• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa è?

montelupo

Giardinauta
ciao a tutti
scusate la domanda .....
ho acquistato questa nuova rosa
ho letto che alcune rose gradiscono il sole pieno
altre no.....
è vero?
questa in foto secondo voi devo metterla in zona sole?
cmq dove abito nel terrazzo per zona sole intendo che prende il sole del pomeriggio
il vaso va bene?
la medicina preventiva anti mal di bianco gliela devo dare una volta al mese?
IMG_4074.jpg IMG_4075.jpg IMG_4076.jpg IMG_4077.jpg IMG_4078.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è una rosa HT idridi di the anche se non so dirti il suo nome
queste rose amano crogiolarsi al sole
il vaso è certamente piccolissimo per continuare a crescere: necessita di un buon vaso alto 40/50 cm almeno
il rinvaso va effettuato sfilando via la rosa senza rompere il pane di terra, magari liberando delicatamente le radici che sicuramente gireranno intorno alla superficie del vaso
per il terriccio, una miscela di buon terreno acquistato e 50% di terra di campo (meglio se argillosa)

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non è un medicinale di prevenzione, ma curativo
applicalo alla comparsa dei primi sintomi di malattia come oidio, ruggine o macchia nera

montelupo

Giardinauta
ok comprero il decis jet per prevenire le malattie
ma va dato più volte?
non ho ben capito come funziona per la prevenzione.... quando e quante volte va dato se la rosa non si ammala?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il decis jet è un insetticida che agisce per ingestione e per contatto; è fotolabile e la sua persistenza è di brevissima durata (2/3 giorni): darlo per prevenzione senza la presenza di insetti non ha molto senso
per prevenire occorre un insetticida sistemico (tipo confidor) che viene assorbito dalla pianta, entra in circolo nei germogli: questo tipo di insetticida non è selettivo e uccide anche gli insetti utili, se ne consiglia un unico trattamento in questo periodo

Alto