confused:
Ringrazio in anticipo chi mi darà un aiuto :lol: CAM00290.jpg CAM00290.jpg
 

sonapipian

Giardinauta
pur non intendendomene, la butto li: potrebbe essere la rosa che sto cercando in questi giorni.
se quella, ne avevo una simile quanlche tempo fa.

gli indizii sono l'età, il (probabile) colore, il profumo.
anni fa infatti era di moda una rosa rosso scurissimo e velutato, fiori grandi, profumatissima, fioriture prolungate.

la rosa che potrebbe soddisfare queste caratteristiche potrebbe essere la Papa Meilland, che in effetti esiste nelle versioni cespuglio, alberello, rampicante (quella che avevo io).

NON farti ingannare dal colore delle foto che vedi in rete, perchè appunto queste rose rosso scuro e vellutate sono "infotografabili". sia nel sito della meilland per questa rosa, che es per la Marina Marini di Barni (che ha un colore simile, ma è a cespuglio) si vedono nel sito o nel catalogo queste rose con colori che poco hanno a che vedere con quelli della realtà.
lo stesso in google troveri solo qualche foto con un colore simile.
io penso che potrebbe essere la papa meilland.
 

Silvia990

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una breve ricerca e sembrerebbe in effetti corrispondere! Ora che conosco il nome andrò in qualvhe vivaio a vederla dal vivo, troppo gentile grazie!
 

sonapipian

Giardinauta
allora non posso che augurarti buona fortuna!
purtroppo è una rosa di difficile reperimento, almeno nella mia zona.
ho girato quasi una decina di vivai e finalmente ieri ne ho trovato uno che, pur non avendole, le avrà per giugno.

non i fido molto del solito cartellino "rosa rosso scuro" perchè ci sono varie rose rosso scuro, questa è bene vederla con il suo cartellino originale meilland, oppure vedere i fiori.
altro indizio: se fosse quella è veramente di lunga fioritura.
ricordo che un anno aveva un ultimo bocciolo (brutto, stortino, un po' incerto, ma c'era) ancora al gioro di natale!

la mia predeva il osle del mattino e poi era protetta da un grande albero, così i fiori si mantenevano bene (il rosso scuro vellutato tende a rovinarsi con la luce solare).

barni invece oltre alla marina marini che ho io, ha fatto una rosa simile che si chiama Magia Nera che resiste bene al sole.

altra rosa su quel colore, forse ancora più scura, ma di tutt'altro capitolo come dimensioni del fiore, aspetto, dimensione della pianta etc, è una rosa del 1859: Louis XIV.
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Anche Edith Piaf e Notturno sono belle e scure, vellutate...
Le foto ingannano, ma io ce l'ho Papa Meilland e non è come la rosa in foto, che tende al bordeaux. Anche io sto cercando una rosa simile a quella di Silvia990, solo che quella che cerco è rampicante. Ne avevamo una dove stavo prima, piantata almeno 65 anni fa, profumatissima, rigogliosa, generosissima nella fioritura che conservava fino all'autunno inoltrato. Avevo provato a fare diverse talee, che avevano attecchito tutte, ma la terrazza dell'appartamento dove mi trasferì era un forno crematorio e me l'ha uccise tutte :cry: ...Sono anche tornata alla vecchia casa per chiedere altre talee, ma...si sono disfatti di quella bellissima pianta (che orrore!!!) e non c'è più. E ora cerco, cerco, cerco di ritrovarla...
 

sonapipian

Giardinauta
grazie teddy, ma appunto ho già fatto il giro e sembra di difficile reperibilità.
comunque so che c'è alla campanella per cui in caso la troverò li quando tornerò a gennaio (ma avrai una mezza idea di andare a veder eora il loro giardino di rose libere), poi appunto uno dei rivenditori qui vicino la ha esaurita ma a giugno ha detto che tornerà...

in qualche modo la ribecco.
 
Alto