• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che razza di concime mi hanno venduto?

Cyro68

Aspirante Giardinauta
Ciao, su consiglio del giardiniere sono andato al Consorzio Agrario presente nel mio comune ed ho chiesto un concime che andasse bene sia per il prato che per le piante da fiore che ho (falso gelsomino, rose rampicanti ed impatiens) e mi ha dato cinque chili di questo:

30042011229.jpg 30042011228.jpg

ma che tipo di concime? universale?


grazie per le risposte.
 

castelli

Giardinauta Senior
Dovrebbe essere concime chimico granulare: devi spargerlo in quantita' non eccessive.
Aspetta comunque che qualcun altro ti dia ulteriori informazioni.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, un concime che vada bene sia per il prato sia per le piante fiorite è un po' difficile...in genere hanno necessità diverse.

Comunque è difficile dirti con precisione, sicuramente è un concime granulare di sintesi. Senza un'indicazione precisa, però, è davvero difficile dare più informazioni.
Anche io dovendolo usare darei davvero delle razioni ridotte. Non vorrei che fosse troppo azotato e possa essere causa di bruciature (dipende poi anche da quale tipo di azoto stiamo parlando).
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Di solito il concime granulare di questo colore è x le piante verdi.
Secondo me dovresti chiedere al venditore, almeno la percentuale di NPK.
Anche se te lo ha venduto sfuso, dovrebbe scrivertelo .
 

Liviana

Giardinauta
Ha ragione Veridiana, dovrebbe scriverlo per buon senso e per legge. In commercio ci sono concimi con aspetto simile ma diverso rapporto tra azoto (N) fosforo (P) e potassio (K) ma è molto importante conoscere la percentuale di ogni uno.
 

Cyro68

Aspirante Giardinauta
Capisco, grazie per le informazioni. Per ora l'ho dato una sola volta e ne ho sparso poco più di un chilo per circa 50mq di prato e giusto un pò nelle zone in cui ci sono le piante. Ho esagerato?
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Questo celò anche io è concime granulare a lenta cessione io lo uso con tutte le piante sia verdi che da fiore però non lo uso per il prato. Devi metterne non molto vicino alle piante una piccola manciata dovrebbe andare bene!
 

Liviana

Giardinauta
Non sempre, il complesso che do ai campi, per medica e loietto, e anche quello per il mais, sono granulari ma non sono a lenta cessione, anche il solfato di ferro è granulare ma neppure quello è a lenta cessione.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ah grazie x la puntualizzazione, buono a sapersi. Pensavo che quasi tutti i concimi granulari fossero a lenta cessione. :)
 

Liviana

Giardinauta
Mah.... credo che sia l'unico modo per averli economici senza andare a discapito della qualità. Solo che di solito sono complessi semplici, con tre elementi. Vengono usati normalmente per grandi estensioni o comunque per grandi consumi, es per vivaisti che producono piante in vaso. Quelli liquidi contengono anche microelementi ma sono più instabili, si frazionano e fanno il fondo, quindi sono da usare in breve tempo. Quelli granulari a lenta cessione possono contenere microelementi e sono nettamente più cari degli altri. Io non riesco a capire dalla foto di che tipo si tratta, l'unico facilmente riconoscibile è il Bycote a lenta cessione perché i granuli sono giallicci. Per gli altri l'unica è di far cadere dei granuli in acqua e vedere quanto tempo impiegano a sciogliersi, quelli normali in pochi minuti cominciano a degradarsi.
 
Alto