• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che responsabilità...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti! la famigliola si allarga!!

:hands13::hands13:

secondo me sei stata bravissima..i miei sono decisamente bruttini...
quindi tu sei stata brava, non è la pianta che ha fatto tutto da sola :eek:k07:

:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aggiornamento: ad un paio di mesi da questa foto i nuovi "rami" sono cresciuti parecchio e sono spuntate molte nuove radici; sono spuntati anche degli steli floreali, che hanno fatto crescere diversi bocci i quali... sono seccati completamente, nel giro di pochissimi giorni! :squint: Cosa ho sbagliato? :rolleyes:
 

alcol

Bannato
credo poca acqua o forse di piu' correnti d'aria fresca/fredda. Anche cambiare l'esposizione luminosa non e' buona cosa (vedi girare l'orientamento della pianta dalla fonte luminosa).

Dai, tanto hai una gramigna ambulante! o fara' altri steli o sara' alla prossima. Per ora vai !quasi! alla grande (considerando la gramigna).

:D

Elena, comunque se ci dai un diario di bordo ovvero ciclo delle innaffiature, esposizione e temperature, si potra' capire meglio. Queste risposte sono di massima ma ovviamente potrebbe essere altro. Io uso dare una concimazione blanda ai dendro in genere da che partono le fioriture (durante la crescita degli steli).

altri non so, sentiamo cosa dicono.

************************ Domanda, se spruzzi la pianta NON E' CHE HAI BAGNATO I BOCCIOLI? .......................................
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mmmm.. beh intanto già che sei arrivata a fare i boccioli è già qualcosa....io...(stendo un velo pietoso sui miei.. e tra un po' un velo nero se non cambiano)
temperatura? il kingianum ama il fresco, magari aveva un po' caldino? era vicino alla frutta? andrebbe lasciato un po' secco
ipotizzo.. un po' troppa acqua un po' di caldino e lui ha pensato di doversi dare una mossa che era in ritardo e ha abortito i boccioli per portarsi avanti con il lavoro

i miei sono pappa per la cotonosa.. sto impazzendo, al momento son solo spilungoni senza + una foglia :(
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che peccato però quando si seccano i boccioli :cry: :cry: mi dispiace Elena, però sei stata brava se sei arrivata fin lì...purtroppo non ho consigli da darti perchè non ho questa pianta, anche se mi tenta molto...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Elena, comunque se ci dai un diario di bordo ovvero ciclo delle innaffiature, esposizione e temperature, si potra' capire meglio. Queste risposte sono di massima ma ovviamente potrebbe essere altro. Io uso dare una concimazione blanda ai dendro in genere da che partono le fioriture (durante la crescita degli steli).

altri non so, sentiamo cosa dicono.

************************ Domanda, se spruzzi la pianta NON E' CHE HAI BAGNATO I BOCCIOLI? .......................................
...temperatura? il kingianum ama il fresco, magari aveva un po' caldino? era vicino alla frutta? andrebbe lasciato un po' secco
ipotizzo.. un po' troppa acqua un po' di caldino e lui ha pensato di doversi dare una mossa che era in ritardo e ha abortito i boccioli per portarsi avanti con il lavoro
...(
Grassie per l'interessamento, cari! :hehe:
Come avevo già detto, non posso fare altro che tenere la zattera dentro casa; è in una stanza luminosa con temperature intorno ai 18°C; nebulizzo lo sfagno (non le foglie nè i bocci!) in media un paio di volte alla settimana, più facile meno che di più; ho concimato molto diluito un mesetto fa circa.
 

mgrazia

Florello
penso che la temperatura sia troppo alta..infatti i miei sono sotto ai 15 gadi...e non li ho ancora bagnati da quando ho portato dentro la pianta, novembre
a aprte che la mia è in vaso..
luce ne ha relativa è in cantina in mezzo ai cimbi
di fiori..lasciamo perdere...se continua così la porto a pordenone in fira in esposizione.....( ho messo una foto su fotografir)
prova a metterle la base con la zatterina in una mezza bottiglia di plastica in modo che l'interno rimanga più umido, ma penso che non sia questo il problema ma piuttosto il caldo
ciao e forza la prossima volta andrà meglio
mg
 

mgrazia

Florello
mmmm.. beh intanto già che sei arrivata a fare i boccioli è già qualcosa....io...(stendo un velo pietoso sui miei.. e tra un po' un velo nero se non cambiano)
temperatura? il kingianum ama il fresco, magari aveva un po' caldino? era vicino alla frutta? andrebbe lasciato un po' secco
ipotizzo.. un po' troppa acqua un po' di caldino e lui ha pensato di doversi dare una mossa che era in ritardo e ha abortito i boccioli per portarsi avanti con il lavoro

i miei sono pappa per la cotonosa.. sto impazzendo, al momento son solo spilungoni senza + una foglia :(
prova una cosetta nuova per la cotonosa
io faccio un mix tra fiori di bach..crep apple e rescure remedium e pi un po' di olio essenziale i pino sciolto in alcool
il tutto poi diluito 2 goccce in 1\4 di litro e lo passo sulle foglie..qualcosa di megio la sto vedendo..anche perchè me l'hanno data piena e cambiando posizioni e altro vedo che qualche miglioramento c'è...la mia è una cattleya..
ciao e auguri
mg

ps bagnala anche con i soli fiori di bach
 

alcol

Bannato
Grassie per l'interessamento, cari! :hehe:
Come avevo già detto, non posso fare altro che tenere la zattera dentro casa; è in una stanza luminosa con temperature intorno ai 18°C; nebulizzo lo sfagno (non le foglie nè i bocci!) in media un paio di volte alla settimana, più facile meno che di più; ho concimato molto diluito un mesetto fa circa.

mbe devo dire che il mio alba ha fatto pochi fiori e che anche a me uno stelo si e' seccato. Ho messo qualche foto ma essendo un fiore piccolino ed andando di fretta son venute al mio solito.

in ogni caso, per ora mira alla pianta, tanto ormai se ne parla alla prossima.

p.s. anche io sono "caro" ???? :lol:
 
Ultima modifica:
Alto