• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che responsabilità...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti :); due gnomi :ciglione: altoatesini, fiduciosi nelle mie scarse capacità, mi hanno omaggiato di un Dendrobium kingianum album (spero di aver scritto bene! :D) su zattera, istruendomi a dovere sulla manutenzione.

Siccome un po' sono di coccio :inc:, un po' ho il pollice orchiassassino :cry:, un po' sono complessata dagli omicidi precedenti :embarrass, in attesa del ritorno in sede degli gnomi per tartassarli di domande ad ogni alito di vento e poter dormire la notte senza rimorsi :rolleyes:, chiederei conforto a voi.

La zattera è fuori, in posizione ombrosa e luminosa, e la sto nebulizzando (senza eccedere) una volta al giorno, adesso che le temperature si sono abbassate. La situazione è questa:

09140001.jpg


Chiedo: è normale che i fusticini siano grinzosi o è perchè hanno sofferto un po' di siccità e devo nebulizzare più frequentemente?
Per il resto (foglie e radici), pare stare in ottima salute! :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Elebar, anche io ho una zattera di kingianum altoatesina :D
da febbraio la tratto così come hai appena esposto tu, dato che la mia sta bene e mette nuove vegetazioni e radici, credo che tu stia facendo il modo corretto.
Anche per me era la prima volta di zattera di kingianum :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Elebar, anche io ho una zattera di kingianum altoatesina :D
da febbraio la tratto così come hai appena esposto tu, dato che la mia sta bene e mette nuove vegetazioni e radici, credo che tu stia facendo il modo corretto.
Anche per me era la prima volta di zattera di kingianum :Saluto:
Grazie marealto :), ne deduco che anche la tua è "grinzosa" e quindi va bene così, giusto?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si quelli più vecchi sono grinzosi i nuovi sono più paffuti, se vedi che peggiora, una spruzzatina pomeridiana puoi farla, comunque controlla lo sfagno se lo senti secco e sonante spruzza altrimenti non spruzzare :D
 

marco837

Florello Senior
eccomi!
tornato in patria :)

non ti preoccupare se gli pseudobulbi sono un po grinzosi. Devi anche considerare che la zatterina si è fatta mezzo giro d'Italia prima di arrivare a destinazione, e per una settimana è stata un pochino trascurata.
Vedrai che con le tue amorevoli cure gli pseudobulbi si rincicciottiranno presto!
 

marco837

Florello Senior
Si vedono radici nuove e questo è un ottimo segno!
continua così!
Magari nebulizzala leggermente di più alla mattina in modo che gli pseudobulbi si incicciscano leggermente.
 

alcol

Bannato
E' da un po' che leggo questa "avventura" e... direi che il Kingianum sta meglio in vaso :D

comunque, quei bulbi, ovvero canne (nel caso di dendrobium), per arrivare a quello stato necessita di assenza di bagnature per 1 o meglio 2 mesi! vedendo l'acqua solo 1 o 2 volte durante l'appena passata estate.

Dire che e' disidratato e' poco. La pianta sta bene ed il kingianum e' uno dei dendrobium piu' impertinenti che ci siano! .................... non muore manco se gli fai la macumba :fischio:

Dato che sta su zattera, bagnalo un po' di piu' (ora circa un paio di volte a settimana, una se fosse stato in vaso).

Per quanto, invece, riguarda le spruzzate, spruzza tranquillamente dato che i dendro e specie quello anche se nano (generalmente, i nani, varieta' di dendro' piu' sensibili) gradisce tipo un pesciolino l'acqua :flower:

In ultimo direi che dato che come pianta cresce molto velocemente, presto dovrai invasarlo! 1 o max 2 anni se lo coltivi bene, dara' molta vegetazione ed altro :crazy:





00020322.gif
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...comunque, quei bulbi, ovvero canne (nel caso di dendrobium), per arrivare a quello stato necessita di assenza di bagnature per 1 o meglio 2 mesi! vedendo l'acqua solo 1 o 2 volte durante l'appena passata estate.

Dire che e' disidratato e' poco...

Dato che sta su zattera, bagnalo un po' di piu' (ora circa un paio di volte a settimana, una se fosse stato in vaso).
...
Scusa l'ignoranza, come si annaffiano le zattere? :confuso:
Io mi sto limitando a nebulizzare bene, tutti i giorni e quando è caldo anche due volte al giorno; che altro dovrei fare? :slow:
 

marco837

Florello Senior
Nebulizza abbondantemente la mattina finchè senti che lo sfagno è bello bagnato.
Probabilmente con le annaffiature sei un po troppo parsimoniosa dato che hai prevalentemente piante grasse ;-)
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Scusa l'ignoranza, come si annaffiano le zattere? :confuso:
Io mi sto limitando a nebulizzare bene, tutti i giorni e quando è caldo anche due volte al giorno; che altro dovrei fare? :slow:

1) per immersione in un bacino/catino/*********ino :froggie_r:D
2) sotto un "getto" d'acqua (non intendo la fontana o la intendo :confused::inc:)

Anche la sola nebulizzazione va bene !MA DEVI BAGNARE BENE! ......

tanto il Kingianum non teme l'acqua !!!!!!!!!!!!!!! ,





.......................................................... !ANZI! ......................... :lol:


:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Personalmente seguo le indicazioni di marco.
Se non piove la mattina spruzzo le radici fino a far grondare l'acqua, se piove non lo bagno ed è riparato sotto un telo trasparente. A volte se ho fretta verso l'acqua senza spruzzino, sempre e solo su radici e sfagno.
Quando è sera lo sfagno è secco, ma nel frattempo la notte l'ur aumenta quindi non mi faccio molti problemi.
Per la mia piccola esperienza non ho mai visto una pianta gradire la zattera come il kingianum.
Pensare ad un suo riposizionamento la vedo dura, il mio ha infilato le radici anche nelle fessure del sughero quindi staccarlo senza rovinare tutto sarebbe impensabile.
Purtroppo non ho foto recenti, ma se posso domani faccio delle foto.
 

alcol

Bannato
Ciao Maretto! da giulio ti zattero :crazy::baf::fischio:


:lol:


1 o 2 radici non fanno nulla e poi il sughero lo puoi anche scarnificare e ....... da quello che leggo, la zattera in questione !E' GIOVANE! :froggie_r:crazy:

In ogni caso, anche bagnare la pianta !DEL KINGIANUM! non crea problemi come buona parte dei DENDROBIUM ;)

Hemmmmm, non e' che hai un KINGIANUM !ALBA! da portarmi da Giulio? ancora non ne ho visti "bianchi" ;)

P.S. sui KINGIANUM (ben 4 vasi....... 5 dopo che ele non prese 2 cannette) gli scroscio su tutto canne, foglie e radici........ e da mesi e fa solo NUOVE CANNE ;)

Altro non so ........ e non parlero' neppure sotto tortura :D :D :D ;)
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Maretto! da giulio ti zattero :baf::fischio:

:lol:
Se mi dai la pappa tutte le mattine come faccio io con le zattere mi faccio zatterare volentieri :D


1 o 2 radici non fanno nulla e poi il sughero lo puoi anche scarnificare e ....... da quello che leggo, la zattera in questione !E' GIOVANE! :froggie_r:crazy:

non sono proprio 2 radici anche dall'altra parte e lo stesso come penso sotto lo sfagno
marealto-albums-varie-picture15628-kingianum-radici.jpg


In ogni caso, anche bagnare la pianta !DEL KINGIANUM! non crea problemi come buona parte dei DENDROBIUM ;)
non lo faccio mai, non serve

comunque questa è la situazione canne
marealto-albums-varie-picture15634-kingianum-pseudobulbi.jpg


e questa è la sua vista d'insieme
marealto-albums-mie-orchidee-picture15629-kingianum-ottobre.jpg



Ovviamente lui sta fuori qualsiasi sia il meteo :D

Hemmmmm, non e' che hai un KINGIANUM !ALBA! da portarmi da Giulio? ancora non ne ho visti "bianchi" ;)

ne ho 1 ma è troppo piccolo per dividerlo saranno in tutto 3 o 4 canne

Ciao
 
Alto