• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che roba è?

grobby

Aspirante Giardinauta
ma buongiorno a tutti...
qualche tempo fa hanno regalato ai miei una pianta... tanti bei fiori (che io non ho mai visto quindi non posso descrivere) e tante belle foglie... ma le cure sbagliate, infatti cominci a patire parecchio.
voi sapete per caso di che pianta si tratti? come si cura?
grazie a tutti

6985804396_efd573decc_c.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso sia un tipo di Calathea!!ciao ciao
 

grobby

Aspirante Giardinauta
and the winner is.... grazie a entrambe, ora studio la coltivazione e mi metto all'opera! le sue vicine, 2 sphaty, le ho riprese per i capelli e ora sono bellissime!!
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ho letto un pò in giro... la pianta sembra proprio lei. per ora sta benino ma sta cominciando a seccare le foglie vecchie e di quelle nuove neanche l'ombra. Io procederei in questo modo: la ripulirei del seccume; poi, per ora, è in un vaso di plastica, ho un vaso in terracotta poco più profondo, io la trasferirei lì, usando del normale terriccio per il rinvaso. Intorno al suo vaso ce l'hanno venduta con una coperta, penso per mantenerla umida quando la bagnamo. Potrei provare a spruzzarci sopra l'acqua e vediamo che succede. La trasferirei fuori, in un punto in cui la luce diretta arriva solo alle 6 di mattina (lì le spathy sono state da dio). Ogni settimana concime per piante da fiore.voi che dite, procedo bene?
 

grobby

Aspirante Giardinauta
credo anche io... mia mamma mi diceva che il fiore era il suo. aspetto che in provincia di cuneo il tempo migliori e mi metto all'opera
 

Stefano De C.

Florello Senior
Calathea o Maranta, sì ( i 2 generi sono molto simili), comunque, tutte volgiono molta ombra, dato che sono di sottobosco della foresta amazzonica
 
Alto